traffico cittadino
traffico cittadino
Speciale

Andria tra le città più trafficate al mondo, lo dicono le statistiche

Un residente nel 2023 ha perso 28 ore nel traffico, +1% rispetto al 2022

Pubblicata la classifica delle città più trafficate del mondo, d'Europa e d'Italia. Tra le prime al mondo cinque città sono pugliesi. Tra queste fa capolino Andria insieme a Bari, Lecce, Brindisi e Gioia del Colle. Un dato allarmante che dovrebbe farci riflettere. Ad esaminare i comportamenti degli automobilisti è lo studio dell'Inrix Global Traffic 2023 tramite le rivelazioni gps.

L'uso indiscriminato dell'automobile anche per i piccoli spostamenti, ad esempio accompagnare i figli a scuola oppure recarsi presso la palestra più vicina rientra nelle cattive abitudini degli andriesi. Infatti l'indice del traffico mondiale fa emergere per la Puglia, nello specifico anche per Andria, un dato ancora più significativo rispetto alle ore perse nel traffico: in tutte e cinque le città del tacco d'Italia il traffico nel 2023 è aumentato.

Ad Andria un residente nel 2023 ha perso 28 ore nel traffico, +1% rispetto al 2022. A Bari l'indice di traffico è aumentato del 6% rispetto al 2022, ma è diminuito di due punti percentuali rispetto al 2019. Incremento ancor più netto a Lecce (22 ore, +7% sul 2022) e a Brindisi, dove l'aumento rispetto al 2022 è del 13% ma se guardiamo al pre-covid il 15% fa di Brindisi una delle città più esposte al fenomeno dal 2019 a oggi. A Gioia del Colle un residente è rimasto incolonnato alla ricerca della svolta giusta, o del parcheggio, per 13 ore (+3% sul 2022). Tanto per fare un esempio: erano soltanto sei le ore, per un cittadino di Gioia, nel 2022.

Qual è invece la situazione resto del mondo? Il primato spetta a New York, secondo posto per Città del Messico e terza Londa, mentre un anno fa occupava il primo posto. Mentre la città italiana più trafficata è Roma, al terzo posto in Europa e al quindicesimo al mondo.

Un romano nel 2023 è rimasto incasellato nel traffico quasi tre giorni, ovvero per ben 69 ore: quasi tre giorni. Tempo speso a discapito della propria salute. Più recenti ricerche hanno rilevato come l'eccessivo uso dell'auto sia responsabile di una serie di danni alla salute che per lungo tempo sono stati sottovalutati. La soluzione al problema è di educarsi a fare a meno il più possibile dell'automobile, utilizzando l'autovettura solo per lunghi spostamenti, così da guadagnare non solo tempo ma soprattutto recuperare la salute fisica e mentale.

Per ottenere questo risultato occorre l'impegno sinergico non solo dei cittadini ma anche delle istituzioni nel disincentivare l'uso dell'auto in città promuovendo adeguate misure, quali ad esempio l'estensione dell'area pedonale e o a traffico limitato. implementando il servizio di trasporto pubblico e i piani urbani di mobilità.
  • inquinamento andria
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Traffico nei pressi del Bonomo, difficoltà soprattutto per i mezzi di soccorso Traffico nei pressi del Bonomo, difficoltà soprattutto per i mezzi di soccorso "Servirebbe un'altra corsia di emergenza che conduca fino all'ingresso del Pronto soccorso"
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.