Emiliano
Emiliano
Politica

Emiliano: "Necessari decarbonizzazione nella strategia energetica nazionale"

Presenti sul territorio centrali elettriche che producono sostanze pericolose, in contraddizione del trattato di Parigi

"Da S. Leucio mandiamo un messaggio all'Italia per la decarbonizzazione della nostra economia. Purtroppo ci sono ancora centrali elettriche, acciaierie che producono pm 10, polveri sottili, cariche di sostanze pericolosissime, in contraddizione con quanto previsto dal trattato di Parigi Cop 21 a garanzia della terra"

Questa la richiesta di una parte del Pd del Fronte Democratico, che si organizza e insiste perché nella strategia energetica nazionale sia inserita la decarbonizzazione, non solo delle centrali elettriche, ma anche delle acciaierie come quella più grande, l'Ilva di Taranto che tanti lutti e distruzioni ha lasciato nella nostra comunità.

"S. Leucio ricorda lo statuto di questa magnifica iniziativa del Regno delle due Sicilie - continuano - che aveva un'idea diversa del rapporto fra produzione, industria, salute e, soprattutto, del rapporto con le persone. Perché lo statuto di S.Leucio poneva al centro di ogni ragionamento la garanzia delle singole persone che costituivano questa comunità".

Queste le parole del Presidente della Regione Puglia e leader di Fronte Democratico, Michele Emiliano, al suo arrivo al Complesso Monumentale di S. Leucio, a Caserta, dove è in corso il convegno "Dal carbone a Parigi, lo sviluppo e la tutela del creato", organizzato dall'Associazione Jambo e da Fronte Democratico Campania.
IMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Presenti, tra gli altri il Presidente della Regione Emiliano ed una rappresentanza di Vescovi pugliesi, tra cui Mons. Luigi Mansi
Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» La dirigenza Pd della Bat: «Si tratta di salvare una comunità politica, il suo onore e il suo futuro»
Sanità, livelli essenziali assistenza: "Puglia supera tutti i livelli stabiliti" Sanità, livelli essenziali assistenza: "Puglia supera tutti i livelli stabiliti" Presidente Emiliano: "La Puglia migliora per il quarto anno consecutivo"  
Referendum su autonomia differenziata: la dichiarazione del Presidente Emiliano Referendum su autonomia differenziata: la dichiarazione del Presidente Emiliano "Quel che ne è residuato è un testo così monco da rendere necessario ricominciare il lavoro normativo, restituendo centralità al Parlamento"
Approvato il Bilancio 2025 alla Regione Puglia: le principali novità Approvato il Bilancio 2025 alla Regione Puglia: le principali novità Tutte le novità per i pugliesi
Autonomia Differenziata, Emiliano: "Una bella giornata per chi ha dedicato la sua vita alla Repubblica” Autonomia Differenziata, Emiliano: "Una bella giornata per chi ha dedicato la sua vita alla Repubblica” Il commento della sentenza di ieri della Corte Costituzionale in merito al ricorso contro la Legge Calderoli
Giunta: Emiliano assegna a Fabiano Amati l'assessorato al Bilancio, Ragioneria, Finanze, Affari Generali Giunta: Emiliano assegna a Fabiano Amati l'assessorato al Bilancio, Ragioneria, Finanze, Affari Generali Altre novità per l'esecutivo regionale
Il presidente Emiliano premia gli atleti olimpici pugliesi, c'è anche il "nostro" Francesco Fortunato Il presidente Emiliano premia gli atleti olimpici pugliesi, c'è anche il "nostro" Francesco Fortunato “Insieme è un’altra partita”, ai ct dell’Italvolley De Giorgi e Velasco e al presidente Fipav Manfredi il riconoscimento “Radice di Puglia”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.