commissione sanità
commissione sanità
Politica

Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi"

La consigliera regionale del M5S: "Chiesto aggiornamento dell’audizione con l’assessore Piemontese”

"Oggi (ieri per chi legge n.d.r.) in commissione Sanità abbiamo affrontato una questione particolamente sentita nella Provincia Bat, ovvero la realizzazione del centro di sanitario di eccellenza per la diagnosi e la cura dello spettro autistico nella Bat. Un tema su cui professionisti del settore e familiari chiedevano fosse fatta la massima chiarezza. Avevo chiesto la presenza anche dell'assessore regionale alla Sanità Piemontese, perchè ritengo che alcune risposte debbano arrivare non dai tecnici, che ringrazio per la presenza, ma dalla parte politica, purtroppo assente". Lo dichiara la consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari a margine dell'audizione da lei richiesta in commissione sanità sul centro di eccellenza per l'autismo nella Asl /Bt, su sollecitazione dei consiglieri dell'intergruppo consiliare del Comune di Andria.

"È stato spiegato - continua Di Bari - che a novembre il Dipartimento Salute ha indetto una riunione con i direttori generali delle Asl pugliesi per chiedere di presentare entro pochi giorni la candidatura di un terreno o di una sede per ospitare i sei centri di eccellenza, uno per ogni provincia, come previsto dalla legge regionale. La Asl/Bt per non perdere le risorse destinate al centro, pari a circa due milioni di euro, non avendo a disposizione nessuna struttura ha pubblicato una consultazione di mercato e evidenza pubblica, e al termine di questa procedura ha candidato come sede per ospitare il centro il terreno comunale dato in concessione nel 2020 alla Fondazione per le Neurodiversità della famiglia della sindaca Bruno. Una candidatura che di fatto la Regione ha accettato in via provvisoria chiedendo poi gli opportuni approfondimenti e chiarendo che poi avrebbe dovuto esserci un'altra procedura l'aggiudicazione della gestione del centro in coprogrammazione e coprogettazione. È stato ribadito quindi che l'eventuale aggiudicazione del terreno come sede per il centro è slegata dalla gestione dello stesso, che deve essere a vocazione pubblica, come detto chiaramente oggi in audizione. Una questione attenzionata anche dalla stampa, su cui restano molti dubbi. Ad esempio sulle tempistiche della manifestazione di interesse e sul perchè all'inizio si fosse parlato di gestione da parte della Fondazione, aspetto su cui c'è stata una marcia indietro solo dopo gli articoli di stampa. Ci chiediamo anche se sia stata fatta una reale ricognizione degli immobili di tutti i comuni della provincia prima di procedere con la manifestazione d'interesse. Una questione su cui insieme all'intergruppo continueremo a chiedere la massima trasparenza. Per quello che riguarda altre questioni fondamentali legate all'autismo oggi abbiamo avuto una notizia importante per quello che riguarda il contributo per il rimborso delle terapie scientificamente riconosciute, tra cui il metodo ABA. Il contributo per la Bat è di 415.000 euro, a fronte di 300 richieste e purtroppo molte famiglie sono rimaste fuori. La dottoressa Memeo, dirigente del servizio strategie e governo assistenza alle persone in condizioni di fragilità ha infatti detto che per quello che riguarda il 2023 non si sono potute ancora utilizzare tutte le somme del bilancio autonomo ed è stata avviata una ricognizione delle economie ancora disponibili per trasferire queste risorse alle Asl che non riescono a far fronte a tutte le richieste. Si è parlato anche delle condizioni dei due CAT provinciali. La Regione ha infatti ottenuto un finanziamento di 35 milioni di euro dalla comunità europea da indirizzare ai progetti per la salute mentale. Si tratta di fondi FESR per l'adeguamento e il potenziamento di sedi pubbliche territoriali, anche destinate all'età evolutiva e la Asl Bt potrebbe candidare il progetto per l'adeguamento della struttura di Barletta che necessita di interventi urgenti"

"Ringraziamo la consigliera Di Bari - dichiarano i componenti dell'intergruppo consiliare del Comune di Andria Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo - per aver chiesto l'audizione in Commissione dopo la lettera che avevamo indirizzato al presidente Emiliano, all'assessorato alla Sanità e al Consiglio regionale sul centro di eccellenza per l'autismo, in cui raccoglievamo le preoccupazioni dei cittadini. Domande che abbiamo posto oggi, senza ricevere spiegazioni. Auspichiamo che al più presto venga convocata una nuova audizione alla presenza anche dell'assessore Piemontese in cui ricevere i chiarimenti sperati. Una richiesta che ci arriva dalle famiglie, cui abbiamo il dovere di dare risposte precise".
  • regione puglia
  • autismo
  • grazia di bari
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Lo rivela un’indagine di Coldiretti Puglia
Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia "Il comparto vitivinicolo italiano – sottolinea Coldiretti – rappresenta uno dei pilastri dell’economia agroalimentare nazionale"
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Assegnate numerose materie di specifica competenza
Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" "In evidenza criticità non più rinviabili e la necessità di un cambio di passo immediato nelle politiche sanitarie locali"
Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Quanto sta accadendo rappresenta l’ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici nella regione
Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" "Il nuovo accordo di programma è stato controfirmato il 10 ottobre dello scorso anno dal Ministero della Salute"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.