lenor
lenor
Eventi e cultura

La rivoluzione di “Lenòr”: torna Teatro (IN)Stabile all'Officina San Domenico di Andria

Un monologo per raccontare Eleonora de Fonseca, interpretata da Nunzia Antonino

Intellettuale, giornalista, colta e intraprendente, morì sul patibolo al tramonto della breve Repubblica di Napoli. Eleonora de Fonseca fu una figura chiave nella storia del sud Italia, protagonista dei moti partenopei del 1799 e simbolo di coraggio e impegno civile.

A lei è dedicato "Lenòr" un monologo avvincente e coinvolgente che offre al pubblico un'incursione nella vita di una donna coraggiosa che ha sfidato le convenzioni del suo tempo per lottare per una società più giusta e libera. E' con questa storia di ribellione e rivoluzione che, domenica 12 maggio alle 20, si aprono i battenti di Teatro (In)Stabile, la rassegna teatrale di Officina San Domenico.

Sul palco Nunzia Antonino, che porta in scena la forza, la passione e la determinazione di Lenòr, dando voce alle donne di ogni epoca e di ogni parte del mondo che hanno lottato per i propri diritti e per una vita dignitosa.

Gli autori descrivono l'incontro con Lenòr come "folgorante", sottolineando l'importanza della sua storia nella lotta per la libertà e la giustizia: "In un momento storico in cui il mondo è attraversato da straordinari cambiamenti e crescente indignazione, questa storia risuona con grande forza, invitando il pubblico a riflettere sulle sfide del presente e a seguire l'esempio di coraggio e determinazione di questa straordinaria donna". "Lenòr" è molto più di uno spettacolo: è un omaggio commovente, un invito a perseguire un mondo più giusto.

L'apertura porte è prevista alle ore 20.00, con inizio spettacolo alle ore 20.30.
Lo spettacolo sarà preceduto da un aperitivo alle 19 e sarà disponibile un servizio di baby sitting.
E' possibile acquistare i biglietti singoli o l'abbonamento alla rassegna online al botteghino o seguendo le indicazioni sui profili social di Officina San Domenico.

Di seguito il calendario della rassegna:
12 Maggio: Nunzia Antonino in "La storia di Lenòr"
26 Maggio: Michele Sinisi in "La simpatia di tutte le cose"
(evento passato) 14 Aprile: Alberto Bebo Guidetti in "Qualcuno con cui Parlare"
(evento passato) 28 Aprile: Fabrizio Saccomanno in "Gramsci, Antonio detto Nino"

Teatro (IN)Stabile nasce dall'insoddisfazione e dal vuoto lasciato dalla mancanza di un teatro stabile in città; ma anche dalla consapevolezza che il teatro possa nascere ovunque ci sia un palco e degli spettatori. «Dar vita a questa rassegna è un azzardo che non potremmo permetterci – affermano i ragazzi di Capitalsud -. Ma riteniamo che portare il teatro in città sia un dovere per chi si occupa di cultura. Noi abbiamo messo in campo le nostre competenze, le nostre risorse umane ed economiche; adesso abbiamo bisogno di un pubblico che ci creda con noi».
lenorlenorlenor
  • officina san domenico
Altri contenuti a tema
Dal Salento ad Andria passando per Molfetta, Svergognat* x Masseria Wave accende nuove alleanze queer in Puglia Dal Salento ad Andria passando per Molfetta, Svergognat* x Masseria Wave accende nuove alleanze queer in Puglia Mercoledì 26 agosto Officina San Domenico riunisce per la prima volta ad Andria Svergognat, Masseria Wave, Eremo Club e Giovedì Friendly: una festa, e insieme uno spazio protetto in cui sentirsi liberə, vistə e accoltə
Officina San Domenico riapre in concerto con Arya full band e Mareàli Officina San Domenico riapre in concerto con Arya full band e Mareàli Il 22 agosto il centro culturale si riempie cone note dal Venezuela
Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Grazie al lavoro degli enti del terzo settore Comunità Oasi 2, Capital Sud Aps, I Care Ets e Fondazione Giovanni Paolo II
Due correnti della nuova musica pugliese arrivano a Port'Officino, Hambone e Cicala Due correnti della nuova musica pugliese arrivano a Port'Officino, Hambone e Cicala Venerdì 3 luglio alle ore 20.30 appuntamento del cartellone estivo dell'Officina di San Domenico
Da Copenaghen al Medimex di Taranto e poi in Officina San Domenico: i Continuum arrivano ad Andria Da Copenaghen al Medimex di Taranto e poi in Officina San Domenico: i Continuum arrivano ad Andria Giovedì 18 giugno il progetto internazionale guidato dal chitarrista andriese Claudio Suriano sarà in concerto a Officina San Domenico, dopo la partecipazione al Medimex
Ad Andria un ciclo di incontri gratuiti promosso dal Servizio di Supporto Psicologico di DesTEENazione Ad Andria un ciclo di incontri gratuiti promosso dal Servizio di Supporto Psicologico di DesTEENazione Si svolgerà presso l'Officina san Domenico, in via Sant'Angelo dei Meli 36
HABITO MOSTRO. Svergognat* Festival – II edizione. Il 3-4-5 ottobre, Officina San Domenico HABITO MOSTRO. Svergognat* Festival – II edizione. Il 3-4-5 ottobre, Officina San Domenico Il Festival sarà presentato venerdì 3 ottobre alle ore 17,30 all’Officina di San Domenico
A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico Martedì 1° luglio alle 20 torna “Parliamo di”, la rassegna che indaga i temi scomodi del nostro tempo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.