Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Elezioni politiche: il Pd della Bat ed il nodo candidature. Spuntano i nomi di Lorenzo Marchio Rossi, Ferrante e Vurchio

E intanto Articolo Uno invita Boccia e Lacarra «a definire le liste senza indugi»

Sono ore febbrili per i partiti che devono chiudere il nodo candidature in vista dell'appuntamento elettorale delle politiche del 25 settembre. I tempi ristretti per la presentazione dei simboli, dei raggruppamenti e dei candidati stanno togliendo il sonno a più di un segretario regionale e provinciale, com'è il caso del Pd.

Tramontate le candidature di servizio di governatori (Emiliano) e di sindaci (Bottaro) ed esclusa la discesa in campo dei big regionali quali Caracciolo o la Ciliento, i papabili sui quali dovranno decidere i due plenipotenziari del Partito Democratico pugliese, Marco Lacarra e Francesco Boccia, paiono ormai ristretti ad una rosa di esponenti provinciali del partito di Gianni Letta. Dopo la riunione avvenute 48 ore fa dei vertici politici della Bat, i nomi sui quali potrebbe ricadere la scelta di una possibile candidatura paiono concentrarsi sul vice sindaco di Trani, Fabrizio Ferrante, sul vice Presidente vicario della provincia Lorenzo Marchio Rossi e sul presidente del consiglio comunale di Andria Giovanni Vurchio.

Intanto arrivano pressioni a fare in fretta, non solo dall'interno dello stesso Partito democratico ma anche dai partner di coalizione «Articolo Uno ha scelto convintamente di essere cofondatore della lista Democratici e Progressisti con l'obiettivo di dare vita ad un progetto nuovo per il Paese che ha alla base un'agenda sociale avanzata capace di rispondere ai bisogni degli italiani. L'accordo con Sinistra Italiana, Verdi e Più Europa ha completato il campo dando un vero segnale di unità delle forze progressiste». È quanto riportato in una nota dei referenti regionali della forza politica di sinistra guidata dal ministro uscente della salute Roberto Speranza.

«Ora ci attende una campagna elettorale difficile e dal risultato per nulla scontato ma che possiamo e dobbiamo vincere! Per questo chiediamo al segretario regionale del Pd Marco Lacarra e al Commissario Francesco Boccia di definire senza ulteriori indugi e tentennamenti la lista "Democratici e Progressisti" nel pieno rispetto delle forze politiche che l'hanno fondata» hanno aggiunto, rivolgendosi anche al parlamentare uscente biscegliese.

«Non possiamo consentire che fibrillazioni di livello localistico o regionale sottraggano tempo prezioso ed energie ad una campagna elettorale importante e dal risultato per nulla affatto scontato. Si lavori per definire la rosa dei nomi che devono essere espressione di tutte le forze politiche che hanno contribuito a dar vita a questo progetto e poi tutti "pancia a terra"» hanno concluso da Articolo Uno.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • lorenzo marchio rossi
  • giovanni vurchio
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.