Commissione per le pari opportunità
Commissione per le pari opportunità
Vita di città

Commissione per le pari opportunità al Comune di Andria: eletta Nella Vitti presidente e vice Patrizia Lomuscio

Stilato già un primo cronoprogramma delle attività che verranno poste in essere dalla commissione

Si è riunita lo scorso 19 aprile, la prima seduta della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere ed i diritti civili del Comune di Andria, durante la quale si è provveduto all'elezione di presidente e vicepresidente.
La neo Presidente eletta a maggioranza è l'avvocata Nella Vitti e la neo vicepresidente è la dottoressa Patrizia Lomuscio.

"Auguro alla neo presidente Vitti e alla vicepresidente Lomuscio un buon lavoro, sono certa che metteranno a disposizione la loro pluriennale esperienza nel campo delle pari opportunità, incoraggiando e promuovendo azioni positive ed iniziative -commenta l'assessora Viviana Di Leo-. "Rinnovo, inoltre, il mio augurio a tutti i componenti e a tutte le componenti della commissione con la quale sono certa di intraprendere un proficuo percorso di cooperazione e collaborazione. Già dal primo incontro è emersa una spiccata sensibilità della Commissione su alcuni temi a me molto cari, quali ad esempio l'inclusione sociale e l'equità salariale, temi sui quali innanzitutto aprire un dibattito pubblico da cui far scaturire proposte funzionali."

Durante il primo incontro della Commissione si è discusso anche di linguaggio di genere e diritti civili, stilando già un primo cronoprogramma delle attività che verranno poste in essere dalla commissione per le pari opportunità, politiche di genere e diritti civili del Comune di Andria in collaborazione con l'assessorato al futuro e l'amministrazione comunale.
"Colgo con favore il ruolo assegnatomi e ne sono onorata. Di questo ringrazio tutti soprattutto perché ho da subito colto nelle altre componenti la commissione, fattività, concretezza e consapevolezza; tutti hanno alle spalle delle esperienze da mettere a disposizione. Sono fortemente convinta che questo organismo costituisca un valore aggiunto alla operatività ed efficacia della programmazione dell'assessorato e per questo, da parte mia, garantisco tutto il supporto necessario" -commenta la neo Presidente della Commissione avvocata Nella Vitti, che continua- "L' educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le altre discriminazioni sono valori e principi ispirati dall'art.3 della Costituzione e sono al centro del modello sociale europeo. Appare perciò urgente una riflessione culturale ed un'azione educativa innovativa alle differenze, al rispetto delle stesse, rimuovendo quegli ostacoli che limitino di fatto e di diritto la parità e l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne, valorizzando nel contempo le differenze di genere. Spero che si riescano a migliorare alcuni aspetti della vita della nostra città, facendo emergere criticità e problemi per poter lavorare a soluzioni rispondenti alle reali esigenze della nostra comunità".
La Vice Presidente, dott.ssa Patrizia Lomuscio, commenta "Sono onorata di questa nomina, ringrazio i/le componenti della commissione per la fiducia accordatami e per il dialogo proficuo avviato. L'auspicio è che l'operato della commissione possa riuscire a coinvolgere sin da subito l'intera cittadinanza per cercare di raggiungere obiettivi condivisi, frutto di processi partecipativi necessari per ciò che la commissione si propone di fare".
  • Comune di Andria
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.