Grazia di Bari
Grazia di Bari
Vita di città

Buone notizie per chi viaggia con Ferrotramviaria, le diffonde sul web la consigliera Di Bari (M5S)

Un video-messaggio su Fb per annunciare i risultati della raccolta firme

«Buone notizie per chi viaggia e utilizza le corse di Ferrotramviaria», è l'annuncio su Facebook della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Grazia Di Bari che spiega come «insieme agli attivisti della BAT, di Corato e Ruvo e i portavoce comunali di Andria, Trani, Canosa e Spinazzola, siano state raccolte 2 mila firme per migliorare le condizioni di viaggio di studenti e pendolari».
Dopo l'incidente ferroviario del 12 luglio avvenuto sulla tratta Andria-Corato la percorrenza da Barletta a Bari era diventata più lunga e molte meno erano le corse, per questo gli attivisti hanno raccolto le firme contro i "viaggi della speranza".

«In consiglio regionale abbiamo chiesto di interessarsi delle condizioni dei viaggiatori e questo la parte politica non l'ha compresa, siamo stati tacciati di populismo. Non mi sono fermata, ho interessato direttamente Ferrotramviaria: prorogate le corse dirette da Andria a Bari, le cosiddette scolastiche (previste solo durante l'apertura delle scuole), più autobus per le fasce orarie più richieste ed un controllo maggiore sui biglietti», spiega Grazia Di Bari.

La consigliera Di Bari invita nel video a continuare a segnalare ciò che non va.

Queste le altre proposte:

[...] istituzione di ulteriori corse dirette tramite autobus, l'estensione del periodo del servizio, l'aumento dei mezzi in orari critici ed il potenziamento del controllo biglietti.

Ad oggi le corse dirette sono previste solo durante il periodo scolastico e dal lunedì al venerdì.
Una prima proposta è di estendere a tutta la settimana (quindi compreso il sabato) anche oltre il periodo scolastico (settembre-giugno) per consentire agli studenti universitari, lavoratori e viaggiatori l'utilizzo del trasporto pubblico anche durante il periodo festivo.

In merito agli orari ed al numero di autobus: le maggiori criticità si rilevano con i diretti (verso Bari) delle 7:00 e delle 7:30 poiché vi insiste la disponibilità di un solo mezzo però insufficiente per il numero di viaggiatori.
Si propone quindi di mettere a disposizione un ulteriore autobus per corsa.

Proposte di ulteriori corse dirette:
Partenza Andria ore 6:00 -> Arrivo Bari ore 7:00
Partenza Andria ore 6:45 -> Arrivo Bari ore 7:45
Partenza Andria ore 7:45 -> Arrivo Bari ore 8:45

Partenza Bari ore 13:30 -> Arrivo Andria ore 14:30
Partenza Bari ore 14:30 -> Arrivo Andria ore 15:30
Partenza Bari ore 16:30 -> Arrivo Andria ore 17:30
Partenza Bari ore 18:30 -> Arrivo Andria ore 19:30

  • incidente ferroviario corato
  • grazia di bari
  • Ferrotramviaria
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Grazia Di Bari: "Questo non ci permette di dare risposte ai cittadini"
Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
Fondazione "Castel dei Mondi di Andria". Di Bari (M5S): "Necessario che Consiglio comunale approvi la delibera al più presto” Fondazione "Castel dei Mondi di Andria". Di Bari (M5S): "Necessario che Consiglio comunale approvi la delibera al più presto” Per arrivare all'auspicata costituzione della Fondazione
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): «Pronto nel 2029 se saranno rispettate le tempistiche» Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): «Pronto nel 2029 se saranno rispettate le tempistiche» «Nel frattempo - aggiunge la consigliera regionale - è necessario potenziare il Bonomo e la sanità territoriale»
Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione" Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione" Lo denunciano i consiglieri regionali Di Bari (M5S) e Spina (FdI): “Servono risposte sulla gestione del sito” 
Gurgo di Andria, Di Bari: "Serve un progetto alternativo alla vasca di laminazione" Gurgo di Andria, Di Bari: "Serve un progetto alternativo alla vasca di laminazione" Se n'è discusso oggi in commissione regionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.