manifestazione ospedale Bonomo
manifestazione ospedale Bonomo
Politica

CDX: "Andria vittima guerra tra bande nel Pd, Caracciolo e Bruno facce della stessa medaglia anche sul Bonomo"

Nota di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma

"Le recenti dimissioni del segretario provinciale del PD, e consigliere comunale andriese, Lorenzo Marchio Rossi, sono solo la punta di un iceberg di un sistema politico che dimostra come la città di Andria, da quando è sindaco Giovanna Bruno, sia completamente nell'orbita politica del consigliere regionale Caracciolo".

Lo scrivono in una nota i partiti e movimenti politici di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma.

"Numerose sono, del resto, le situazioni ben note che, come tanti cittadini di questo territorio, stiamo evidenziando con forza da mesi e da anni.
Parliamo, allora, di fatti concreti partendo dai ritardi nella progettazione e costruzione del nuovo ospedale, dipesi evidentemente anche da volontà politiche che ne hanno ritardato le procedure, crediamo a vantaggio del potenziamento di altre realtà.
Stesse dinamiche che sembra stiano, ancora una volta, emergendo anche nella gestione del Bonomo di Andria, già impoverito dalla perdita del dott. Restini, luminare della Chirurgia e parrebbe, anche del prof. Cormio, una eccellenza nazionale dell'Urologia.
In queste ore, infatti, stanno montando polemiche su un eventuale ridimensionato afferente alcune fondamentali unità operative del Bonomo di Andria, nonostante le rassicurazioni della Direzione Generale dell'Asl Bt.
Una Direzione Generale che sembra più attenta a dinamiche politiche e territoriali che alle reali necessità di carattere sanitario.
Come non capiamo se sono state dettate da necessità di carattere preminentemente organizzativo alcune procedure assunzionali in capo alla Direzione Generale ed alla Sanitaservice, società partecipata al 100%.
A noi, in ogni caso, sembra quasi che il Bonomo di Andria (vedi la Patologia Clinica che perderebbe l'Unita Operativa Complessa) sia destinato a diventare una sorta di ospedale di appoggio rispetto a Barletta ed ora pure a Bisceglie, ospedali potenziati con continue implementazioni umane, strutturali e professionali.
Restando al tema dei rapporti tra politica e sanità come non ricordare, inoltre, che fu il consigliere regionale del PD Caracciolo a comunicare, per primo, la scelta della Fondazione della famiglia Bruno come ente che avrebbe gestito il finanziamento di 2 milioni di euro, che pare essere stato bloccato dalla Regione Puglia, per la realizzazione del Centro di eccellenza sull'autismo nella BAT.
Andria è, nei fatti, al centro di una evidente guerra tra bande all'interno del PD, tra diversi gruppi di potere con protagonista anche il sindaco Bruno - seppur ora in difficoltà per le vicende legate al consigliere regionale Caracciolo - che spera di poter concorrere come candidata alle elezioni regionali.
Andria anziché trarre vantaggio dalla continuità politica tra Regione e Comune a guida PD, ha sofferto solo ritardi e danni. Un dato oggettivo che passa sia dalle vicende del vecchio e nuovo ospedale che dai ritardi nei lavori per l'interramento ferroviario, ma anche dalle politiche regionali sulla raccolta differenziata che continuano, inspiegabilmente, a non premiare gli andriesi che differenziano i rifiuti con percentuali altissime.
Presa dalle sue ambizioni personali politiche ed oggi anche al centro di conflitti tra correnti nel PD, il sindaco Bruno non riesce più a gestire la sua maggioranza, sempre più litigiosa e divisa, con gravi ripercussioni sulle decisioni che riguardano la vita dei cittadini.
Noi crediamo che Andria meriti rispetto, così come i professionisti della sanità che operano al Bonomo. Basta con le pantomime del PD e del sindaco Bruno che in questi anni non è riuscita a difendere la città, facendola diventare il fanalino di coda della provincia".
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • sindaco di andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.