Ciclovia
Ciclovia
Politica

Ciclovia urbana, Barchetta (FdI) propone una raccolta firme per la modifica del progetto

Insieme ad incontri con commercianti e residenti

«Se è indubbio che l'incentivo alla mobilità sostenibile rappresenti un obiettivo prioritario da perseguire attivamente (vista e considerata altresì la maglia nera per la qualità dell'aria affibbiata alla città di Andria dagli ultimi due report di Legambiente) troviamo, allo stesso tempo, senza criteri obiettivi di ragionevolezza, la realizzazione di un percorso di piste ciclabili (a un solo senso di marcia) anche in zone ad alta intensità dal punto di vista commerciale (via Pisani, Via Ferrucci, con l'eliminazione di più di 70 posti auto), e ancora peggio in strade più strette e altamente residenziali (ad es. via Petrarca, via Pisani, via Catalani), che già risentono e non poco della mancanza di posti auto vista altresì l'assenza di garage privati.

In aggiunta, non si è provveduto a realizzare anticipatamente nuovi parcheggi, ad inserire il progetto ciclabile in un quadro più generale che contempli un piano organico del traffico e della mobilità, e a prevedere un coinvolgimento di residenti e attività commerciali con incontri pubblici, formulando così un provvedimento essenzialmente calato -a sorpresa- dall'alto. Un confronto con la comunità andriese su temi importanti come questo è prioritario ed è la dimostrazione che questa Amministrazione procede senza confronti preventivi solo per intercettare finanziamenti per poi autocelebrarsi.

Per questi motivi, lanciamo una raccolta firme per chiedere la sospensione del progetto, al fine di provvedere a una revisione progettuale delle vie interessate, previa -però- fase di convocazione, partecipazione e coinvolgimento di residenti e attività commerciali di quartiere.

Ci teniamo ancora una volta a ribadire che la nostra non è una contrarietà aprioristica allo strumento in quanto tale (tanto da sviluppare e protocollare noi stessi anni fa il progetto della "Bicipolitana", che invitiamo l'amministrazione Bruno a prendere in considerazione), bensì all'uso o abuso che ne farà questa amministrazione comunale, con un intervento spot che rischia -a tratti- di risultare semplicemente a scapito e non a favore dei cittadini.

Incontreremo residenti e commercianti per firmare la petizione. Inoltre, i cittadini interessati a firmare, potranno anche recarsi presso la segreteria in Piazza Sannazzaro 2, ogni mercoledì sera». Lo dichiara Andrea Barchetta, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andria.
  • Comune di Andria
  • andrea barchetta
  • Ciclopolitana
  • ciclovie urbane
Altri contenuti a tema
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.