Via Domizio Ulpiano Andria
Via Domizio Ulpiano Andria
Cronaca

Dopo 14 anni strada inesistente in via Domizio Ulpiano

Lomanuto: «Tante richieste ma nessun riscontro. Quando piove situazione drammatica»

Dall'anno 2000, circa 10 residenti di una strada della zona PIP di Andria attendono la realizzazione di una pubblica via con annessa installazione di illuminazione. E' questa la quinta richiesta fatta dagli abitanti di via Domizio Ulpiano, una stradina laterale di via Aulo Gellio, che in sostanza non esiste. Vi sono l'acqua ed il gas ma mancano asfalto, cordoni e zanelle nonchè la luce pubblica. Dal 2003 (e con note regolarmente protocollate anche nel 2006, 2008, 2013 e ieri, lunedì 4 agosto 2014) il sig. Lomanuto e gli altri residenti hanno chiesto, invano, alle varie amministrazioni di intervenire per sanare una vicenda che riguarda aspetti di urbanizzazione primaria nonché aspetti igienico sanitari.

«Vi invitiamo a farvi una passeggiata quando piove in questi luoghi - ha detto il sig. Lomanuto - capireste quando sia complicato solo attraversare questo lembo di terra viste le condizioni assurde del fondo stradale che difatto non esiste». Lo stesso residente e proprietario di un immobile della via ricorda come siano già avvenuti diversi incidenti: «Proprio io mi sono fratturato un dito cadendo per le impervie condizioni della strada - ha ricordato il sig. Lomanuto - ma non ho proceduto per vie legali contro l'ente perché spero che si possa arrivare ad una soluzione rapida e che consenta di metter fine a questa annosa questione restituendo dignità a questo quartiere ed a noi residenti».

Spinosa anche la questione sicurezza. In una via buia come questa, infatti, diverse le segnalazioni di bivacco o appostamento: «Di sera è complesso tornar a casa - conclude il Sig. Lomanuto - auto in sosta e ragazzi con gli scooter sostano abitualmente. Il buio favorisce questa presenza». A sostegno della richiesta protocollata dai residenti del quartiere è arrivata anche una nota a firma di Mirko Malcangi del Partito Democratico di Andria: «I cittadini della zona si chiedono come sia possibile che si debba aspettare quattordici anni per la realizzazione di un marciapiede e fanno notare come, invece, in altre zone della città si realizzano opere più importanti e più costose in meno tempo. È la dimostrazione di come la periferia continui ad essere considerata una zona di serie B. L'amministrazione e gli uffici competenti intervengano tempestivamente, per portare alla normalità la situazione».
8 fotoVia Domizio Ulpiano, la strada che non c'è
Via Domizio Ulpiano AndriaVia Domizio Ulpiano AndriaVia Domizio Ulpiano AndriaVia Domizio Ulpiano AndriaVia Domizio Ulpiano AndriaVia Domizio Ulpiano AndriaVia Domizio Ulpiano AndriaVia Domizio Ulpiano Andria
Carico il lettore video...
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • lavori stradali
  • via domizio ulpiano
Altri contenuti a tema
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.