Ciclovia
Ciclovia
Politica

Ciclovia urbana, Barchetta (FdI) propone una raccolta firme per la modifica del progetto

Insieme ad incontri con commercianti e residenti

«Se è indubbio che l'incentivo alla mobilità sostenibile rappresenti un obiettivo prioritario da perseguire attivamente (vista e considerata altresì la maglia nera per la qualità dell'aria affibbiata alla città di Andria dagli ultimi due report di Legambiente) troviamo, allo stesso tempo, senza criteri obiettivi di ragionevolezza, la realizzazione di un percorso di piste ciclabili (a un solo senso di marcia) anche in zone ad alta intensità dal punto di vista commerciale (via Pisani, Via Ferrucci, con l'eliminazione di più di 70 posti auto), e ancora peggio in strade più strette e altamente residenziali (ad es. via Petrarca, via Pisani, via Catalani), che già risentono e non poco della mancanza di posti auto vista altresì l'assenza di garage privati.

In aggiunta, non si è provveduto a realizzare anticipatamente nuovi parcheggi, ad inserire il progetto ciclabile in un quadro più generale che contempli un piano organico del traffico e della mobilità, e a prevedere un coinvolgimento di residenti e attività commerciali con incontri pubblici, formulando così un provvedimento essenzialmente calato -a sorpresa- dall'alto. Un confronto con la comunità andriese su temi importanti come questo è prioritario ed è la dimostrazione che questa Amministrazione procede senza confronti preventivi solo per intercettare finanziamenti per poi autocelebrarsi.

Per questi motivi, lanciamo una raccolta firme per chiedere la sospensione del progetto, al fine di provvedere a una revisione progettuale delle vie interessate, previa -però- fase di convocazione, partecipazione e coinvolgimento di residenti e attività commerciali di quartiere.

Ci teniamo ancora una volta a ribadire che la nostra non è una contrarietà aprioristica allo strumento in quanto tale (tanto da sviluppare e protocollare noi stessi anni fa il progetto della "Bicipolitana", che invitiamo l'amministrazione Bruno a prendere in considerazione), bensì all'uso o abuso che ne farà questa amministrazione comunale, con un intervento spot che rischia -a tratti- di risultare semplicemente a scapito e non a favore dei cittadini.

Incontreremo residenti e commercianti per firmare la petizione. Inoltre, i cittadini interessati a firmare, potranno anche recarsi presso la segreteria in Piazza Sannazzaro 2, ogni mercoledì sera». Lo dichiara Andrea Barchetta, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andria.
  • Comune di Andria
  • andrea barchetta
  • Ciclopolitana
  • ciclovie urbane
Altri contenuti a tema
Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria E' accaduto la notte scorsa su via Trani. Tempestivo l'intervento delle guardie particolari giurate della Vegapol
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.