Pediatria
Pediatria
Vita di città

Ad Andria taglio del nastro alla nuova pediatria del Bonomo

L'inaugurazione degli ambienti questa mattina al quarto piano del nosocomio

Dopo due anni di lavori è stato inaugurato oggi il nuovo reparto di Pediatria dell'ospedale Bonomo di Andria, al centro di importanti interventi di ammodernamento, rifunzionalizzazione e completa riqualificazione per un importo pari ad oltre 700mila euro.
"Tali lavori, finanziati con fondi ex art. 20 Legge 67/88 - spiega l'ing. Carlo Ieva, direttore dell'Area Gestione Tecnica Asl Bt - sono stati avviati nel febbraio 2023 e si sono conclusi a novembre 2024. Abbiamo riscontrato diverse difficoltà nell'esecuzione dei lavori a causa di problematiche strutturali, come lesioni e cavillature nei tramezzi che hanno richiesto la prudente sospensione delle attività. Dopo attente analisi e prove strutturali sono state progettate strutture reticolari di rafforzamento che hanno reso possibile ultimate i lavori in totale sicurezza".
"Era fondamentale dotare l'unità operativa di nuovi spazi all'interno di una struttura finalmente riqualificata - commenta il dott. Domenico Paternostro, direttore della UOC Pediatria-Neonatologia del Bonomo di Andria - che consenta sia a noi operatori sanitari che ai piccoli pazienti di usufruire di un luogo idoneo e consono a tutte le necessità".
"L'Unità operativa di Pediatria - prosegue la Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo - ora potrà disporre di 12 posti letto più 4 posti dedicati alla neonatologia. Abbiamo, inoltre, dotato il reparto di una ludoteca, uno spazio fondamentale per garantire ai piccoli pazienti momenti di svago e serenità durante la degenza delle mamme. Prosegue, quindi, la costante ristrutturazione di numerosi reparti e diverse aree del Bonomo, a dimostrazione dell'attenzione che questa Direzione ha verso il suo necessario potenziamento. Non dimentichiamo, infatti, le recenti attivazioni del nuovo laboratorio di patologia clinica, del nuovo angiografo, del posto di Polizia e i lavori di rifacimento del Pronto Soccorso. A breve sarà inaugurato anche il reparto di Medicina interna".
Per l'allestimento della ludoteca della Pediatria si ringrazia Giodicart che ha fornito tavoli interattivi e il necessario per rendere la degenza dei bambini più serena e l'assessore al Futuro del Comune di Andria Viviana Di Leo che ha donato libri per l'infanzia con l'obiettivo di sostenere la creazione di una Biblioteca deificata. Un ringraziamento anche alla famiglia Pastore per la donazione di due aste pediatriche, agli Amici di Francesca Porcelli per la donazione di un carrello di emergenza e alla famiglia Lomuscio.
Ad allietare la inaugurazione di oggi i ragazzi della scuola media e della quinta elementare dell'Istituto Verdi Cafaro di Andria guidati dalla professoressa Agnese Paola Festa.
Grazie a Noemi per aver donato il suo pensiero delicato e profondo.
fotofotofotofoto di gruppofotofotofotofotofotoIngressoPaternostro DimatteoWhatsApp Image atWhatsApp Image at copiaWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Attivato il primo ambulatorio infermieristico dedicato al trattamento delle ferite difficili
Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria La causa comune del mal di schiena
Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria E' stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Andria. Non è in pericolo di vita
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato E' accaduto questo pomeriggio: l'uomo è stato condotto in Questura con un'ambulanza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.