Consiglio Regionale della Puglia
Consiglio Regionale della Puglia
Politica

Consiglio regionale: istituita Commissione di studio sulla criminalità organizzata

L'obiettivo è rafforzare il culto della legalità

Voto unanime del Consiglio regionale alla proposta di legge che istituisce una Commissione regionale di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia. Così come ha ricordato il presidente della Commissione riforme istituzionali Erio Congedo nell'illustrare il provvedimento, il testo ha assorbito le due proposte di legge rispettivamente a firma della consigliera regionale del M5S, Rosa Barone e del capogruppo della lista Emiliano sindaco di Puglia, Sabino Zinni.

Quello rimesso all'attenzione dell'Aula è stato il frutto di un lavoro condiviso, scaturito da momenti di confronto e arricchito da osservazioni e suggerimenti forniti dai Procuratori della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia dei Tribunali di Lecce e Bari, Cataldo Motta e Giorgio Lino Bruno, dei rappresentanti della Corte dei Conti e delle Camere penali della Puglia, uditi in Commissione. Il testo, in particolare, recepisce il contributo tecnico del Procuratore della DDA di Lecce Cataldo Motta.

La Commissione di studio della criminalità organizzata sarà istituita ai sensi dello Statuto della Regione Puglia e del Regolamento del Consiglio regionale e avrà la durata della legislatura in corso. Si tratta di un organo consultivo con il compito di approfondire la conoscenza dei fenomeni di tipo mafioso e corruttivo e adottare iniziative che rafforzino la cultura della legalità. In collegamento con la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, ha compiti di monitoraggio sulle attività della criminalità organizzata di tipo mafioso, con riferimento particolare anche alle ecomafie. Collabora invece con l'Anac e il responsabile anticorruzione della Regione Puglia per quello che riguarda la corruzione negli appalti e finanziamenti pubblici.

La Commissione svolgerà attività di verifica e vigilanza sulle attività dell'amministrazione regionale, e ne trasmette una relazione al Consiglio regionale, Anac e Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie. Ha inoltre il potere di sollecitare l'azione ispettiva degli organi competenti e di richiedere audizioni e acquisire documenti. Con l'approvazione di due emendamenti a firma del consigliere Fabiano Amati (PD), è prevista la rotazione dell'Ufficio di presidenza della Commissione, che sarà eletto a scrutinio segreto e durerà in carica un anno; la Commissione inoltre si potrà avvalere della possibilità di nominare magistrati, avvocati ed esperti nelle materie di competenza in qualità di consulenti a titolo gratuito.

Altri due emendamenti approvati, a firma della consigliera Rosa Barone (M5S), propongono la collaborazione della Commissione con la Sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale, istituita presso la Presidenza della Regione Puglia e il compito di monitorare le azioni della criminalità organizzata, specie quelle connesse alla gestione dei rifiuti e al coinvolgimento delle agromafie.
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
1 Istituita in ogni Comune della Puglia la figura del Disability Manager Istituita in ogni Comune della Puglia la figura del Disability Manager La decisione, presa oggi all'unanimità, del consiglio regionale
Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Primo cittadino: "Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire!" 
Consiglio regionale: 14 nuove leggi passano all'unanimità. Dichiarazione presidente Capone Consiglio regionale: 14 nuove leggi passano all'unanimità. Dichiarazione presidente Capone Stanziato un mln di euro per il Fondo sociale per il rimborso delle spese per i pazienti affetti da malattie rare
Consiglio regionale: approvata legge che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia Consiglio regionale: approvata legge che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia Previsti incrementi di volumetria anche per promuovere interventi di rigenerazione urbana
Rottami o ti rubano l'auto? La Regione rimborsa la tassa automobilistica Rottami o ti rubano l'auto? La Regione rimborsa la tassa automobilistica Il progetto di legge giunge da Giacomo Conserva, capogruppo in consiglio regionale della Lega
Trattamento di fine mandato alla Regione Puglia, Emiliano chiede di fare un passo indietro Trattamento di fine mandato alla Regione Puglia, Emiliano chiede di fare un passo indietro Lettera aperta ai consiglieri regionali di tutti i partiti: "Devo chiedervi di soprassedere al vostro legittimo intendimento"
Compagni di Viaggio: denuncia l'aumento salariale dei consiglieri regionali Compagni di Viaggio: denuncia l'aumento salariale dei consiglieri regionali Aumento salariale per i politici mentre scarseggiano fondi per le opere pubbliche. La denuncia di Compagni di Viaggio
Presentata in consiglio regionale la mozione per il potenziamento della medicina generale e del 118 Presentata in consiglio regionale la mozione per il potenziamento della medicina generale e del 118 Il commento di Donato Monopoli, Segretario Fimmg Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.