controlli su bici elettriche e monopattini
controlli su bici elettriche e monopattini
Cronaca

Bici elettriche e monopattini: controlli di Polizia di Stato, Polizie Locali di Andria, Barletta e Ministero Infrastrutture e Trasporti

Verifiche svolte in Piazza Catuma e la Villa Comunale

Nell'ampio panorama delle attività di controllo del territorio e tutela della sicurezza urbana, di rilievo sono i controlli congiunti tra la Polizia di Stato e personale della Polizia Locale dei diversi Comuni della Bat disposti dal Questore Bat, Alfredo Fabbrocini.
Nei giorni scorsi, nelle città di Andria e Barletta, donne e uomini della Questura di Via dell'Indipendenza, coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Bari, da personale della Polizia Locale dei comuni federiciani e da personale tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno effettuato mirate attività di controllo a veicoli, bici elettriche e monopattini, con particolare attenzione ai centri storici cittadini, per verificare il rispetto della normativa stradale prevista in materia.
Le bici elettriche o, tecnicamente, i veicoli a pedalata assistita consentiti, sono solo quelli dotati di un motore ausiliario elettrico, con potenza massima pari a 0,25 kw, la cui alimentazione è progressivamente ridotta e, infine, interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h. Pertanto, affinché si possa parlare di bicicletta elettrica, è necessario che il veicolo si muova esclusivamente utilizzando i pedali, anche nel caso in cui esista un motore ausiliario che faciliti la pedalata.
Nell'ambito di tali verifiche, svolte, ad Andria in Piazza Vittorio Emanuele, già Piazza Catuma, e la Villa Comunale, mentre, a Barletta, in zona Giardini de Nittis, sono stati effettuati specifici posti di controllo, identificate più di 200 persone, esaminati 123 veicoli, tra auto, moto, bici e monopattini elettrici, sequestrate amministrativamente, ai fini della confisca, diverse bici elettriche, a cui si aggiungono oltre 20 contravvenzioni sulla scorta delle disposizioni che il codice della strada prevede nel caso di circolazione su pubblica via, in particolare, assenza di patente di guida, mancato utilizzo del casco protettivo, così come mancanza di immatricolazione e, quindi, di targa e assicurazione.
Non solo, sono stati controllati anche 6 monopattini elettrici, tutti sanzionati per il mancato rispetto della normativa di settore prevista dal codice della strada.
Il fenomeno delle bici elettriche irregolari è in aumento, soprattutto nelle zone pedonali e nei centri storici dei comuni della sesta provincia pugliese e servizi specifici andranno avanti anche nelle prossime settimane.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • polizia municipale andria
  • Mobilità sostenibile
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • polizia locale
  • Bici elettriche
Altri contenuti a tema
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Iniziativa di Italia Nostra Andria, in programma giovedì 23 aprile
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Soddisfazione del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.