Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Attualità

Città di Andria: "Il Profilo della Salute c’è ma non si vede!"

La nota dei medici Ninni Inchingolo, Vincenzo Fortunato, Tommaso Di Renzo e Dino Leonetti

Lunedì scorso, 23 dicembre è stato presentato il "Profilo della Salute" della Città di Andria. Una "fotografia" dello stato di salute della popolazione andriese, delle prospettive positive di salute e dei fattori di criticità che giunge dopo una ventina d'anni dalla precedente. Sull'importante questione sono oggi intervenuti i medici Ninni Inchingolo, Vincenzo Fortunato, Tommaso Di Renzo e Dino Leonetti.
"Esattamente un anno fa nel corso della conferenza stampa di fine 2023 la sindaca ha dichiarato: "Completata la prima bozza del nuovo profilo di salute". Oggi, dopo un anno, finalmente una bella notizia. Presso il Palazzo di Città viene presentata alla stampa la "versione definitiva", ci informano che si è interpellato il supervisore scientifico che sarebbe soddisfatto del lavoro e che si aspetta la validazione della ASL e dell'ARPA.
Purtroppo, però, non si ha alcun accesso pubblico a questa versione definitiva, il supervisore scientifico da noi contattato non ha dato alcun parere favorevole a tale lavoro e infine non c'è alcuna necessità di validazione dagli enti che hanno fornito i dati ufficiali poiché sono stati validati ipso facto nel momento dell'invio al Comune.
A questo punto francamente non capiamo il senso di questo annuncio circa il Profilo di Salute della città.
I cittadini stanno ancora aspettando di avere la mappa dei bisogni della comunità, mappa che si evince dal Profilo e che sarebbe dovuto servire a chi, ad inizio di mandato governativo, si apprestava ad amministrare la città.
In sintesi siamo contenti dell'annuncio della stesura della bozza definitiva, ma sarebbe meglio vedere la pubblicazione dell'opera completa e definitiva. Crediamo che questo sia un diritto di ciascun cittadino. Quanto alle autorizzazioni ci risulta che non siano necessarie.
La parola "verità" deriva dal sanscrito "vritta" e significa "fatto, realizzato". È evidente che il fatto che Andria abbia un Profilo della salute definitivo non è vero".
  • Sanità
  • tumori andria
  • profilo della salute
  • registro tumori bat
Altri contenuti a tema
Sanità, Gimbe "Puglia in crescita nei livelli di assistenza" Sanità, Gimbe "Puglia in crescita nei livelli di assistenza" Assessore regionale Piemontese: “Rafforzare servizi territoriali e personale sanitario”
Al via al Piano di Recupero delle Liste di Attesa promosso dalla Asl Bt Al via al Piano di Recupero delle Liste di Attesa promosso dalla Asl Bt Nelle radiologie di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani che prevede l'avvio di prestazioni aggiuntive serali
Influenza, De Lillo (Omceo Roma): "Medici base già chiesto dosi necessarie vaccino" Influenza, De Lillo (Omceo Roma): "Medici base già chiesto dosi necessarie vaccino" "Il sistema si sta preparando al meglio"
In farmacia fino al 31 dicembre elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio In farmacia fino al 31 dicembre elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio Per accedervi basta la prescrizione medica e l’eventuale pagamento del ticket
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Dopo gli ultimi avvenimenti, la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
C'è un nuovo regolamento per l'acquisto di parrucche per pazienti oncologici C'è un nuovo regolamento per l'acquisto di parrucche per pazienti oncologici Ecco tutti i dettagli diffusi dalla Asl Bat dopo la decisione della Regione Puglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.