Gianpaolo Patruno, Commissariato Andria
Gianpaolo Patruno, Commissariato Andria
Cronaca

Operazione anti-caporalato, Patruno: «spaccato sociale molto complesso»

L’omertà dei lavoratori per qualche euro da portare a casa

Continua l'eco delle vicende della scorsa notte, durante la quale la compagnia della Guardia di Finanza di Trani ed il commissariato della Polizia di Stato di Andria hanno arrestato sei persone, nell'ambito delle indagini seguite alla morte della bracciante agricola Paola Clemente, avvenuto nelle campagne di Andria il 13 luglio 2015.

«Ci siamo imbattuti in un tipo di investigazione completamente diversa dal solito, che ha richiesto un notevole dispendio di forze», afferma Gianpaolo Patruno, dirigente del Commissariato di Andria. Infatti, a fronte dell'usuale attività tecnica effettuata, il Commissariato ha dovuto analizzare in maniera approfondita anche una serie innumerevole di carte, agendine, calendari e operare un riscontro con i pagamenti effettuati.

Un'operazione non semplice in considerazione del complesso tessuto sociale che ci si apprestava a portare alla luce e dei meccanismi viziosi che si tentava di scardinare: «Siamo entrati in una realtà di fatta di situazioni familiari monoreddito – continua Patruno - che hanno come unica fonte di sostentamento il pagamento della prestazione d'opera e pertanto sono disposte ad accettare retribuzioni minime».
L'interrogatorio è stato complesso anche dal punto di vista umano e dell'approccio ai braccianti che vedevano i caporali come benefattori e fonte di reddito e pertanto dimostravano delle remore nell'aprirsi agli investigatori.

Se per il Commissariato il filone di indagine giunge a conclusione, le indagini per far luce sulla morte di Paola Clemente proseguono nelle mani del dottor Pesce.
  • arresto andria
  • caporalato
  • commissariato
Altri contenuti a tema
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Detenzione e spaccio di stupefacenti, arrestato 23enne in A14 Detenzione e spaccio di stupefacenti, arrestato 23enne in A14 Una Renault Twingo è stata fermata per un controllo vista l'alta velocità con cui procedeva
Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Riglietti, Flai Cgil Bat: “Occorrono più controlli e il rinnovo del contratto provinciale di lavoro scaduto alla fine dello scorso anno”  
Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Manifestazione in piazza Catuma della Cgil e della Flai "Mai più morti di lavoro e di sfruttamento"
Sindaco Bruno: "Il caporalato è una piaga, ancora troppo pericolosa, ancora troppo subdola" Sindaco Bruno: "Il caporalato è una piaga, ancora troppo pericolosa, ancora troppo subdola" L' intervento della Prima cittadina in occasione dell'anniversario della morte di Paola Clemente
Nuovi incarichi apicali per i dirigenti superiori di P.S. Gianpaolo Patruno e Michele De Tullio Nuovi incarichi apicali per i dirigenti superiori di P.S. Gianpaolo Patruno e Michele De Tullio Il primo è il nuovo Questore di Macerata mentre il secondo è il Dirigente della Polfer di Ancona
Cerignola conferisce la cittadinanza onoraria al Vicequestore Loreta Colasuonno di Andria Cerignola conferisce la cittadinanza onoraria al Vicequestore Loreta Colasuonno di Andria Dirigente del Commissariato di Polizia da quasi dieci anni
Il Dr. Claudio Spadaro nuovo dirigente del Commissariato P.S. di Cerignola Il Dr. Claudio Spadaro nuovo dirigente del Commissariato P.S. di Cerignola Lascia la Bat, dov'era giunto nel 2022, quale responsabile del Commissariato P.S. di Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.