da sx Pietro Zito e Riccardo Barbera
da sx Pietro Zito e Riccardo Barbera
Territorio

Al top della guida Gambero Rosso 2021 i ristoranti della nostra amata Murgia

Pari merito con tre gamberi per Antichi Sapori di Pietro Zito e Masseria Barbera di Riccardo Barbera

Puntuale, come un orologio, anche in tempi di covid 19 torna la guida del "Gambero Rosso" 2021 con i migliori ristoranti d'Italia.

La grave pandemia, con le pesanti limitazioni alla ristorazione, non ha fatto perdere il gusto per le cose buone, per la buona tavola, per i sapori della buona tradizione enogastonomica.

Il territorio della Murgia del Nord barese esce ancora una volta trionfante nella classifica che la raffinata giuria del "Gambero Rosso" ha tributato alla migliore qualità del buon cibo e dell'accoglienza del Belpaese.

Per questa particolare edizione non ci sono voti né valutazioni analitiche ma rimangono i simboli che hanno fatto di questa guida uno degli appuntamenti più attesi del mondo del food and beverage tricolore.

Tre gamberi sono andati a due luoghi simbolo della migliore tradizione del palato fine della nostra Murgia: l'andriese pluriblasonato "Antichi Sapori" di Pietro Zito e l'altrettanto rinomata minervinese "Masseria Barbera", dell'ormai adottivo della città fidelis Riccardo Barbera.

Ancora complimenti quindi per due stelle del firmamento della buona cucina tricolore, con la speranza che il 2021 riporti con il turismo, la tranquillità del gusto di stare insieme e di condividere le migliori tradizioni enogastronomiche italiane.
  • Pietro Zito
  • gambero rosso
  • Masseria Barbera di Riccardo Barbera
Altri contenuti a tema
"Antichi Sapori" di Andria testimonial per la "Giornata della Ristorazione" "Antichi Sapori" di Andria testimonial per la "Giornata della Ristorazione" Il pancotto preparato da Pietro Zito contribuirà ad aiutare la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con le donazioni a favore della Caritas Italiana
Lo chef contadino Pietro Zito al Cultural Festival di Matera per le "Terre di Castel del Monte" Lo chef contadino Pietro Zito al Cultural Festival di Matera per le "Terre di Castel del Monte" Grande successo per gli ingredienti semplici e spontanei della nostra Murgia, rigorosamente selezionati in base alla loro stagionalità
Le eccellenze del territorio murgiano a Matera, per il Festival internazionale della cultura alimentare italiana Le eccellenze del territorio murgiano a Matera, per il Festival internazionale della cultura alimentare italiana Con il Consorzio Terre di Castel del Monte, anche un'esperienza sensoriale con Pietro Zito, lo “chef contadino”
La solidarietà parla attraverso atti concreti con il progetto “Mani unite per il Congo” La solidarietà parla attraverso atti concreti con il progetto “Mani unite per il Congo” Insieme tanti colleghi chef dal cuore grande, presente anche Andria
Anche l'eccellenza enogastronomica di Andria alla presentazione delle Guide 2023 di Slow Food Anche l'eccellenza enogastronomica di Andria alla presentazione delle Guide 2023 di Slow Food Tra gli chef coinvolti nella manifestazione anche Pietro Zito di "Antichi Sapori"
Riconferma per Antichi Sapori Montegrosso del premio Tre Gamberi ed entra ai primi posti nella guida 50 Top Italy Riconferma per Antichi Sapori Montegrosso del premio Tre Gamberi ed entra ai primi posti nella guida 50 Top Italy Ed il 24 ottobre 2022 Slow Food assegna nuovamente a Milano la Chiocciola al patron Pietro Zito
Lidia Bastianich ospite a Montegrosso di Antichi Sapori di Pietro Zito Lidia Bastianich ospite a Montegrosso di Antichi Sapori di Pietro Zito La famosa cuoca, scrittrice ed ormai noto personaggio televisivo naturalizzata statunitense, è rimasta estasiata dai sapori della cucina murgiana
La CNN a Montegrosso e Castel del Monte con il programma di Stanley Tucci "Alla ricerca dell'Italia" La CNN a Montegrosso e Castel del Monte con il programma di Stanley Tucci "Alla ricerca dell'Italia" Due giorni per assaporare i piatti e le specialità della dieta mediterranea, tra vino, olio evo, burrate ed ortaggi murgiani
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.