uno scorcio fotografico della festa patronale di Andria
uno scorcio fotografico della festa patronale di Andria
Attualità

Consigliere Cannone (AndriaLab 3): «Facciamo un po’ di chiarezza sulla vicenda della Festa dei Santi Patroni»

«Non è stata l'amministrazione a impedire lo svolgimento della festa patronale, avevamo chiesto concordia al tavolo delle trattative»

Sulla vicenda della festa patronale, riceviamo e pubblichiamo la nota del Consigliere comunale del gruppo Andria Lab 3, Salvatore Cannone.

«Come già reso noto dal Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno dal suo consueto messaggio della buona notte di venerdì 10 settembre, nel quale spiega la vicenda della festa Patronale Di Andria, sono a ribadire che è stata data male l'informativa circa l'impedimento da parte dell'amministrazione alla festa Patronale.
La festa patronale parlando dal lato religioso la stessa conferenza episcopale Pugliese aveva già assunto la decisione di non voler fare alcuna processione e la stessa Diocesi si era perfettamente allineata.
Solo per quanto riguarda i giostrai abbiamo come amministrazione non concesso l'autorizzazione in quanto siamo ancora in emergenza sanitaria e anche perché all'indomani del termine della festa patronale ci sarebbe l inizio delle attività scolastiche e onde evitare il ritorno in DAD abbiamo deciso di tutelare la salute pubblica in quanto Andria conta allo stato attuale circa 300 contagi attivi. Non dimentichiamo che la percentuale più alta dei fruitori della giostre è la fascia di età non coperta dal vaccino e quindi ci sarebbe un rischio di contagio molto più elevato , non dimentichiamo inoltre che sulle giostre è impossibile che ci siano i distanziamenti sociali e i presidi di sicurezza.
Per quanto concerne invece all'attività fieristica ( bancarelle ) a loro è stata data l'opportunità di voler concedere altro spazio quale "Largo Ceruti " e non Corso Cavour come di solito nei scorsi anni. La scelta fatta dall'Assessore Troia e condivisa dall'intera maggioranza è stata quella di concedere largo Ceruti in quanto in quell'area sarebbe stato più facile contingentare gli accessi cosa che in corso Cavour tra il centro abitato e le intersezioni delle vie del centro già popolate di sera sarebbe stato un caos inaudito. L 'intento dell'amministrazione era quello di lasciare a piazza Catuma solo le bancarelle dei dolciumi e del torrone.
Lo stesso Savino Montaruli in un articolo del 26 agosto 2016 poco dopo il trigesimo dell'immane tragedia delle vittime dei treni del 12 luglio 2016, dichiarava che Andria non aveva nulla da festeggiare (pienamente d'accordo con lui!), ora invece che ci sarebbe da festeggiare? non dimentichiamo che Andria ha perso numerose vittime a causa del covid.
Quindi Savino Montaruli quand'è che dici la verità ???? Non è stata l'amministrazione a impedire lo svolgimento della festa patronale, ma avevamo chiesto concordia al tavolo delle trattative tenutosi venerdì 10 settembre al Palazzo di Città.
Questo è quello che accadeva durante la festa Patronale di Molfetta Maria SS. dei Martiri, pochissimi giorni da e Andria non può permettersi di chiudere tutto per l'ennesima volta».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • festa patronale
  • Andrialab
Altri contenuti a tema
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Le variazioni valgono dal giorno 1° maggio e fino al 30 Settembre 2026
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» «Tante le criticità su cui tace l'Amministrazione Bruno», sottolinea il candidato sindaco del centrodestra, Sabino Napolitano
Elezioni comunali: la lista di Forza Italia si presenta alla città   Elezioni comunali: la lista di Forza Italia si presenta alla città   Con Sabino Napolitano interverranno Marcello Lanotte, il Sen. Francesco Paolo Sisto e la Sen. Stefania Craxi
Agricoltura: emanate misure obbligatorie di gestione del territorio Agricoltura: emanate misure obbligatorie di gestione del territorio Per il contrasto alla Xylella fastidiosa, alla prevenzione incendi e tutela del decoro e dell’igiene pubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.