on. Mariangela Matera
on. Mariangela Matera
Politica

Autonomia differenziata, on. Matera (Fdi): «Opportunità di unità del Paese nel segno di serietà e competenza»

La parlamentare di Fratelli d’Italia replica alle domande poste dalla lista Andria Bene in Comune

«131 questi sono i giorni che sono serviti alla lista "Andria bene in comune" per riconoscere la sconfitta e ammettere a se stessi che la città ha un proprio parlamentare tra le altre cose di maggioranza. Ne prendo atto e lo ritengo un elemento positivo». Inizia così la replica dell'on. Mariangela Matera (Fdi) alla nota del gruppo consiliare di centrosinistra che ha interpellato direttamente la deputata andriese sulla questione autonomia differenziata approvata all'unanimità ieri in Consiglio dei Ministri.
«Partiamo ricordando a tutti che il disegno legge approvato ieri arriva per dar corso ad una riforma, quella del Titolo V, arrivata quasi 22 anni fa. Io credo che adesso serietà, competenze e responsabilità possono diventare assolutamente opportunità per tutti. L'autonomia differenziata può rappresentare una vera svolta rispetto ai vincoli che attualmente impediscono il pieno soddisfacimento dei diritti a livello territoriale e la valorizzazione delle potenzialità proprie delle autonomie territoriali. Con l'autonomia differenziata non si vuole dividere il Paese – spiega l'On. Mariangela Matera - né favorire regioni che già viaggiano a velocità diversa rispetto ad altre. L'auspicio è che, invece, con questa norma tutti aumentino la velocità».
«Tra le altre cose è bene ricordare – spiega ancora l'on. Matera – che il fondo di perequazione dovrà essere utilizzato anche dalle regioni che non fanno richiesta di autonomia differenziata e che per i LEP ci sarà una cabina di regia ed un lavoro certosino di raccordo. La fissazione dei Livelli essenziali delle prestazioni, in questi anni mai determinati, è una garanzia di coesione e unità».
«Per tornare però ai temi non affrontati invece dalla lista Andria Bene in Comune – spiega ancora l'on. Mariangela Matera - sarebbe interessante capire da loro cosa ne pensano della questione inquinamento in città. Perché tanto si è detto e molto si è scritto e tanti della maggioranza di centrosinistra hanno banalizzato i dati di Legambiente che, invece, tracciano un problema chiaro che si sta facendo finta di non vedere. Io credo che i cittadini esposti continuamente alle polveri sottili sono cittadini in questo momento di serie B evidentemente per l'amministrazione comunale. Attendo però di capire cosa ne pensano dal gruppo Andria Bene in Comune e pongo a loro la stessa domanda che hanno posto a me».
  • Comune di Andria
  • Andria Bene in Comune
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.