Marcia per la legalit
Marcia per la legalit
Vita di città

Ad Andria soffia il vento della legalità: il 1° luglio una marcia silenziosa per le vie cittadine

Appuntamento organizzato dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della diocesi di Andria

Il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, per dare seguito all'azione di denuncia esplicitata dal comunicato stampa del 25 giugno scorso, organizza per la giornata di lunedì 1° luglio 2019, una marcia silenziosa sulla legalità per le vie della Città di Andria.

Sono noti a tutti i fatti criminosi di estrema gravità verificatisi nella città lo scorso 24 giugno 2019. Alle 21.40, a ridosso del parco giochi cittadino, due uomini a volto coperto, in sella ad uno scooter, colpivano con diversi colpi di pistola due uomini. Un morto e un ferito grave. Quando la criminalità spara innanzi a bambini e genitori, in luoghi abitati dall'ordinaria quotidianità, mostra alla società che è più forte delle istituzioni. Lancia un segnale chiaro e forte: qui comandiamo noi. Una sorta di braccio di ferro tra l'illegalità e legalità. Ora tocca alla parte buona della città prendere posizione e sollevare il vento della legalità lungo le strade della nostra amata Andria.

Per l'occasione, inoltre, il Coordinamento degli Oratori della Diocesi di Andria ha invitato ad anticipare la chiusura della giornata del G.R.E.S.T., in modo che tutti gli animatori delle parrocchie della città di Andria possano partecipare al corteo silenzioso.

L'iniziativa è sostenuta dal Vescovo di Andria Luigi Mansi, e promossa di concerto con l'Azione Cattolica diocesana, la Biblioteca San Tommaso d'Aquino, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro.

Di seguito il programma
ore 20.30: raduno presso Piazza Umberto I (zona antistante Palazzo di Città)
ore 21.40: sosta davanti all'ingresso principale dello Stadio Comunale e breve momento di riflessione nel luogo scenario della sparatoria, con lettura di un testo sull'impegno civico e sulla legalità.

L'invito non è rivolto solo alle associazioni ecclesiali, ma anche alla realtà extra-ecclesiali, movimenti e associazioni del territorio, nonché a tutti i liberi cittadini e cittadine. Non si può essere indifferenti!

Contatti coordinamento Forum / E-mail: forumsociopolitico.andria@gmail.com – Facebook: Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico Andria – Cercasi un fine

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
  • Diocesi di Andria
  • marcia legalità
Altri contenuti a tema
Andria accoglie la Reliquia delle stimmate di San Francesco nell'ottavo centenario Andria accoglie la Reliquia delle stimmate di San Francesco nell'ottavo centenario Dalla parrocchia di S. Maria Vetere, alle SS. Stimmate, all'ospedale Bonomo fino ad arrivare alla masseria San Vittore
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – Pellegrini di Speranza” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – Pellegrini di Speranza” L'invito della Caritas Diocesana ai giovani di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.