olio extra vergine d'oliva
olio extra vergine d'oliva
Vita di città

Corso per aspiranti assaggiatori di olio di oliva all’Istituto Tecnico Agrario

Coinvolti gli studenti delle classi Quinte. Oggi la consegna degli attestati di idoneità

Si chiude nel pomeriggio, nell'Auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario di Andria, il Corso tecnico per aspirante Assaggiatore di Olio d'oliva.

A partire dalle ore 15.00 gli studenti delle classi Quinte che hanno partecipato al Corso saranno impegnati con gli ultimi test. Seguirà, alle 17.30, la cerimonia per la consegna degli Attestati di Idoneità fisiologica.
Gli aspiranti Assaggiatori hanno assistito a lezioni teoriche per approfondire la conoscenza delle tecniche di valutazione organolettica degli oli di oliva vergini e delle caratteristiche chimico-fisiche degli oli di oliva, di olivicoltura e di legislazione in campo oleicolo e sono stati coinvolti nelle lezioni pratiche di tecnica di assaggio, riconoscimento dei difetti, riconoscimento dei pregi, utilizzo della scheda e assaggi di oli dal mondo.
L'Attestato di Idoneità fisiologica che gli Assaggiatori riceveranno oggi, a seguito del superamento delle prove selettive, è finalizzato all'iscrizione all'Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Essere assaggiatore di olio vergine di oliva è un vero e proprio mestiere impegnativo, dal quale può dipendere il destino di un olio e di un'azienda dopo sacrifici e investimenti: di qui la necessità di formare adeguatamente i futuri professionisti del settore.
  • olio andria
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia La FIOQ incontra Assitol: “La sansa una risorsa. La filiera energetica deve collaborare nell’ottica della sostenibilità”
Olio d'oliva: cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi e inganni ai danni dei consumatori Olio d'oliva: cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi e inganni ai danni dei consumatori La denuncia arriva da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati pubblicati dall’Osservatorio nazionale tunisino dell’agricoltura (Ongri)
Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Stop alle opacità che mettono a rischio il settore olivicolo-oleario Made in Italy
Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte organizza la X edizione di "Scatti d'olio" Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte organizza la X edizione di "Scatti d'olio" Il concorso finalizzato alla valorizzazione dell’Oro Verde è aperto a tutti
“Aperitivo tra gli Ulivi”: a Corato l'Olio EVO celebrerà Sport, Salute e Cultura con la leggenda Roberto Donadoni “Aperitivo tra gli Ulivi”: a Corato l'Olio EVO celebrerà Sport, Salute e Cultura con la leggenda Roberto Donadoni Presentata il 28 luglio la IV edizione dell'evento dell’Azienda Agricola Lamacupa che si terrà il 1° agosto 2025 nell'incantevole oliveto
Truffe sull'olio d'oliva: vergognoso inganno nelle mense contro bambini e anziani   Truffe sull'olio d'oliva: vergognoso inganno nelle mense contro bambini e anziani   Coldiretti Puglia ad esprimere plauso all’indagine coordinata dalla procura di Lecce
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.