on. Mariangela Matera
on. Mariangela Matera
Politica

Autonomia differenziata, on. Matera (Fdi): «Opportunità di unità del Paese nel segno di serietà e competenza»

La parlamentare di Fratelli d’Italia replica alle domande poste dalla lista Andria Bene in Comune

«131 questi sono i giorni che sono serviti alla lista "Andria bene in comune" per riconoscere la sconfitta e ammettere a se stessi che la città ha un proprio parlamentare tra le altre cose di maggioranza. Ne prendo atto e lo ritengo un elemento positivo». Inizia così la replica dell'on. Mariangela Matera (Fdi) alla nota del gruppo consiliare di centrosinistra che ha interpellato direttamente la deputata andriese sulla questione autonomia differenziata approvata all'unanimità ieri in Consiglio dei Ministri.
«Partiamo ricordando a tutti che il disegno legge approvato ieri arriva per dar corso ad una riforma, quella del Titolo V, arrivata quasi 22 anni fa. Io credo che adesso serietà, competenze e responsabilità possono diventare assolutamente opportunità per tutti. L'autonomia differenziata può rappresentare una vera svolta rispetto ai vincoli che attualmente impediscono il pieno soddisfacimento dei diritti a livello territoriale e la valorizzazione delle potenzialità proprie delle autonomie territoriali. Con l'autonomia differenziata non si vuole dividere il Paese – spiega l'On. Mariangela Matera - né favorire regioni che già viaggiano a velocità diversa rispetto ad altre. L'auspicio è che, invece, con questa norma tutti aumentino la velocità».
«Tra le altre cose è bene ricordare – spiega ancora l'on. Matera – che il fondo di perequazione dovrà essere utilizzato anche dalle regioni che non fanno richiesta di autonomia differenziata e che per i LEP ci sarà una cabina di regia ed un lavoro certosino di raccordo. La fissazione dei Livelli essenziali delle prestazioni, in questi anni mai determinati, è una garanzia di coesione e unità».
«Per tornare però ai temi non affrontati invece dalla lista Andria Bene in Comune – spiega ancora l'on. Mariangela Matera - sarebbe interessante capire da loro cosa ne pensano della questione inquinamento in città. Perché tanto si è detto e molto si è scritto e tanti della maggioranza di centrosinistra hanno banalizzato i dati di Legambiente che, invece, tracciano un problema chiaro che si sta facendo finta di non vedere. Io credo che i cittadini esposti continuamente alle polveri sottili sono cittadini in questo momento di serie B evidentemente per l'amministrazione comunale. Attendo però di capire cosa ne pensano dal gruppo Andria Bene in Comune e pongo a loro la stessa domanda che hanno posto a me».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Andria Bene in Comune
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Avrà inizio alle ore 16. All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
Elezioni amministrative maggio 2026: pubblicato l'elenco dei Presidenti di seggio Elezioni amministrative maggio 2026: pubblicato l'elenco dei Presidenti di seggio Nominati con decreto dalla Corte d'Appello di Bari
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.