Festa di San Martino a Montegrosso
Festa di San Martino a Montegrosso
Associazioni

Andria festeggia San Martino al borgo Montegrosso

Seconda edizione della festa popolare del vino e dell'olio nuovo organizzata dall’Associazione La Piscara

In molti paesi italiani, si celebra l'estate di San Martino, un'importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina, legata all'apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola.
In questa giornata la tradizione contadina festeggia anche la maturazione del vino nuovo, da qui il proverbio: "A San Martino ogni mosto è vino", occasione per brindare con il vino novello, accompagnato da castagne e da piatti tipici.

In tanti borghi d'Italia, la festa di San Martino viene celebrata con eventi, fiere e sagre: non fa eccezione in questo contesto il nostro borgo di Montegrosso. La Cooperativa Coloni di Montegrosso, l'Associazione La Piscara e la parrocchia S. Maria Assunta e S. Isidoro hanno organizzato diversi appuntamenti da non perdere per il weekend dell'15-16 e 17-novembre.

Quindi, se volete unire cultura, tradizione e gastronomia, venerdi 15, sabato 16 e domenica 17 novembre, nella magnifica cornice del nostro suggestivo borgo, la tradizione popolare rivive nella festa di San Martino, quest'anno alla sua 2° edizione, in cui saranno protagonisti gastronomia, animazioni e cultura.
I festeggiamenti dureranno l'intero fine settimana: nell'anfiteatro, nella pineta della Chiesa parrocchiale ed in piazza saranno allestiti stand di aziende agricole e cantine, ci saranno degustazioni del vino novello, dell'olio e di altri prodotti dell'agricoltura, non mancheranno spettacoli, animazioni e concerti live.

Le Aziende del territorio offriranno una ricca selezione di vini e di leccornie, un percorso enogastronomico vi condurrà alla scoperta dei prodotti tipici locali selezionati.
Negli stand, potrete ristorarvi con un bicchiere di vino novello e gustare salsicce, castagne e specialità come la bruschetta, pane abbrustolito al fuoco ed insaporito con sale ed olio extravergine di oliva.

Ad animare il borgo non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla cultura ed all'arte.
Una grande festa, che proseguirà per tre giorni, tra bancarelle e stand gastronomici, una ghiotta occasione per scoprire piatti e tradizioni del territorio.
Andria festeggia San Martino al borgo Montegrosso
  • La Piscara
Altri contenuti a tema
Aperte le iscrizioni al 3^ corso di fotografia digitale e analogica Aperte le iscrizioni al 3^ corso di fotografia digitale e analogica Della durata di 60 ore tecnico pratiche, curato dal maestro Nicola Miracapillo e con la collaborazione di fotografi professionisti, artisti e cineasti
Parte ad Andria un corso di Fotografia Analogica Digitale Parte ad Andria un corso di Fotografia Analogica Digitale Iniziativa a cura delle associazioni "Ideazione" e "La Piscara ets"
III edizione di “San Martino al borgo” III edizione di “San Martino al borgo” A Montegrosso “festa del vino nuovo” con il ricordo del prof. Riccardo Campanile
Al borgo Montegrosso festa di fine estate con la II edizione di “MurgAutenticA” Al borgo Montegrosso festa di fine estate con la II edizione di “MurgAutenticA” Grande successo e partecipazione per la presentazione del libro “Un’ Arma nel Cuore” di Angelo Jannone
Al borgo Montegrosso la II edizione di “MurgiAutenticA” Al borgo Montegrosso la II edizione di “MurgiAutenticA” Con “Libri nel Borgo” sarà presentato l’ultimo lavoro di Angelo Jannone“ Un’Arma un cuore”
Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica” Il Borgo Montegrosso saluta l’estate con la 2^ edizione del premio “MurgiAutentica” Prima edizione di “Libro nel Borgo”, conviviale tra cultura, ruralità cibo e vendemmia per salutare un’altra estate che va via
Il Borgo Montegrosso invaso da ciclisti per l'11° memorial "Giorgia Lomuscio" Il Borgo Montegrosso invaso da ciclisti per l'11° memorial "Giorgia Lomuscio" Campionato Regionale di ciclismo organizzato dall’Associazione sportiva “Andria Bike e l’Associazione “la Piscara”
Limitazioni alla viabilità per le arterie provinciali Andria - Montegrosso Limitazioni alla viabilità per le arterie provinciali Andria - Montegrosso Si attendono provvedimenti di modifica della normale percorribilità. Occorre fare attenzione per garantire la sicurezza stradale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.