Incontro Minervini Andria
Incontro Minervini Andria
Politica

Centro sinistra andriese: diversi incontri tra chiostro e locali

I giovani di Alternativa e GD hanno accolto Minervini; Pd e Sel hanno discusso con De Santis. Oggi la conferenza stampa delle Donne Democratiche in vista del Congresso

Settimana intensa per il centro sinistra andriese che prova a discutere di passato e futuro non solo cittadino ma anche nazionale. Lo fa con diversi incontri organizzati sia in luoghi tradizionalmente istituzionali che in luoghi più informali. Alla base la necessità, per le diverse anime, di capire dove si vuole strategicamente giungere in vista del delicato congresso di luglio del Partito Democratico di Andria, attualmente commissariato.

Ed allora si è parlato di giovani, stimoli ed ambizioni, lunedì sera nel Chiostro di San Francesco con l'evento …Spalanchiamo la finestra del futuro…, organizzato dai Giovani Democratici e dai Giovani de l'Alternativa. Tanti gli spunti interessanti venuti fuori da un incontro che rappresenta un punto di partenza di un confronto nato dai giovani per i giovani con la presenza dell'Assessore della Regione Puglia alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini, ed il Prof. Giuseppe Losappio docente dell'Università di Bari: «Viviamo in un momento di cambiamento epocale - ha detto Minervini - e non credo ce ne siamo ancora accorti e non riusciamo a preparare fino in fondo i nostri giovani alle sfide che li attendono». Il futuro è oggi, come hanno ribadito più volte gli ospiti, i giovani sono chiamati a partecipare e ad assumere un forte senso di responsabilità nel cogliere un pesante ma stimolante testimone dalla passata generazione, che non è stata molto capace di comunicare con i giovani e di offrire loro i giusti spazi e le dovute opportunità: «In Regione molto si è cercato di fare ribaltando il concetto di base - ha detto Minervini - abbiamo chiesto ai giovani le idee per rilanciare il futuro della nostra terra. E loro hanno risposto». Al termine del dibattito la consapevolezza è lo spazio definitivo che la generazione che si affaccia deve assolutamente ritagliarsi con la condivisione ed il confronto con l'esperienza dei più adulti: «Da soli non si cammina più» (don Tonino Bello).

In una bella location del centro storico, invece, il giorno seguente la presentazione di La sinistra che vota Grillo, libro scritto da Domenico De Santis, giovane politico barese componente dell'Assemblea nazionale del Partito Democratico. Tra i relatori della serata Danny Sivo, Vincenzo Zaccaro e Vincenzo Antolini. Con autore ed ospiti si è costruito un percorso nel quale si è parlato della crisi di credibilità della politica, della spasmodica ricerca di leader e dello spostamento di preferenze verso il movimentismo ed in particolare i "5 Stelle". L'analisi della "sconfitta" elettorale del 26 febbraio scorso per il centro sinistra, passa dai dialoghi realmente accaduti che compongono il libro di De Santis ed attraverso i quali si comprende che mancanza di comunicazione e confusione hanno fatto propendere il voto verso altri soggetti. Recuperare è possibile ma il centro sinistra deve ritrovare lo spirito perduto.

Infine, stamane in via Firenze, una conferenza stampa delle Donne Democratiche di Andria lancia la corsa verso il delicato congresso cittadino. A loro il compito di fare un primo punto della situazione a pochi giorni dal via dell'organizzazione congressuale.
6 fotoCentro sinistra andriese: diversi incontri tra chiostro e locali
Centro sinistra andriese: diversi incontri tra chiostro e localiCentro sinistra andriese: diversi incontri tra chiostro e localiCentro sinistra andriese: diversi incontri tra chiostro e localiCentro sinistra andriese: diversi incontri tra chiostro e localiCentro sinistra andriese: diversi incontri tra chiostro e localiCentro sinistra andriese: diversi incontri tra chiostro e locali
  • guglielmo minervini
  • l'alternativa andria
  • giuseppe losappio
  • domenico de santis
  • Pd
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" "Il nuovo accordo di programma è stato controfirmato il 10 ottobre dello scorso anno dal Ministero della Salute"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.