olio extra vergine d'oliva
olio extra vergine d'oliva
Vita di città

Corso per aspiranti assaggiatori di olio di oliva all’Istituto Tecnico Agrario

Coinvolti gli studenti delle classi Quinte. Oggi la consegna degli attestati di idoneità

Si chiude nel pomeriggio, nell'Auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario di Andria, il Corso tecnico per aspirante Assaggiatore di Olio d'oliva.

A partire dalle ore 15.00 gli studenti delle classi Quinte che hanno partecipato al Corso saranno impegnati con gli ultimi test. Seguirà, alle 17.30, la cerimonia per la consegna degli Attestati di Idoneità fisiologica.
Gli aspiranti Assaggiatori hanno assistito a lezioni teoriche per approfondire la conoscenza delle tecniche di valutazione organolettica degli oli di oliva vergini e delle caratteristiche chimico-fisiche degli oli di oliva, di olivicoltura e di legislazione in campo oleicolo e sono stati coinvolti nelle lezioni pratiche di tecnica di assaggio, riconoscimento dei difetti, riconoscimento dei pregi, utilizzo della scheda e assaggi di oli dal mondo.
L'Attestato di Idoneità fisiologica che gli Assaggiatori riceveranno oggi, a seguito del superamento delle prove selettive, è finalizzato all'iscrizione all'Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Essere assaggiatore di olio vergine di oliva è un vero e proprio mestiere impegnativo, dal quale può dipendere il destino di un olio e di un'azienda dopo sacrifici e investimenti: di qui la necessità di formare adeguatamente i futuri professionisti del settore.
  • olio andria
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Cia Puglia: "Offerte a prezzi stracciati, ingresso di oli non italiani pronti a trasformarsi in extravergini nazionali"
Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Per il 3° anno consecutivo insieme Italia Olivicola, Unapol, Apol, Aproli, Assoproli, OTB, AIFO, FIOQ e Covan
Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" "Una vera e propria beffa per i nostri olivicoltori e produttori di olio extravergine di coratina"
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Cia Puglia: "L’olio extravergine come la Coca Cola? Peggio, ormai è un gadget" Cia Puglia: "L’olio extravergine come la Coca Cola? Peggio, ormai è un gadget" L’arrivo dei dazi di Trump, avrà impatti molto gravi per l’agricoltura e l’agroalimentare italiano
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.