ferrovia
ferrovia
Politica

Conca (M5S) sollecita la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3

Chiesto al ministro Toninelli un progetto per realizzare una linea ferroviaria da Matera a Gravina

Sollecitare la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3 (ex Regionale 6). Lo chiede il consigliere regionale Mario Conca (M5S) al ministro ai trasporti Toninelli, insieme al progetto per realizzare una linea ferroviaria da Matera a Gravina.

"Il Ministro Toninelli si è impegnato ad organizzare un incontro con RFI in merito al progetto della tratta ferroviaria per collegare Matera a Gravina passando per la Martella".Lo dichiara il consigliere del M5S Mario Conca, in seguito all'incontro avvenuto a Bari tra il Ministro Toninelli e i consiglieri regionali del M5S.

"Ho consegnato personalmente al Ministro - continua Conca - copia della nota che abbiamo inviato via Pec e relativa allo studio di fattibilità della tratta ferroviaria. Un progetto che interesserebbe un bacino di 400mila abitanti residenti nei comuni di Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge, Palazzo, Canosa, Venosa e paesi limitrofi. Un asset strategico per lo sviluppo dell'entroterra murgiano e lucano.

Ho anche chiesto di sollecitare la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3 (ex Regionale 6) che a trent'anni dallo stanziamento dei fondi CIPE non è ancora terminata e di cui mi sono occupato a più riprese. A margine dell'incontro ho poi parlato del settore del Noleggio con Conducente, che conta 200 mila addetti. Un comparto che ci ha illustrato le criticità dovute alla provincializzazione sancita dalla Legge di stabilità 2019, con cui è stato introdotto il foglio di servizio che costringe le auto a tornare in rimessa per poi ripartire. Per questo ho chiesto di valutare l'ipotesi che il raggio d'azione possa essere esteso almeno su scala regionale".
  • Provincia Bat
  • Mario Conca (M5S)
Altri contenuti a tema
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.