Uil scuola
Uil scuola
Scuola e Lavoro

Dimensionamento scolastico, Delvecchio (UIL Scuola Bat):«Necessario radicale ripensamento dei provvedimenti»

La giunta regionale pugliese, lo scorso 30 dicembre, ha deliberato il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2025/26

La giunta regionale pugliese, lo scorso 30 dicembre, ha deliberato il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2025/26.
«La provincia BAT vede la soppressione di due autonomie scolastiche del secondo ciclo di istruzione, di cui una a Bisceglie e l'altra a Canosa di Puglia, in cui si accorpano licei con istituti professionali/tecnici, con ripercussioni in termini di organico non solo dei dirigenti scolastici, ma che si estenderanno in particolare a dsga, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici».
È quanto sostiene Raffaele Delvecchio, segretario territoriale della UIL Scuola Bat.
«A "sorpresa" il piano ha interessato, anche il primo ciclo di istruzione della città di Andria, non deliberato dalla giunta comunale, ente competente in materia, e in spregio alle procedure prescritte nelle linee di indirizzo regionali, ne' si era fatto cenno di tale operazione nel corso dell'incontro avvenuto tra le le organizzazioni sindacali e la provincia Bat in data 24 ottobre 2024.
Difatti l'ente provinciale aveva presentato proposte soltanto per il secondo ciclo, senza menzionare variazioni riguardanti il primo.
È necessario -conclude Delvecchio-, un radicale ripensamento dei provvedimenti di razionalizzazione della scuola statale che generano in molti casi scuole "alveari", inglobando indirizzi non omogenei tra loro e con plessi talvolta distanti chilometri».
  • Scuola
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • uil bat
  • Uil scuola Puglia
Altri contenuti a tema
Palestre scolastiche ad Andria, l'amministrazione incontra i dirigenti Palestre scolastiche ad Andria, l'amministrazione incontra i dirigenti Per illustrare la legge Berruti è il percorso verso il nuovo regolamento
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Andria “Città della Burrata” tra i protagonisti a Taranto dei Giochi del Mediterraneo 2026 Andria “Città della Burrata” tra i protagonisti a Taranto dei Giochi del Mediterraneo 2026 I campioni pugliesi della dieta Mediterranea certificati DOP IGP incontrano i Campioni Mediterranei dello Sport
Chiusura cautelare del Liceo "Carlo Troya" di Andria, Uil Scuola: «Una crisi strutturale ampiamente annunciata» Chiusura cautelare del Liceo "Carlo Troya" di Andria, Uil Scuola: «Una crisi strutturale ampiamente annunciata» «La sicurezza di studenti, docenti e personale ATA veniva costantemente messa a repentaglio»
Assalti agli Atm, la Puglia è la regione più colpita: il Pd chiede un intervento urgente Assalti agli Atm, la Puglia è la regione più colpita: il Pd chiede un intervento urgente I consiglieri Pagano, De Santis, Falcone e Minerva chiedono l’audizione di prefetti, banche, Poste e Anci
Vurchio: "Il clima cambia. Ora devono cambiare anche le nostre città" Vurchio: "Il clima cambia. Ora devono cambiare anche le nostre città" “Non basta piantare alberi. Servono una strategia territoriale e risorse per rendere Andria e la BAT più resilienti”
Agricoltura: con il caldo intenso e le temperature elevate aumenta le presenza di organismi nocivi Agricoltura: con il caldo intenso e le temperature elevate aumenta le presenza di organismi nocivi Rischi per le produzioni agricole e costi crescenti per le imprese chiamate a monitorare e difendere le colture
Emergenza lupi: “Ai Pronto Soccorso siano date precise indicazioni operative per i casi di persone aggredite dai lupi” Emergenza lupi: “Ai Pronto Soccorso siano date precise indicazioni operative per i casi di persone aggredite dai lupi” Lo chiede il consigliere regionale di FdI Tommaso Scatigna: "Chiesto attraverso specifica richiesta ai Direttori Generali delle Asl pugliesi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.