A Castel del Monte il Comandante delle Unità Forestali dei Carabinieri
A Castel del Monte il Comandante delle Unità Forestali dei Carabinieri
Cronaca

A Castel del Monte il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri

Nell'ambito di una visita programmata ai reparti presenti nel territorio pugliese

Nella giornata odierna il Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFA), ha visitato la sede del Comando Regione Carabinieri Forestale "Puglia" ubicata nel Palazzo Agricoltura della Regione Puglia – Lungomare Nazario Sauro in Bari.
Ad accoglierlo il Comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale "Puglia" Colonnello Angelo Vita e una cospicua rappresentanza del personale in servizio nei reparti Carabinieri della specialità e della provincia e dell'Associazione Nazionale Forestali in congedo e dei delegati delle Associazioni Professionali a Carattere Militare.

Alla presenza degli Ufficiali, dei Comandanti di Nucleo e del personale dei vari ruoli, il Comandante della Regione, nell'illustrare i dati dell'attività operativa, ha sottolineato l'incisività dell'azione di prevenzione e repressione svolta dai Reparti dipendenti anche nel corso dell'anno con più di 56.000 controlli svolti, 1.149 reati perseguiti e più di 3.300.000,00 euro di sanzioni amministrative accertate.
Il Gen. C.A. Andrea Rispoli, nella circostanza, ha rivolto espressioni di riconoscenza e ringraziato il personale per l'impegno profuso nelle attività di contrasto a ogni forma di aggressione al territorio, evidenziando il ruolo dell'Arma Forestale quale "Comparto di eccellenza dei Carabinieri difensori della natura e garanti della sostenibilità, intesa come bene costituzionalmente protetto anche a beneficio delle future generazioni".
Nella stessa giornata, oltre al Gen. B. Ubaldo Del Monaco, Comandante del Comando Legione Carabinieri "Puglia" il Gen. C.A. Rispoli ha incontrato le autorità di Bari, Sig Prefetto S.E. Dott. Francesco Russo e Sig. Procuratore Generale dott. Leonardo Leone De Castris, accompagnato dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale Colonnello Angelo Vita, con il quale è stata richiamata l'apprezzabile azione preventiva di vigilanza e controllo da parte dei Carabinieri forestali.

A riceverlo presso la sede del Nucleo Tutela Agroalimentare e Ambientale di Bari (TAGA) il Comandante Ten. Col. Cristian Buttazzo di Salerno. Il Generale ha sottolineato l'importanza della "piena consapevolezza della nostra missione" sviluppatasi attraverso il potenziamento della Specialità del CUFA in seno all'Arma dei Carabinieri. A seguire ha fatto visita al Nucleo Operativo Ecologico di Bari (NOE). Ad attenderlo il Comandante Ten. Giovanni Forte ed una schiera del personale operante nel Nucleo.

Dopo aver lasciato Bari, il Gen. C.A. Rispoli si è recato nel cuore della Murgia in visita a Castel del Monte, struttura "Federiciana" patrimonio dell'Unesco e capolavoro unico dell'architettura medioevale in Puglia. Ad accoglierlo, tra gli altri il Comandante del Reparto Carabinieri Forestali del parco dell'alta Murgia e parco del Gargano, Ten. Col. Giuliano Palomba ed il Presidente del Parco nazionale dell'alta Murgia, Francesco Tarantini.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.