centro destra regione marmo
centro destra regione marmo
Politica

Centro destra: ultime ore prima della scelta del candidato presidente

Una successiva decisione dovrebbe poi portare all’ufficializzazione del nome di Marmo a candidato sindaco

Sono ore febbrili per il centro destra pugliese, fermo sulla decisione di chi sarà il proprio candidato che sfiderà Michele Emiliano alle regionali del prossimo settembre. Entro questa sera lunedì 8 giugno, il tavolo dei leader nazionali, riunito a Roma, nello sciogliere il complesso nodo del candidato per la regione Campania, dovrebbe dare (stando a rumors dell'ultim'ora) il via libera all'europarlamentare salentino Raffaele Fitto, così da rispettare i pronostici delle ultime settimane e superare quindi la candidatura -espressione di solo una parte della Lega - rappresentata da Nuccio Altieri.

Ad Andria questa scelta ha un motivo in più d'importanza: a cascata dovrebbe sciogliersi il nodo se Nino Marmo, capogruppo regionale uscente di Forza Italia, da tutti dato come in procinto di candidarsi a sindaco della città Fidelis, correrà da solo o con l'appoggio della componente del centro destra legata a Nicola Giorgino e quindi di tutto il centro destra. Sono in molti, infatti a sostenere che solo dopo un accordo su chi dovrà essere il candidato del centro destra alla regione, si potrà parlare, al tavolo regionale, del candidato sindaco di Andria.

Marmo non ha mai smentito questo suo desiderio, ovvero chiudere la lunga parentesi di consigliere ed assessore regionale per sei lunghe consigliature, per ricoprire la carica di Primo Cittadino della sua città.

Naturalmente su questa legittima aspirazione pesa il contrasto -ancora apertissimo - con quella parte del centro destra che non gli perdona di aver mandato, prima del suo temine naturale, Nicola Giorgino e la sua giunta a casa e di aver fatto insediare a Palazzo San Francesco il commissario straordinario Gaetano Tufariello.

In attesa dell' ufficializzazione della sua candidatura a Sindaco, Nino Marmo avrebbe già tessuto accordi ed alleanze sia con vecchi amici come Benedetto Fucci, ora in Fratelli d'Italia, sia con giovani esponenti della Lega, anche se legati alla minoranza di Andrea Caroppo, come Antonio Campana e Giuseppe Massaro.

Intanto in queste ore le riunioni con i fedelissimi quali Marcello Fisfola e Luigi Del Giudice si sono intensificate nella sede di Urban Center, in via Torino n.12, in attesa di una ufficializzazione che non dovrebbe ancora tardare a manifestarsi.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • nino marmo
  • forza italia
  • raffaele fitto
  • marcello fisfola
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Al Preside Paolo Farina  l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Al Preside Paolo Farina l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Sindaca Bruno: «Un riconoscimento che onora l’intera comunità andriese»
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde I residenti della zona del quartiere di Santa Maria Vetere denunciano anche l'inciviltà che la fa da padrona
Incendio di sterpaglia manda in fumo 5 ettari Incendio di sterpaglia manda in fumo 5 ettari Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco
Da Andria per partecipare a Roma all'Assemblea Costituente di Futuro Nazionale Da Andria per partecipare a Roma all'Assemblea Costituente di Futuro Nazionale I prossimi 13 e 14 giugno, parteciperanno l' ing. Francesco Rutigliano e l’ avv. Giuseppe Massaro quali delegati del Comitato Costituente di Andria
Archivio “Giuseppe Ceci” del Comune di Andria: arrivano i fondi dal Ministero della Cultura Archivio “Giuseppe Ceci” del Comune di Andria: arrivano i fondi dal Ministero della Cultura Il lavoro punterà alla descrizione archivistica, al riordino e all’inventariazione dell’intero fondo, nonché alla costruzione di uno strumento di ricerca
Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Importante opportunità per i cittadini che vogliono regolarizzare la propria posizione tributaria
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.