donazione di sangue
donazione di sangue
Attualità

Emergenza sangue in Puglia: protocollo d'intesa tra Avis, Fidas, Fratres e Anci Puglia

Per superare l’emergenza del periodo estivo e raggiungere l'autosufficienza ematica in Puglia

Un Protocollo d' intesa tra le Associazioni Avis, Fidas, Fratres e Anci Puglia, per la promozione e la diffusione della cultura della solidarietà e della donazione di sangue ed emocomponenti in Puglia sarà presentato e sottoscritto oggi, lunedì 24 luglio alle ore 11, presso la Sede Anci Puglia di Bari.

L'iniziativa, che coinvolge anche il Coordinamento Anci Giovani Puglia, si propone una forte azione di sensibilizzazione sulle comunità di tutto il territorio regionale, per superare l'emergenza del periodo estivo e raggiungere l'autosufficienza ematica in Puglia.

Saranno presenti: Fiorenza Pascazio – Presidente Anci Puglia, Romeo Raffaele - Presidente Avis Puglia, Emanuele Gatto - Presidente Fidas Puglia, Roberto Nacci – Presidente Fratres Puglia e Gianluca Vurchio – Coordinatore Anci Giovani Puglia.

Mai come nel periodo estivo, la donazione di sangue è un gesto vitale di solidarietà, per poter far fronte ai numerosi interventi chirurgici per i quali il rischio di emorragie è alto, interventi che molto spesso sono rimandati a causa proprio della carenza di sangue. I centri trasfusionali sono in difficoltà necessitando soprattutto di gruppi 0 e A .

Chiunque sia in condizioni di buona salute può presentarsi presso i Centri trasfusionali dei presidi ospedalieri della nostra regione, uno è presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria, che è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 11.30.
Per poter donare è necessario avere un'età compresa fra i 18 e il 65 anni, pesare più di 50 kg, non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15 giorni. E' possibile donare dopo aver consumato una leggera colazione a base di caffè o thè e pochi biscotti secchi.
  • Ospedali
  • regione puglia
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo A vincere sono anche i percorsi di oleoturismo ed enoturismo
Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia La Regione approva la nuova ordinanza. Lidi aperti fino alla seconda settimana di settembre
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Nominati in serata tre nuovi assessori, tutte donne: Serena Triggiani, Viviana Matrangola e Debora Ciliento
Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Ad oggi sono oltre quattro milioni i documenti caricati all'interno di fascicolo sanitario
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.