uno scorcio fotografico della festa patronale di Andria
uno scorcio fotografico della festa patronale di Andria
Attualità

Consigliere Cannone (AndriaLab 3): «Facciamo un po’ di chiarezza sulla vicenda della Festa dei Santi Patroni»

«Non è stata l'amministrazione a impedire lo svolgimento della festa patronale, avevamo chiesto concordia al tavolo delle trattative»

Sulla vicenda della festa patronale, riceviamo e pubblichiamo la nota del Consigliere comunale del gruppo Andria Lab 3, Salvatore Cannone.

«Come già reso noto dal Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno dal suo consueto messaggio della buona notte di venerdì 10 settembre, nel quale spiega la vicenda della festa Patronale Di Andria, sono a ribadire che è stata data male l'informativa circa l'impedimento da parte dell'amministrazione alla festa Patronale.
La festa patronale parlando dal lato religioso la stessa conferenza episcopale Pugliese aveva già assunto la decisione di non voler fare alcuna processione e la stessa Diocesi si era perfettamente allineata.
Solo per quanto riguarda i giostrai abbiamo come amministrazione non concesso l'autorizzazione in quanto siamo ancora in emergenza sanitaria e anche perché all'indomani del termine della festa patronale ci sarebbe l inizio delle attività scolastiche e onde evitare il ritorno in DAD abbiamo deciso di tutelare la salute pubblica in quanto Andria conta allo stato attuale circa 300 contagi attivi. Non dimentichiamo che la percentuale più alta dei fruitori della giostre è la fascia di età non coperta dal vaccino e quindi ci sarebbe un rischio di contagio molto più elevato , non dimentichiamo inoltre che sulle giostre è impossibile che ci siano i distanziamenti sociali e i presidi di sicurezza.
Per quanto concerne invece all'attività fieristica ( bancarelle ) a loro è stata data l'opportunità di voler concedere altro spazio quale "Largo Ceruti " e non Corso Cavour come di solito nei scorsi anni. La scelta fatta dall'Assessore Troia e condivisa dall'intera maggioranza è stata quella di concedere largo Ceruti in quanto in quell'area sarebbe stato più facile contingentare gli accessi cosa che in corso Cavour tra il centro abitato e le intersezioni delle vie del centro già popolate di sera sarebbe stato un caos inaudito. L 'intento dell'amministrazione era quello di lasciare a piazza Catuma solo le bancarelle dei dolciumi e del torrone.
Lo stesso Savino Montaruli in un articolo del 26 agosto 2016 poco dopo il trigesimo dell'immane tragedia delle vittime dei treni del 12 luglio 2016, dichiarava che Andria non aveva nulla da festeggiare (pienamente d'accordo con lui!), ora invece che ci sarebbe da festeggiare? non dimentichiamo che Andria ha perso numerose vittime a causa del covid.
Quindi Savino Montaruli quand'è che dici la verità ???? Non è stata l'amministrazione a impedire lo svolgimento della festa patronale, ma avevamo chiesto concordia al tavolo delle trattative tenutosi venerdì 10 settembre al Palazzo di Città.
Questo è quello che accadeva durante la festa Patronale di Molfetta Maria SS. dei Martiri, pochissimi giorni da e Andria non può permettersi di chiudere tutto per l'ennesima volta».
  • Comune di Andria
  • festa patronale
  • Andrialab
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo Finalizzati percorsi “Assistant Store Manager” con Lidl Italia ed “E-Commerce & Sales Manager” con Esami di Stato presso sedi Bari e Andria
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.