Sabino Napolitano
Sabino Napolitano
Vita di città

Dimensionamento scolastico, Napolitano (FdI): "Sbagliare è umano perseverare è diabolico"

Duro commento del neo coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni allo scorporo della Carella dall'IC Verdi - Cafaro

"L'Amministrazione Bruno, dopo gli sfaceli dello scorso anno, si è ripetuta nel voler creare scompiglio nel mondo scolastico cittadino. Siamo alle prese con scelte illogiche che vanno a snaturare complessi scolastici, creando confusione nel percorso di istruzione dei bambini e disagi nelle famiglie", esordisce così il neo coordinatore cittadino del partito di Fratelli d'Italia, Sabino Napolitano commentando la situazione delle scuole andriesi dopo il dimensionamento dello scorso anno e dopo le ultime decisioni prese dalla giunta regionale con lo scorporo della Carella dallo storico comprensivo Verdi - Cafaro.

"Il tutto, chiaramente, nasce dal Piano di Dimensionamento voluto dal Comune, a cui oggi viene dato seguito irritualmente dalla Provincia BAT e dalla Regione Puglia che hanno deliberato per lo scorporo della scuola dell'infanzia Carella dall'Istituto Verdi-Cafaro, consentendo al nuovo, così costituito, Istituto Comprensivo Maraldo-Cotugno di avere un numero di iscrizioni necessario per poter avere autonomia scolastica.
Una vicenda, politicamente imbarazzante per l'Amministrazione Bruno, che fa persino finta di aver subito una decisione dall'alto quando risulta evidente il legame politico tra i governi, cittadino, provinciale e regionale tutti a guida PD.
Diciamo che l'Amministrazione Bruno ha disegnato il piano, facendoci mettere però la firma finale dalla Provincia con un tentativo di deresponsabilizzazione abbastanza ridicolo. Anche i muri, infatti, conoscono i ruoli rivestiti da alcuni attuali consiglieri e assessori comunali all'interno delle nostre scuole cittadine.
Crediamo, allora, così come richiesto da altre forze politiche e da esponenti andriesi in seno al Consiglio regionale, che vi sia una sola cosa da fare: convocare il Consiglio Comunale ed intervenire per invocare da parte della Regione Puglia un atto che riporti la "Carella" nell'istituto "Verdi-Cafaro".
Occorre una discussione vera e aperta alla cittadinanza, nessuno può nascondersi dietro scelte di chicchessia.
Già lo scorso anno il sindaco Bruno ha avuto sulla coscienza un Dimensionamento scolastico poco apprezzato e sconclusionato, ora non si perseveri nell'errore e non si ragioni con la logica della difesa di tesi preconcette o, peggio ancora, della difesa di qualche rendita di posizione", conclude Napolitano.
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
On. Matera (FdI): "Bari e Bat capitali della cultura d'impresa 2026. Un riconoscimento che valorizza la forza del nostro territorio" On. Matera (FdI): "Bari e Bat capitali della cultura d'impresa 2026. Un riconoscimento che valorizza la forza del nostro territorio" «L’impresa non è un concetto astratto, è il luogo dove si produce valore, occupazione e futuro»
Fratelli d'Italia cresce ad Andria, i numeri rispetto alle elezioni precedenti confermano il trend Fratelli d'Italia cresce ad Andria, i numeri rispetto alle elezioni precedenti confermano il trend Un augurio di buon lavoro dalla segreteria di FI all'unico consigliere regionale eletto Giovanni Vurchio
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
Fisco, on. Matera (FdI): "Bene i controlli dell’AdE su bonus casa,7,8 mld crediti inesistenti" Fisco, on. Matera (FdI): "Bene i controlli dell’AdE su bonus casa,7,8 mld crediti inesistenti" Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Mariangela Matera, componente in Commissione finanze
Andria e le sue eccellenze enogastronomiche ospiti della Camera dei Deputati Andria e le sue eccellenze enogastronomiche ospiti della Camera dei Deputati L’iniziativa “Calici di Puglia” commentata dal deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.