Commissione per le pari opportunità
Commissione per le pari opportunità
Vita di città

Commissione per le pari opportunità al Comune di Andria: eletta Nella Vitti presidente e vice Patrizia Lomuscio

Stilato già un primo cronoprogramma delle attività che verranno poste in essere dalla commissione

Si è riunita lo scorso 19 aprile, la prima seduta della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere ed i diritti civili del Comune di Andria, durante la quale si è provveduto all'elezione di presidente e vicepresidente.
La neo Presidente eletta a maggioranza è l'avvocata Nella Vitti e la neo vicepresidente è la dottoressa Patrizia Lomuscio.

"Auguro alla neo presidente Vitti e alla vicepresidente Lomuscio un buon lavoro, sono certa che metteranno a disposizione la loro pluriennale esperienza nel campo delle pari opportunità, incoraggiando e promuovendo azioni positive ed iniziative -commenta l'assessora Viviana Di Leo-. "Rinnovo, inoltre, il mio augurio a tutti i componenti e a tutte le componenti della commissione con la quale sono certa di intraprendere un proficuo percorso di cooperazione e collaborazione. Già dal primo incontro è emersa una spiccata sensibilità della Commissione su alcuni temi a me molto cari, quali ad esempio l'inclusione sociale e l'equità salariale, temi sui quali innanzitutto aprire un dibattito pubblico da cui far scaturire proposte funzionali."

Durante il primo incontro della Commissione si è discusso anche di linguaggio di genere e diritti civili, stilando già un primo cronoprogramma delle attività che verranno poste in essere dalla commissione per le pari opportunità, politiche di genere e diritti civili del Comune di Andria in collaborazione con l'assessorato al futuro e l'amministrazione comunale.
"Colgo con favore il ruolo assegnatomi e ne sono onorata. Di questo ringrazio tutti soprattutto perché ho da subito colto nelle altre componenti la commissione, fattività, concretezza e consapevolezza; tutti hanno alle spalle delle esperienze da mettere a disposizione. Sono fortemente convinta che questo organismo costituisca un valore aggiunto alla operatività ed efficacia della programmazione dell'assessorato e per questo, da parte mia, garantisco tutto il supporto necessario" -commenta la neo Presidente della Commissione avvocata Nella Vitti, che continua- "L' educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le altre discriminazioni sono valori e principi ispirati dall'art.3 della Costituzione e sono al centro del modello sociale europeo. Appare perciò urgente una riflessione culturale ed un'azione educativa innovativa alle differenze, al rispetto delle stesse, rimuovendo quegli ostacoli che limitino di fatto e di diritto la parità e l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne, valorizzando nel contempo le differenze di genere. Spero che si riescano a migliorare alcuni aspetti della vita della nostra città, facendo emergere criticità e problemi per poter lavorare a soluzioni rispondenti alle reali esigenze della nostra comunità".
La Vice Presidente, dott.ssa Patrizia Lomuscio, commenta "Sono onorata di questa nomina, ringrazio i/le componenti della commissione per la fiducia accordatami e per il dialogo proficuo avviato. L'auspicio è che l'operato della commissione possa riuscire a coinvolgere sin da subito l'intera cittadinanza per cercare di raggiungere obiettivi condivisi, frutto di processi partecipativi necessari per ciò che la commissione si propone di fare".
  • Comune di Andria
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Manifestazione il 12 Maggio, con inizio alle ore 10, presso l'istituto Colasanto a cura dell'Assessorato al Futuro
Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale La malcapitata, neo mamma, è stata soccorsa da suoi parenti
Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Il Sindacato Nazionale Appartenenti Polizia raccoglie l'urlo di frustrazione delle Forze dell'ordine
Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Si terrà il 24 e il 25 maggio p.v. – dalle ore 10:00 alle 17:00 di ciascun giorno – presso la struttura sportiva dello "Sport Academy Village"
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30 del mercoledì al CPI di Andria
Terza tappa ad Andria dell’AQP Tour Baskin Puglia Terza tappa ad Andria dell’AQP Tour Baskin Puglia Al palasport di viale Germania, un torneo triangolare tra le squadre del territorio
Xylella: il punto della situazione nell'agro di Andria Xylella: il punto della situazione nell'agro di Andria Riunione venerdì 9 maggio, a seguito dell’isolata infezione di xylella rinvenuta nell’agro di Minervino Murge
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.