Uil scuola
Uil scuola
Scuola e Lavoro

Dimensionamento scolastico, Delvecchio (UIL Scuola Bat):«Necessario radicale ripensamento dei provvedimenti»

La giunta regionale pugliese, lo scorso 30 dicembre, ha deliberato il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2025/26

La giunta regionale pugliese, lo scorso 30 dicembre, ha deliberato il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2025/26.
«La provincia BAT vede la soppressione di due autonomie scolastiche del secondo ciclo di istruzione, di cui una a Bisceglie e l'altra a Canosa di Puglia, in cui si accorpano licei con istituti professionali/tecnici, con ripercussioni in termini di organico non solo dei dirigenti scolastici, ma che si estenderanno in particolare a dsga, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici».
È quanto sostiene Raffaele Delvecchio, segretario territoriale della UIL Scuola Bat.
«A "sorpresa" il piano ha interessato, anche il primo ciclo di istruzione della città di Andria, non deliberato dalla giunta comunale, ente competente in materia, e in spregio alle procedure prescritte nelle linee di indirizzo regionali, ne' si era fatto cenno di tale operazione nel corso dell'incontro avvenuto tra le le organizzazioni sindacali e la provincia Bat in data 24 ottobre 2024.
Difatti l'ente provinciale aveva presentato proposte soltanto per il secondo ciclo, senza menzionare variazioni riguardanti il primo.
È necessario -conclude Delvecchio-, un radicale ripensamento dei provvedimenti di razionalizzazione della scuola statale che generano in molti casi scuole "alveari", inglobando indirizzi non omogenei tra loro e con plessi talvolta distanti chilometri».
  • Scuola
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • uil bat
  • Uil scuola Puglia
Altri contenuti a tema
Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Presentato a Bari il ricco programma della XX edizione
Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Il duro attacco di Angela Dell’Olio, segretaria generale della Flc Cgil Bat
Sanità, piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: anticipato il 51% delle prestazioni 2026 Sanità, piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: anticipato il 51% delle prestazioni 2026 Effettuati 188.671 recall per visite ed esami e 17.480 per ricoveri ospedalieri, le prestazioni anticipate sono state 116.318
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Regione, Vurchio: Valutazione di impatto generazionale e di genere: via libera unanime in Commissione Regione, Vurchio: Valutazione di impatto generazionale e di genere: via libera unanime in Commissione Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Una legge che guarda al futuro della Puglia”
La dott.ssa Lucia Bisceglia è la direttrice generale dell’Aress La dott.ssa Lucia Bisceglia è la direttrice generale dell’Aress La decisione nella seduta di stamane della giunta regionale
Inaugurata la nuova sede provinciale BAT della Federazione Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti Inaugurata la nuova sede provinciale BAT della Federazione Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti "Vogliamo essere sempre più vicini ai docenti del territorio, offrendo assistenza, consulenza e rappresentanza sindacale"
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: 200mila persone richiamate Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: 200mila persone richiamate Il report della diciassettesima settimana di monitoraggio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.