controlli su bici elettriche e monopattini
controlli su bici elettriche e monopattini
Cronaca

Bici elettriche e monopattini: controlli di Polizia di Stato, Polizie Locali di Andria, Barletta e Ministero Infrastrutture e Trasporti

Verifiche svolte in Piazza Catuma e la Villa Comunale

Nell'ampio panorama delle attività di controllo del territorio e tutela della sicurezza urbana, di rilievo sono i controlli congiunti tra la Polizia di Stato e personale della Polizia Locale dei diversi Comuni della Bat disposti dal Questore Bat, Alfredo Fabbrocini.
Nei giorni scorsi, nelle città di Andria e Barletta, donne e uomini della Questura di Via dell'Indipendenza, coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Bari, da personale della Polizia Locale dei comuni federiciani e da personale tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno effettuato mirate attività di controllo a veicoli, bici elettriche e monopattini, con particolare attenzione ai centri storici cittadini, per verificare il rispetto della normativa stradale prevista in materia.
Le bici elettriche o, tecnicamente, i veicoli a pedalata assistita consentiti, sono solo quelli dotati di un motore ausiliario elettrico, con potenza massima pari a 0,25 kw, la cui alimentazione è progressivamente ridotta e, infine, interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h. Pertanto, affinché si possa parlare di bicicletta elettrica, è necessario che il veicolo si muova esclusivamente utilizzando i pedali, anche nel caso in cui esista un motore ausiliario che faciliti la pedalata.
Nell'ambito di tali verifiche, svolte, ad Andria in Piazza Vittorio Emanuele, già Piazza Catuma, e la Villa Comunale, mentre, a Barletta, in zona Giardini de Nittis, sono stati effettuati specifici posti di controllo, identificate più di 200 persone, esaminati 123 veicoli, tra auto, moto, bici e monopattini elettrici, sequestrate amministrativamente, ai fini della confisca, diverse bici elettriche, a cui si aggiungono oltre 20 contravvenzioni sulla scorta delle disposizioni che il codice della strada prevede nel caso di circolazione su pubblica via, in particolare, assenza di patente di guida, mancato utilizzo del casco protettivo, così come mancanza di immatricolazione e, quindi, di targa e assicurazione.
Non solo, sono stati controllati anche 6 monopattini elettrici, tutti sanzionati per il mancato rispetto della normativa di settore prevista dal codice della strada.
Il fenomeno delle bici elettriche irregolari è in aumento, soprattutto nelle zone pedonali e nei centri storici dei comuni della sesta provincia pugliese e servizi specifici andranno avanti anche nelle prossime settimane.
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • polizia municipale andria
  • Mobilità sostenibile
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • polizia locale
  • Bici elettriche
Altri contenuti a tema
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.