Forza Italia
Forza Italia
Politica

Elezioni politiche, Forza Italia schiera con Damiani e Lanotte al collegio del Senato di Andria il sottosegretario Sisto

Al quarto posto per la Camera plurinominale l'avvocato andriese Tonia Pagliaro, per il collegio Foggia, Cerignola ed Andria

Alea iacta est, il dado è tratto per Forza Italia che ha ufficializzato le liste dei candidati alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre: alle 20 di ieri sera, lunedì 22 agosto è avvenuto il deposito delle candidature.

Sono due i barlettani presenti in posizione utile per ricoprire lo scranno parlamentare. Per la Camera c'è Marcello Lanotte, attualmente presidente del consiglio comunale di Barletta, eletto alle scorse elezioni amministrative in Forza Italia, risultando il candidato più suffragato della maggioranza, candidato al primo posto nel collegio plurinominale Puglia - P01 (Foggia-Cerignola-Andria), assicurandosi quindi con quasi assoluta certezza un posto a Montecitorio.

Per il Senato confermato il senatore uscente Dario Damiani, al secondo posto nel collegio plurinominale Puglia - P01 (Foggia-Andria-Bari-Taranto-Lecce), subito dopo la senatrice Licia Ronzulli.

Purtroppo è solo al quarto posto l'avvocato andriese Tonia Pagliaro, che si presenta, quale "candidato di bandiera" per la Camera plurinominale del collegio Foggia, Cerignola ed Andria.

Candidato per il collegio uninominale del Senato, collegio di Andria è invece l'attuale sottosegretario alla Giustizia, l'avvocato barese Francesco Paolo Sisto.

"La conferma della mia candidatura al Senato della Repubblica è un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e che accolgo con grande senso di responsabilità". Il senatore di Forza Italia Dario Damiani sarà nuovamente in corsa per un seggio in Senato, essendo stato riconfermato per la quota proporzionale, subito dopo la capolista Licia Ronzulli. "Ringrazio per questa ulteriore opportunità il Presidente Silvio Berlusconi, sempre attento a valorizzare l'impegno profuso sui territori, e la capolista Licia Ronzulli, con la quale condivido da tempo l'impegno sul territorio. Andremo al voto il prossimo 25 settembre per eleggere un Parlamento che, per la prima volta dopo la riforma, sarà composto da un numero ridotto di parlamentari, che dovranno affrontare una legislatura molto impegnativa, considerato lo scenario interno e internazionale di crisi che purtroppo ancora persiste. Il collegio per il Senato comprende stavolta tutta la regione Puglia, per cui le problematiche da affrontare per i futuri rappresentanti eletti saranno complesse e diversificate. Forza Italia propone candidati e liste di grande qualità, con persone che hanno già dimostrato le proprie competenze impegnandosi sui territori. Sono certo che gli elettori sapranno riconoscere e premiare il nostro lavoro" dichiara Damiani.

Forza Italia
  • Comune di Andria
  • forza italia
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.