Commissione per le pari opportunità
Commissione per le pari opportunità
Vita di città

Commissione per le pari opportunità al Comune di Andria: eletta Nella Vitti presidente e vice Patrizia Lomuscio

Stilato già un primo cronoprogramma delle attività che verranno poste in essere dalla commissione

Si è riunita lo scorso 19 aprile, la prima seduta della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere ed i diritti civili del Comune di Andria, durante la quale si è provveduto all'elezione di presidente e vicepresidente.
La neo Presidente eletta a maggioranza è l'avvocata Nella Vitti e la neo vicepresidente è la dottoressa Patrizia Lomuscio.

"Auguro alla neo presidente Vitti e alla vicepresidente Lomuscio un buon lavoro, sono certa che metteranno a disposizione la loro pluriennale esperienza nel campo delle pari opportunità, incoraggiando e promuovendo azioni positive ed iniziative -commenta l'assessora Viviana Di Leo-. "Rinnovo, inoltre, il mio augurio a tutti i componenti e a tutte le componenti della commissione con la quale sono certa di intraprendere un proficuo percorso di cooperazione e collaborazione. Già dal primo incontro è emersa una spiccata sensibilità della Commissione su alcuni temi a me molto cari, quali ad esempio l'inclusione sociale e l'equità salariale, temi sui quali innanzitutto aprire un dibattito pubblico da cui far scaturire proposte funzionali."

Durante il primo incontro della Commissione si è discusso anche di linguaggio di genere e diritti civili, stilando già un primo cronoprogramma delle attività che verranno poste in essere dalla commissione per le pari opportunità, politiche di genere e diritti civili del Comune di Andria in collaborazione con l'assessorato al futuro e l'amministrazione comunale.
"Colgo con favore il ruolo assegnatomi e ne sono onorata. Di questo ringrazio tutti soprattutto perché ho da subito colto nelle altre componenti la commissione, fattività, concretezza e consapevolezza; tutti hanno alle spalle delle esperienze da mettere a disposizione. Sono fortemente convinta che questo organismo costituisca un valore aggiunto alla operatività ed efficacia della programmazione dell'assessorato e per questo, da parte mia, garantisco tutto il supporto necessario" -commenta la neo Presidente della Commissione avvocata Nella Vitti, che continua- "L' educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le altre discriminazioni sono valori e principi ispirati dall'art.3 della Costituzione e sono al centro del modello sociale europeo. Appare perciò urgente una riflessione culturale ed un'azione educativa innovativa alle differenze, al rispetto delle stesse, rimuovendo quegli ostacoli che limitino di fatto e di diritto la parità e l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne, valorizzando nel contempo le differenze di genere. Spero che si riescano a migliorare alcuni aspetti della vita della nostra città, facendo emergere criticità e problemi per poter lavorare a soluzioni rispondenti alle reali esigenze della nostra comunità".
La Vice Presidente, dott.ssa Patrizia Lomuscio, commenta "Sono onorata di questa nomina, ringrazio i/le componenti della commissione per la fiducia accordatami e per il dialogo proficuo avviato. L'auspicio è che l'operato della commissione possa riuscire a coinvolgere sin da subito l'intera cittadinanza per cercare di raggiungere obiettivi condivisi, frutto di processi partecipativi necessari per ciò che la commissione si propone di fare".
  • Comune di Andria
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.