Festa di San Martino a Montegrosso
Festa di San Martino a Montegrosso
Associazioni

Biennale d’Arte tra gli eventi di San Martino al Borgo

Uno straordinario evento di Arte e cultura

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Il 15 novembre a Montegrosso si innaugura la 1^ edizione della Biennale d'arte "Apulia", un evento collaterale alla festa di San Martino al borgo.

Una grande operazione, voluta da Nicola Miracapillo, presidente dell'associazione culturale e ambientale "la Piscara", con la direzione artistica a cura di Riccarda Guantario e Antonio Russo Galante artista per animare le funzioni vitali della comunità del borgo, come luogo di cultura e come motore di attrazione di natura economica e turistica .

La mostra sarà allestista nella sala all'ultimo piano del Palazzo Ducale Belgioioso è rimarrà aperta fino al 17 novembre, da sottolineare che la metà degli artisti sono donne : Arkadiusz Sedek, Antonio Russo Galante, Antonella Virgilio (Anto), Caterina Manginelli, Daniela Pagliaro, Francesco Suriano, Fabiola Matarazzo, Francesca Ciannamea, Gabriele Liso, Gaetano Ancona, Giacomo Susco, Giovanni Casamassima e Francesca Mansi, Giuseppe Potenzieri Pace, Gennarro Ricchiuti, Italo Rucci, Laura Demattia, Lucia Torelli, Michele Spadavecchia, Norberto Ieva, Paolo Ricchiuti, Raffaella Greco, Raffaella Greco, Raffaella Spadavecchia, Riccarda Guantario, Rosanna Vallone, Valentina Dell'Olio e Valentina Vurchio.

All'interno dell'esposizione intitolata " Passaggio tra la terra e il cielo", tra le altre opere, ci saranno i bozzetti per la realizzazione del dipinto parietale dedicato ai Santi Martiri di Abitene presente nell'omonima chiesa di Bitonto, le tele realizzate per le vetrate della Chiesa Madonna della Grazia di Andria, il reportage di ritratti "L'umanità resistente - Volti da Riace". Lavoro sempre proteso ad inseguire il movimento del cuore e l'evoluzione di esso nella mente che segnano i volti e scolpiscono i corpi affondando le radici nella terra.

Nell'ambito della manifestazione San Martino al Borgo, sarà presente anche l'artista Beatrice Capozza che esporrà i suoi ultimi lavori. Capozza presenterà i diversi aspetti del proprio lavoro con particolare attenzione alle tematiche riguardanti l'ambiente e le questioni sociali, l'autoproduzione di micro editoria e conseguenti laboratori e le ultime importanti commesse pittoriche.

È previsto anche un laboratorio per bambini dal titolo : "Ritaglio riciclo e rilego", realizzazione di un album personalizzato. In concomitanza una mostra collettiva di Artigianato Artistico in cui esporranno: Riccardo Ciciriello ceramista, Antonella Sinisi ricamatrice, Vittoria Marzano ricamatrice, Concetta Sgaringella ricamatrice, Tina Giovine ricamatrice.

Una grande scommessa, per Nicola Miracapillo, grazie anche all'apporto dell'avv. Francesca Magliano e il rag. Francesco Sansonne.

Una retrospettiva molto attesa con tanti artisti, un concentrato di idee ed un progetto nato con l'intento di aprire le porte ad un dialogo tra cultura e arte, trasformando un borgo non convenzionale, in luogo di esposizione e di confronto, dove tradizioni e progresso percorrono la stessa strada intrecciandosi.
Biennale d’Arte tra gli  eventi di San Martino al BorgoBiennale d’Arte tra gli  eventi di San Martino al BorgoIMG WA
  • La Piscara
Altri contenuti a tema
Film "open air" al borgo Montegrosso Film "open air" al borgo Montegrosso La cultura riparte puntando su eventi all’aperto con: “Grandi titoli per magiche serate all’aperto”
Spaventosa crisi nel mondo della cultura, iniziativa in campo ad Andria Spaventosa crisi nel mondo della cultura, iniziativa in campo ad Andria Nicola Miracapillo lancia un’idea: “Campagna abbonamento speciale Covid 19 rivista Jazzit Vanni editore”
Una riflessione di Nicola Miracapillo sulle ONG Una riflessione di Nicola Miracapillo sulle ONG Indignazione per l’abuso indiscriminato del termine solidarietà al tempo del coronavirus
Rinviato il dibattito su legalità e giustizia Rinviato il dibattito su legalità e giustizia Il tema della legalità con gli studenti del Liceo Classico "Carlo Troya"
Un grande evento per la città di Andria con "Un Giudice Ragazzino" Un grande evento per la città di Andria con "Un Giudice Ragazzino" Il tema della legalità al centro dell'incontro con gli studenti del Liceo Classico "Carlo Troya"
“Fidelis Arte” in trasferta a Milano “Fidelis Arte” in trasferta a Milano Inaugurata a Milano-Brera la collettiva d'arte di artisti andriesi
Grande successo per la  collettiva “Fidelis Arte” Grande successo per la collettiva “Fidelis Arte” Nicola Miracapillo e Gianfranca Ricciardelli “volontari dell’Arte”
Straordinario evento d’arte alla Chiesa San Domenico Straordinario evento d’arte alla Chiesa San Domenico “Fidelis Arte” premiazione concorso collettiva d’arte, da sabato 11 a lunedì 13 gennaio
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.