ferrovia
ferrovia
Politica

Conca (M5S) sollecita la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3

Chiesto al ministro Toninelli un progetto per realizzare una linea ferroviaria da Matera a Gravina

Sollecitare la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3 (ex Regionale 6). Lo chiede il consigliere regionale Mario Conca (M5S) al ministro ai trasporti Toninelli, insieme al progetto per realizzare una linea ferroviaria da Matera a Gravina.

"Il Ministro Toninelli si è impegnato ad organizzare un incontro con RFI in merito al progetto della tratta ferroviaria per collegare Matera a Gravina passando per la Martella".Lo dichiara il consigliere del M5S Mario Conca, in seguito all'incontro avvenuto a Bari tra il Ministro Toninelli e i consiglieri regionali del M5S.

"Ho consegnato personalmente al Ministro - continua Conca - copia della nota che abbiamo inviato via Pec e relativa allo studio di fattibilità della tratta ferroviaria. Un progetto che interesserebbe un bacino di 400mila abitanti residenti nei comuni di Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge, Palazzo, Canosa, Venosa e paesi limitrofi. Un asset strategico per lo sviluppo dell'entroterra murgiano e lucano.

Ho anche chiesto di sollecitare la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3 (ex Regionale 6) che a trent'anni dallo stanziamento dei fondi CIPE non è ancora terminata e di cui mi sono occupato a più riprese. A margine dell'incontro ho poi parlato del settore del Noleggio con Conducente, che conta 200 mila addetti. Un comparto che ci ha illustrato le criticità dovute alla provincializzazione sancita dalla Legge di stabilità 2019, con cui è stato introdotto il foglio di servizio che costringe le auto a tornare in rimessa per poi ripartire. Per questo ho chiesto di valutare l'ipotesi che il raggio d'azione possa essere esteso almeno su scala regionale".
  • Provincia Bat
  • Mario Conca (M5S)
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Il nuovo sistema è progettato per semplificare e ottimizzare gli adempimenti
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Non sono previsti allargamenti. Interessata la strada provinciale per Bisceglie e l'ex S.P. 231 "Andriese - Coratina"
Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Riaprirà entro i primi di ottobre la provinciale 4 “Canosa di Puglia-Spinazzola"
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.