dr. Vincenzo Caldarone
dr. Vincenzo Caldarone
Vita di città

Centro Ricerche Bonomo, Caldarone: «Politica virtuale e crisi reale»

Nota dell'ex Primo cittadino andriese: "l'azienda Papparicotta anch'essa in degrado e abbandono"

«Il Centro Ricerche Bonomo ogni tanto torna al centro di interventi pubblici, - dichiara in una nota l'ex Primo cittadino andriese, il commercialista Vincenzo Caldarone - per lo più intenti a disegnare scenari e a usare parole grosse come Ricerca e Sviluppo, mentre da 20 anni degradano sia attrezzature scientifiche, ormai vecchie, che strutture di ospitalità. Le ipotesi sono virtuali, la crisi è reale. Specialmente in settori che devono rappresentare la leva per la rinascita di questo territorio: Agricoltura e turismo.

E' virtuale mettere in contrasto Ricerca e Turismo; è virtuale parlare di ricerca dimenticando che è stata costituita una Fondazione attenzionata solo per i posti negli organi direttivi; è virtuale pensare ad un Ostello per la Via Appia senza ipotesi di gestione, servizi e di contesto attorno. Non è solo la fase di costruzione e di appalto che interessa, altrimenti si fa la fine del Centro ricerche.

Il finanziamento turistico è previsto in un progetto INTERREG Italia Grecia della Regione, ed incluso in un virtuale circuito turistico internazionale che riguarda la Via Appia. La Provincia possiede un patrimonio prezioso proprio a ridosso della Via Appia: l'azienda Paparicotta, anch'essa in degrado e abbandono. Paparicotta ha la struttura, la location e le risorse proprio per divenire portale turistico del territorio. (Paparicotta, Via Appia, strada dei Vini e dell'olio, Montegrosso, Canosa, Canne, ecc. ecc.) a cui nessuno si dedica in modo reale, ma oggetto di interventi virtuali ogni tanto. Ed e' perfettamente compatibile col progetto INTERREG.

Uno dei fabbisogni strategici della nostra terra in declino è proprio la Agricoltura innovativa, sorretta da attività di formazione di eccellenza. Faccio solo esempio: utilizzo dei droni, intelligenza artificiale e controllo digitale, tracciatura digitale dei prodotti, ricerca microbiologica, difesa genetica, conservazione e agri food sono attività di formazione sconosciute, salvo a qualche imprenditore illuminato. Abbiamo sprecato centro ricerche, fondazione, Partecipazioni universitarie, finanziamenti pubblici, e non è servito a niente. Ma questo non significa che il fabbisogno è sparito, anzi è aumentato e si è evoluto; senza innovazione la nostra agricoltura tradizionale sarà sempre più marginale. Vicino al Castel del Monte ci sono strutture e tradizione per questo, mancano le scelte vere e le responsabilità pubbliche. Abbondano quelle virtuali, di propaganda, mancano i processi reali. E i giovani vanno via.

Al posto del lascia o raddoppia intorno ad una idea per il centro ricerche che ricerche non fa da tempo, non è meglio dedicarsi finalmente alle cose da fare, a guidare i processi e a fermare il declino? Questo è seriamente urgente per il territorio, drammatico per la nostra città. E' tempo che le migliori volontà debbano dedicarsi non alla competizione della politica virtuale, ma a prendere la responsabilità di fare cose, costruire progetti, combattere la crisi reale e cercare, almeno cercare, di ridare speranza e prospettiva. Innovazione, turismo e agricoltura sono terreni di sfida concreta. Sarà su questo che si farà, se si farà, - conclude Caldarone - una nuova classe governante, nelle istituzioni e nella società».
  • centro ricerche bonomo
  • vincenzo caldarone
Altri contenuti a tema
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
“La Storia e le storie dell’Opera Bonomo”: presentazione del libro a Palazzo di città “La Storia e le storie dell’Opera Bonomo”: presentazione del libro a Palazzo di città Martedì 12 Agosto in Sala Giunta alle ore 11   
Ad Andria si è costituita la rete degli autoparchi e della logistica Ad Andria si è costituita la rete degli autoparchi e della logistica L’associazione si avvarrà della consulenza del commercialista Vincenzo Caldarone
Caldarone: "Andria è l’ultima città italiana nella graduatoria del rapporto tra laurerati e residenti" Caldarone: "Andria è l’ultima città italiana nella graduatoria del rapporto tra laurerati e residenti" "E'necessario che le istituzioni reagiscano e prendano la guida del processo di innovazione che serve"
Caldarone, PIP e contrasto alla criminalità: «Attivare partenariato sociale» Caldarone, PIP e contrasto alla criminalità: «Attivare partenariato sociale» «Partenariato che, a costo zero per l'ente, può realizzare un sistema di smart city per la sicurezza»
17 Orchestra di Andria, rete civica e lista FUTURA: "Attraverso fantasiose elaborazioni mentali, si vogliono colpire le persone" Orchestra di Andria, rete civica e lista FUTURA: "Attraverso fantasiose elaborazioni mentali, si vogliono colpire le persone" Ancora un intervento, questa volta da parte dei promotori della rete civica e della lista FUTURA
Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" "Il Credito di imposta per gli investimenti nel sud è passato bruscamente da circa il 50% all'8% della spesa"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.