Grazia Barile
Grazia Barile
Vita di città

Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile

“Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”

La signora Grazia Barile ha compiuto ieri 100 anni, circondata dall'affetto dei suoi figli, dei tredici nipoti e dei dieci pronipoti. Gli auguri della città le sono giunti con il Sindaco Giovanna Bruno. «Festeggiare i cento anni di una nostra concittadina – dichiara il Sindaco – è sempre un privilegio e un motivo di profonda emozione. La storia della signora Grazia non è soltanto quella di una donna, ma è la storia di un secolo di dignità, sacrificio, amore e dedizione alla famiglia. È un patrimonio prezioso per tutti noi».
Nata ad Andria il 6 dicembre 1925, primogenita di quattro figli, Grazia cresce in una famiglia unita, guidata dai valori forti dei genitori Pasquale e Filomena. Dopo gli studi fino alla quinta elementare, la vita la chiama presto al lavoro. Nel corso del secolo attraversa la guerra, le rinunce, le difficoltà di un mondo che cambia, ma con un cuore sempre aperto agli altri. La sua unione con Cesare, suo marito, si fortifica con sei figli: una famiglia numerosa, unita, capace di trasformare anche il dolore in amore condiviso. Commovente e straordinario il gesto con cui Grazia sceglie di donare uno dei suoi bambini alla sorella, intuendo un desiderio profondo e trasformando il sacrificio in speranza: un atto che resterà per sempre nella memoria familiare come simbolo di amore puro. E poi, arrivano i suoi tredici nipoti e dieci pronipoti: la inondano di affetto, ricevendone tanto in cambio.
Il percorso di Grazia è segnato anche da prove difficili, come la lunga malattia del marito Cesare, colpito da Alzheimer. Per otto anni Grazia gli resta accanto con una dedizione assoluta.
«Oggi la signora Grazia conserva viva nei suoi occhi la luce di chi ha vissuto intensamente e ha custodito con amore le radici della propria famiglia. Con persone come lei Andria conserva la propria identità più autentica, fatta di sacrificio, umiltà, fede e amore».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.