Il sindaco Giovanna Bruno JPG
Il sindaco Giovanna Bruno JPG
Vita di città

Andria e l'ambiente, il sindaco Bruno: «Gettare rifiuti per strada sembra diventato uno sport»

Il Primo Cittadino nel consueto video notturno: «Basta scuse, partiamo dai concetti basilari: pagare le tasse, differenziare e tenere puliti gli ambienti»

Rispetto per l'ambiente: lo sottolinea con forza il sindaco Giovanna Bruno nel suo video notturno ai cittadini, mostrando alcune foto di domenica scorsa relative al quartiere San Valentino dove rifiuti di ogni genere sono ovunque sparsi.

«E' "bellissimo" imbattersi in alcune zone della nostra città – commenta il sindaco - e vedere quanta cura di esse hanno alcuni concittadini che si preoccupano di gettarvi qualunque tipo di rifiuti. Fortunatamente, ci sono aree dello stesso quartiere che sono state ripulite da alcuni ragazzi e residenti. Questi reati ambientali sembrano quasi diventato uno sport in tante zone della città, oltre che nelle campagne: lo dimostra anche il ribasso della raccolta differenziata, a dimostrazione di comportamenti non in linea con il senso di civiltà. Pagare le tasse è un dovere e a fronte di questo è un diritto di tutti avere servizi che funzionano: se cominciamo a farlo in tanti, potremmo avere da subito il beneficio di una tassazione inferiore. Non vale dire "è un fenomeno diffuso", oppure "il servizio non funziona" o ancora "tanto quello che differenziamo viene buttato tutto assieme". Queste sono solo scuse, invece noi dobbiamo partire dai concetti basilari: pagare le tasse, differenziare e tenere puliti i nostri ambienti».

Il sindaco Bruno ha parlato anche di una piacevole novità "ecologica" ad Andria, ovvero l'installazione di 124 mini isole ecologiche sparse in tutta la città. Un intervento reso possibile grazie alle risorse della Regione: «Non è difficile, non ci costa nulla e aiuta l'ambiente, - spiega il Primo Cittadino - a beneficio di tutti. Mi sforzo sempre di dire che noi dobbiamo fare battaglie di civiltà: lo dobbiamo a noi stessi, alla città che viviamo e a chi verrà dopo di noi. Sappiamo che ci sono tanti aspetti poco funzionanti nella raccolta differenziata, ma non per questo possiamo permetterci di abbassare la guardia e di fare gli sciacalli».

Da oggi Andria torna in zona gialla: meno restrizioni ma abbassare la guardia sarebbe folle in un momento in cui la situazione relativa ai contagi resta ancora critica. «Questo cambiamento non ci dà il diritto di fare quello che vogliamo, anzi purtroppo si sta già trasgredendo parecchio da questo punto di vista. Il senso di responsabilità è fondamentale: ad Andria abbiamo le ordinanze sindacali in vigore fino al 20 dicembre, per l'interdizione di alcune aree e il divieto di stazionamento nelle zone centrali nel fine settimana. Tutti vogliamo lasciarci alle spalle questa pandemia, ma per farlo dobbiamo vedere una diminuzione concreta della curva dei contagi. Siamo invece ancora in condizione di pericolo e il Natale è alle porte: vedere in tutta Italia scene in cui la gente è fuori come se nulla fosse dà tanta tristezza. Non abbiamo ancora compreso il senso di quello che stiamo vivendo sulla nostra pelle, su quella degli operatori sanitari, su tutti coloro che hanno contratto il virus e su quanti, purtroppo, non ce l'hanno fatta. Fosse anche per uno di loro, dovremmo rivedere i nostri comportamenti».
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.