ferrovia
ferrovia
Politica

Conca (M5S) sollecita la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3

Chiesto al ministro Toninelli un progetto per realizzare una linea ferroviaria da Matera a Gravina

Sollecitare la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3 (ex Regionale 6). Lo chiede il consigliere regionale Mario Conca (M5S) al ministro ai trasporti Toninelli, insieme al progetto per realizzare una linea ferroviaria da Matera a Gravina.

"Il Ministro Toninelli si è impegnato ad organizzare un incontro con RFI in merito al progetto della tratta ferroviaria per collegare Matera a Gravina passando per la Martella".Lo dichiara il consigliere del M5S Mario Conca, in seguito all'incontro avvenuto a Bari tra il Ministro Toninelli e i consiglieri regionali del M5S.

"Ho consegnato personalmente al Ministro - continua Conca - copia della nota che abbiamo inviato via Pec e relativa allo studio di fattibilità della tratta ferroviaria. Un progetto che interesserebbe un bacino di 400mila abitanti residenti nei comuni di Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge, Palazzo, Canosa, Venosa e paesi limitrofi. Un asset strategico per lo sviluppo dell'entroterra murgiano e lucano.

Ho anche chiesto di sollecitare la provincia Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3 (ex Regionale 6) che a trent'anni dallo stanziamento dei fondi CIPE non è ancora terminata e di cui mi sono occupato a più riprese. A margine dell'incontro ho poi parlato del settore del Noleggio con Conducente, che conta 200 mila addetti. Un comparto che ci ha illustrato le criticità dovute alla provincializzazione sancita dalla Legge di stabilità 2019, con cui è stato introdotto il foglio di servizio che costringe le auto a tornare in rimessa per poi ripartire. Per questo ho chiesto di valutare l'ipotesi che il raggio d'azione possa essere esteso almeno su scala regionale".
  • Provincia Bat
  • Mario Conca (M5S)
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.