Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Attualità

Città di Andria: "Il Profilo della Salute c’è ma non si vede!"

La nota dei medici Ninni Inchingolo, Vincenzo Fortunato, Tommaso Di Renzo e Dino Leonetti

Lunedì scorso, 23 dicembre è stato presentato il "Profilo della Salute" della Città di Andria. Una "fotografia" dello stato di salute della popolazione andriese, delle prospettive positive di salute e dei fattori di criticità che giunge dopo una ventina d'anni dalla precedente. Sull'importante questione sono oggi intervenuti i medici Ninni Inchingolo, Vincenzo Fortunato, Tommaso Di Renzo e Dino Leonetti.
"Esattamente un anno fa nel corso della conferenza stampa di fine 2023 la sindaca ha dichiarato: "Completata la prima bozza del nuovo profilo di salute". Oggi, dopo un anno, finalmente una bella notizia. Presso il Palazzo di Città viene presentata alla stampa la "versione definitiva", ci informano che si è interpellato il supervisore scientifico che sarebbe soddisfatto del lavoro e che si aspetta la validazione della ASL e dell'ARPA.
Purtroppo, però, non si ha alcun accesso pubblico a questa versione definitiva, il supervisore scientifico da noi contattato non ha dato alcun parere favorevole a tale lavoro e infine non c'è alcuna necessità di validazione dagli enti che hanno fornito i dati ufficiali poiché sono stati validati ipso facto nel momento dell'invio al Comune.
A questo punto francamente non capiamo il senso di questo annuncio circa il Profilo di Salute della città.
I cittadini stanno ancora aspettando di avere la mappa dei bisogni della comunità, mappa che si evince dal Profilo e che sarebbe dovuto servire a chi, ad inizio di mandato governativo, si apprestava ad amministrare la città.
In sintesi siamo contenti dell'annuncio della stesura della bozza definitiva, ma sarebbe meglio vedere la pubblicazione dell'opera completa e definitiva. Crediamo che questo sia un diritto di ciascun cittadino. Quanto alle autorizzazioni ci risulta che non siano necessarie.
La parola "verità" deriva dal sanscrito "vritta" e significa "fatto, realizzato". È evidente che il fatto che Andria abbia un Profilo della salute definitivo non è vero".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • tumori andria
  • profilo della salute
  • registro tumori bat
Altri contenuti a tema
Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria Iniziativa in programma il giorno 20 marzo dalle ore 10:00
Sanità Puglia, De Santis (Pd): "Il buco sulla sanità è nazionale. Effettuati enormi tagli" Sanità Puglia, De Santis (Pd): "Il buco sulla sanità è nazionale. Effettuati enormi tagli" "Le ricche regioni del nord, amministrate dal centrodestra, hanno un buco in sanità"
Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Risultato raggiunto dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa varato dalla Regione Puglia il 2 febbraio scorso
Sanità Service: blocco delle assunzioni, consulenze e appalti esterni Sanità Service: blocco delle assunzioni, consulenze e appalti esterni La Regione vara disposizioni urgenti per il contenimento della spesa e monitoraggio
La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La testimonianza di Anna Maria Barresi dopo la diagnosi di sindrome di Guillain-Barré
Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria "Da notizie sempre più insistenti, a causa del maxi buco in sanità di oltre 400 milioni"
Ad Andria nuova sede del Centro Autismo Territoriale Ad Andria nuova sede del Centro Autismo Territoriale Il CAT sarà trasferito nello stabile aziendale di via Fornaci n. 201
Puglia: ammonta a 369 milioni di euro il disavanzo della sanità relativo al 2025 Puglia: ammonta a 369 milioni di euro il disavanzo della sanità relativo al 2025 Riunione dei tecnici della sanità pugliese con i Ministeri della Salute e dell'Economia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.