incendio ad Andria
incendio ad Andria
Vita di città

Colasuonno (Ass.Sicurezza):" Ad Andria la criminalità sta alzando il tiro, servono rinforzi ed intelligence"   

"È necessario fare argine insieme. Forse dell'ordine, politica e società civile" sottolinea l'esponente dell'esecutivo comunale

"Ad Andria la criminalità sta alzando il tiro. Vietato ignorarlo. La città, tutta, deve reagire. Servono rinforzi intelligence sottolinea in una nota l'assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno-. Inutile far finta di niente, inutile girare la testa dall'altra parte, dobbiamo guardarci negli occhi e dobbiamo dircelo: ad Andria la criminalità sta alzando il tiro, e il modo che ha trovarlo, questa volta, è uno dei più infami, il fuoco.

L'incendio a Castel del Monte quasi certamente di origine dolosa, l'esplosione di qualche giorno fa davanti a un'attività commerciale in via Boccherini, l'incendio di ieri ai due mezzi di raccolta rifiuti con tanto di aggressione ai conducenti.

Questi sono i segnali, queste sono le prove generali di quella che potrebbe essere una nuova ondata criminale. La cosa peggiore che possiamo fare è ignorare questi atti, ritenerli tutto sommato di portata limitata, e normalizzare questo stato di cose. La criminalità che decide di mostrare i denti in questo modo non può essere niente di normale.

Le forze dell'ordine, tutte, in maniera integrata, fanno il loro lavoro e spesso anche di più. Ma così, con questi numeri, non ce la facciamo. Servono più uomini, più tecnologie, più mezzi. Lo chiediamo da tempo.

Serve prendere sul serio le parole del Procuratore di Trani Renato Nitti che 2 mesi fa aveva detto "la Bat è assolutamente nella prima fascia per infiltrazioni della criminalità nelle imprese del territorio"; e più di un anno fa aveva avvisato che la "la Bat rischia di diventare terra di nessuno".

Noi amministratori locali, in questa lunga guerra di posizione contro la criminalità, siamo in trincea, e qui rimaniamo, non arretriamo, ma adesso serve che ci raggiungano i rinforzi, altrimenti non c'è nessuna possibilità di svolta e trincea ancora sarà.

E serve anche che l'Andria per bene faccia sentire la propria voce e tenga alta, anzi altissima, la soglia dell'indignazione contro le uscite pericolose e scomposte dell'Andria per male. È necessario fare argine insieme. Forse dell'ordine, politica e società civile.

Fra qualche giorno inizierà una delle cose più belle che ogni anno capitano alla nostra città, il Festival Castel dei Mondi. Lo slogan di quest'anno è #nofear. Ecco, rendiamo quello slogan il grido di una città intera contro chi vorrebbe piegarla: nessuna paura!"
  • Comune di Andria
  • incendio andria
  • pasquale colasuonno
  • Comitato sicurezza
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.