strade di Andria interessate dal programma di manutenzione
strade di Andria interessate dal programma di manutenzione
Vita di città

Altre strade di Andria interessate dal programma di manutenzione avviato dal Comune

Assessore Loconte: "Detti interventi saranno una costante nella programmazione annuale sul nostro territorio"

Avanzano gli interventi sulle strade urbane di Andria, tanto da riportare ad una normalità, una situazione che solo qualche mese fa poteva dirsi disastrosa.
«Il piano di manutenzione - dichiara l'assessore comunale al Quotidiano, l' architetto Mario Loconte – prosegue anche dopo il completamento del progetto "Strada per strada". Come anticipato, infatti, sono stati completati gli interventi di rifacimento del manto stradale su via Muzio Scevola e via Ausonia. Queste due strade, in realtà, facevano parte del programma iniziale "Strada per strada", ma per consentire ad e-distribuzione – società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica – di eseguire nuovi interventi di miglioramento della rete dei sottoservizi, sono state solo temporaneamente stralciate dal programma, ma con l'obiettivo che la stessa società, nella fase di completamento dei lavori, si facesse carico di asfaltare l'intera sezione stradale. A questo proposito mi preme fare alcuni chiarimenti. Quando le varie società che si occupano di sottoservizi, intervengono con i lavori di taglio, scavo e ripristino dell'intervento, quest'ultimo, in una prima fase è solo temporaneo, ovvero lo scavo viene chiuso e completato con stabilizzato e/o calcestruzzo-binder. A questo punto è previsto un tempo di stabilizzazione delle tracce realizzate e solo dopo un congruo tempo si interviene con una scarifica ed esecuzione dell'asfalto definitivo che, a seconda del tipo di scavo e di sottoservizio realizzato, può variare da una fascia di 2/3 metri o metà della sezione stradale. Non è previsto quindi il rifacimento dell'intera sezione stradale. Grazie però ad una proficua interlocuzione e collaborazione instaurata, in modo particolare con la società e-distribuzione, siamo riusciti ad ottenere, nella fase dei ripristini finale, l'esecuzione dell'intera sezione stradale».

Assessore Loconte, come si è giunti a questo risultato?
«Detto risultato si giustifica a fronte di una compensazione degli interventi di finitura non eseguiti da e-distribuzione sui tratti dove il Comune di Andria è già intervenuto con il progetto "Strada per strada" e su cui e-distribuzione è intervenuta preventivamente per integrare e migliorare la rete con il piano d'investimenti avviato nel 2022 e proseguito quest'anno anche con l'avvio del PNRR. Ringrazio, per la condivisione di questo risultato, l'ing. Pasquale Massimiliano Girardi, Responsabile Unità Territoriale Bat di e-distribuzione. Secondo questa logica è stata eseguita anche la manutenzione, per esempio, di via Spartaco che non faceva parte del programma "Strada per strada" e poi ancora via Vittorio veneto, via Piave, via Mascagni, via Montegrappa (una parte), via Corato (una parte), via A. Angiulli, via S. Angelo (una parte), via S. G. Bosco. Il risultato di questo accordo? La sinergia creata si è tradotta in un approccio win-win, in cui i beneficiari sono i cittadini per i quali lavoriamo ogni giorno: a parità di risorse impiegate da ambo i lati, i cittadini beneficeranno sia di un numero maggiore di strade su cui stiamo operando un rifacimento necessario del manto stradale esteso all'intera carreggiata, sia di un servizio elettrico più resiliente alle ondate di calore estivo».

Cosa risponde a chi ha sostenuto che tali interventi siano contingenti alla situazione venutasi a creare?
«Ribadisco l'attenzione dell'Amministrazione Bruno a lavorare perché la manutenzione delle strade sia una costante nella programmazione annuale degli interventi sul nostro territorio. Andiamo avanti!»
  • Comune di Andria
  • lavori stradali
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.