Andria Smart City
Andria Smart City
Attualità

Andria Smart City: a Roma il percorso di digitalizzazione avviato dal Comune con WINDTRE

Confronto su inquinamento dell'aria ed acustico, traffico e mobilità. Le potenzialità che digitale e tecnologia offrono per affrontarli

Andria è la prima città in Puglia ad aver avviato un percorso di digitalizzazione in virtù di una collaborazione tecnico-scientifica con WINDTRE per trasformarsi in una smart city, ed ha portato la sua testimonianza alla Camera dei Deputati, con l'assessore al Futuro con delega all'innovazione tecnologica, Viviana Di Leo, nel workshop a Roma, alla Camera dei Deputati, sul tema "Il digitale, strumento di inclusione territoriale e sociale" insieme a tutti gli Ambassador dei progetti "Smart City" e "Borghi Connessi" e dei Sindaci dei principali Comuni con cui si è sviluppato un percorso di digitalizzazione.
L'evento si pone in continuità con il percorso avviato con la sottoscrizione del protocollo d'intesa di qualche settimana fa e che ha visto la città di Andria come prima in Puglia ad aver intrapreso.

«È stata un'importante occasione di confronto volta a condividere la necessità di sensibilizzare lo sviluppo del digitale come strumento di crescita ed innovazione per i territori e i cittadini – spiega l'assessore Di Leo - L'innovazione tecnologica è sempre più centrale e trasversale, perché diventa strumento imprescindibile per attivare processi virtuosi tesi a semplificare la vita dei cittadini, ad includere e a creare un impatto sociale positivo. Sono entusiasta di questa collaborazione con WINDTRE, perché è diventata sin da subito operativa. Già nella giornata di ieri abbiamo tenuto un tavolo tecnico con i referenti della WINDTRE, il dott. Domenico Veltri - District Manager e il dott. Roberto Grossi – KAM Corporate Puglia congiuntamente al dirigente del settore ambiente e innovazione tecnologica, il dottor Luca Botrugno, alla responsabile della transizione digitale, la dottoressa Dina Di Chio e al Comandante della Polizia Locale, il dottor Francesco Capogna, all'assessore all'ambiente Savino Losappio e all'assessore alla mobilità Pasquale Colasuonno.
È stata occasione di confronto su temi importanti, quali inquinamento dell'aria, inquinamento acustico, traffico e mobilità e sulle possibili potenzialità che il digitale e la tecnologia offrono per affrontarli.

In questi ultimi giorni il tema della qualità dell'aria e dell'utilizzo eccessivo (e a volte improprio) di auto e mezzi privati è un argomento sensibile, anche dopo il report Mal'Aria di Legambiente Puglia. Un report che riporta dati falsati, a causa del posizionamento della centralina di rilevamento vicino al cantiere dell'interramento ferroviario, ma che comunque non sottovalutiamo. Il dato che ci preoccupa maggiormente, e che è certo, riguarda la quantità di auto presenti in città. Circa 75mila auto su quasi 100mila abitanti. Tema che merita un approccio di tipo culturale – conclude Di Leo - disincentivando l'utilizzo delle auto e parallelamente incentivando l'uso della mobilità leggera, sul quale stiamo lavorando con iniziative di sensibilizzazione, ma anche con la tecnologia. Insomma, l'attenzione è alta, le risorse economiche un po' meno, ma faremo tutto il possibile per implementare soluzioni funzionali e trasversali, anche grazie all'affiancamento di tecnici e specialisti della WINDTRE».


  • Comune di Andria
  • rete internet wind infostrada
  • Internet
  • Assessore Viviana Di Leo
  • intelligenza artificiale
Altri contenuti a tema
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Le operazioni di bonifica sono state completate nella mattinata di oggi
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.