Ciclovia
Ciclovia
Politica

Ciclovia urbana, Barchetta (FdI) propone una raccolta firme per la modifica del progetto

Insieme ad incontri con commercianti e residenti

«Se è indubbio che l'incentivo alla mobilità sostenibile rappresenti un obiettivo prioritario da perseguire attivamente (vista e considerata altresì la maglia nera per la qualità dell'aria affibbiata alla città di Andria dagli ultimi due report di Legambiente) troviamo, allo stesso tempo, senza criteri obiettivi di ragionevolezza, la realizzazione di un percorso di piste ciclabili (a un solo senso di marcia) anche in zone ad alta intensità dal punto di vista commerciale (via Pisani, Via Ferrucci, con l'eliminazione di più di 70 posti auto), e ancora peggio in strade più strette e altamente residenziali (ad es. via Petrarca, via Pisani, via Catalani), che già risentono e non poco della mancanza di posti auto vista altresì l'assenza di garage privati.

In aggiunta, non si è provveduto a realizzare anticipatamente nuovi parcheggi, ad inserire il progetto ciclabile in un quadro più generale che contempli un piano organico del traffico e della mobilità, e a prevedere un coinvolgimento di residenti e attività commerciali con incontri pubblici, formulando così un provvedimento essenzialmente calato -a sorpresa- dall'alto. Un confronto con la comunità andriese su temi importanti come questo è prioritario ed è la dimostrazione che questa Amministrazione procede senza confronti preventivi solo per intercettare finanziamenti per poi autocelebrarsi.

Per questi motivi, lanciamo una raccolta firme per chiedere la sospensione del progetto, al fine di provvedere a una revisione progettuale delle vie interessate, previa -però- fase di convocazione, partecipazione e coinvolgimento di residenti e attività commerciali di quartiere.

Ci teniamo ancora una volta a ribadire che la nostra non è una contrarietà aprioristica allo strumento in quanto tale (tanto da sviluppare e protocollare noi stessi anni fa il progetto della "Bicipolitana", che invitiamo l'amministrazione Bruno a prendere in considerazione), bensì all'uso o abuso che ne farà questa amministrazione comunale, con un intervento spot che rischia -a tratti- di risultare semplicemente a scapito e non a favore dei cittadini.

Incontreremo residenti e commercianti per firmare la petizione. Inoltre, i cittadini interessati a firmare, potranno anche recarsi presso la segreteria in Piazza Sannazzaro 2, ogni mercoledì sera». Lo dichiara Andrea Barchetta, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andria.
  • Comune di Andria
  • andrea barchetta
  • Ciclopolitana
  • ciclovie urbane
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.