render della Ciclopolitana per Andria
render della Ciclopolitana per Andria
Associazioni

Ciclopolitana ad Andria: progetto necessario per una città più vivibile e meno inquinata

Nota congiunta della sezione cittadina di Legambiente e dell’associazione Urban Mobility

«Abbiamo letto insieme l'ultima bozza disponibile sul sito web dedicato al PUMS in redazione della città di Andria https://pumsandria.sprintech.it/. L'ultima versione disponibile è datata Ottobre 2022, un documento di 260 pagine che racconta un'analisi della situazione che la città vive quotidianamente e una sezione dedicata alle criticità delle infrastrutture della urbe e alle proposte concernenti la mobilità sostenibile.

Cosa si deduce rapidamente?
Sembra quasi scontato definire Andria una città poco attenta alla mobilità dolce. Il documento riporta la realtà di una città edificata senza mai lavorare sulla mobilità, una urbe utilizzata come parcheggio per le sole automobili, inquinata dagli scarichi dei motori del parco auto circolante, che ha generato una contro cultura a discapito del senso civico.

Se è vero tutto questo, cosa possiamo fare?
A pag. 158 si parla di piste ciclabili e in uno scenario di breve termine, viene suggerito di realizzare la cosiddetta "Ciclopolitana", un nome attribuito ad una linea di pista ciclabile già finanziata per la quale la prima tranche del finanziamento è già stata versata al comune di Andria. Tale tracciato parte da via Barletta, ovvero dalla ciclostazione che verrà realizzata in prossimità dell'attuale mercato generale, attraversa via Ferrucci, via Bovio, per concludersi in prossimità della zona delle scuole di via Paganini.

Chiediamo all'amministrazione di approvare il PUMS e di procedere con la realizzazione della "ciclopolitana" considerato che la suddetta pista è già finanziata. Tale arteria è fondamentale per aumentare la sicurezza dei ciclisti e per dare un'alternativa a chi vorrebbe usare la bicicletta ma non lo fa perché mancano le infrastrutture. Se vogliamo una città più vivibile e meno inquinata facciamo in modo che tale progetto venga realizzato e diventi concreto». La nota è a firma di Legambiente Andria e dell'associazione Urban Mobility.
  • mobilità andria
  • legambiente andria
Altri contenuti a tema
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.