Giuseppe D’Amore
Giuseppe D’Amore
Politica

D’Amore, Liberali e Riformisti, nPSI Andria: "Jazz sì, ma che confusione! La comunicazione istituzionale va rivista"

"Un'occasione preziosa rischia di essere, oscurata da una gestione confusa e poco trasparente"

«C'è grande attesa per il concerto di Kenny Barron - sottolinea Giuseppe D'Amore – Liberali e Riformisti, nPSI Andria-, leggenda vivente del jazz mondiale, che si esibirà il 20 luglio al Castel del Monte, nell'ambito della rassegna "Andria Suona Jazz". Un evento che promette musica di altissima qualità in uno dei luoghi simbolo del patrimonio UNESCO. Ma, come spesso accade, un'occasione preziosa rischia di essere oscurata da una gestione confusa e poco trasparente della comunicazione istituzionale.
In questi giorni, infatti, numerosi cittadini hanno espresso perplessità sull'organizzazione delle prenotazioni. Un cartello online parla di evento "tutto esaurito", con la scritta "Dalla serie: gli esauriti" che lascia intendere, ironicamente o forse amaramente, un problema più profondo: l'assenza di una linea chiara nella comunicazione tra istituzioni e cittadini.
Secondo quanto riportato, prima si è parlato di evento a pagamento, poi gratuito senza prenotazione, poi ancora gratuito con prenotazione obbligatoria. Alla fine, in tanti sono rimasti senza possibilità di partecipare, pur avendo cercato di accedere nei tempi indicati. A rimetterci, ancora una volta, è il cittadino comune, che paga – in senso letterale e simbolico – il prezzo della mala organizzazione e dell'improvvisazione.
Non si può tacere su questa ennesima occasione mancata da parte dell'Amministrazione: un evento culturale pubblico, finanziato con fondi pubblici, dovrebbe essere accessibile secondo criteri chiari, equi e trasparenti. Non è accettabile che in nome della cultura si creino eventi d'élite per pochi "fortunati", mentre la maggioranza resta fuori, disorientata da un sistema caotico e non inclusivo.
Chiediamo ufficialmente che: venga resa pubblica e dettagliata la gestione delle prenotazioni; si adotti un protocollo di comunicazione unico e trasparente per gli eventi culturali pubblici; si valorizzino i fondi pubblici investiti garantendo accesso equo e informato a tutti i cittadini.
Caro Kenny Barron, ti troverai a suonare in un luogo meraviglioso, ma con un'organizzazione che lascia molto a desiderare. E a tanti tuoi fan – che ti avrebbero seguito con amore e rispetto – è stato negato il diritto di esserci, semplicemente per mancanza di chiarezza. La musica unisce, ma la cattiva gestione divide. È tempo di fare un salto di qualità, anche (e soprattutto) nella cultura amministrativa».
  • andria in jazz
  • musica jazz
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
Nuovo PSI Andria: "Donare le indennità degli amministratori per sostenere donne e bambini di Gaza" Nuovo PSI Andria: "Donare le indennità degli amministratori per sostenere donne e bambini di Gaza" Per un periodo di tre mesi, con il ricavato destinato interamente a progetti umanitari di assistenza sanitaria e alimentare
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" “Un anno di segnalazioni inascoltate, la situazione peggiora”
8 nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
1 Liberali e Riformisti nPSI: «Nuovo piano del traffico, la città è paralizzata!» Liberali e Riformisti nPSI: «Nuovo piano del traffico, la città è paralizzata!» Intervento della Segreteria cittadina del nPsi
Liberali e Riformisti (nPSI) di Andria: «Lavorare sotto il sole cocente, tutele per gli operatori ecologici» Liberali e Riformisti (nPSI) di Andria: «Lavorare sotto il sole cocente, tutele per gli operatori ecologici» «Torna con forza, l'urgenza di affrontare il tema delle condizioni lavorative dei lavoratori ecologici»
Andria suona jazz:  il 18, 19 e 20 luglio proposte tre serate di altissimo livello musicale Andria suona jazz: il 18, 19 e 20 luglio proposte tre serate di altissimo livello musicale Martedì 15 luglio alle 9,30 in sala Giunta la presentazione dell’evento
Ancora disagi a Castel del Monte per i turisti, la segnalazione di nPsi Ancora disagi a Castel del Monte per i turisti, la segnalazione di nPsi La nota: «Patrimonio abbandonato, amministrazione assente»
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.