UniverCity

Le più belle università da visitare

Da Oxford a Mosca, ecco dove andare

La sessione estiva è ormai agli sgoccioli. Gli ultimi sforzi prima del meritato intervallo fanno sudare le fronti accaldate ed affaticare gli ultimi neuroni superstiti. Non ne possiamo più di aule affollate, bagni di dubbia asetticità ed interminabili file in segreteria. Studiare non sempre è un piacere. Lo sarebbe sicuramente per gli occhi se studiassimo in location incantevoli. Vediamone alcune:

La Sorbonne, Parigi. Focina delle idee rivoluzionarie del maggio sessantottino, La Sorbona annovera tra i suoi studenti celebri personalità del calibro di Tommaso d'Aquino (1225-1274), Erasmo da Rotterdam (1466-1536), Henri Bergson (1859-1941) Giuseppe Ungaretti (1888-1970) Raymond Queneau (1903-1976), Jean-Paul Sartre (1905-1980) e Simone de Beauvoir (1908-1986) principali esponenti dell'esistenzialismo filosofico.

University of Oxford. Conosciuta come la più antica università del mondo anglosassone, la sede principale è in chiaro stile gotico e si dice abbia ispirato J. K. Rowling nell'ambientazione del best seller «Harry Potter». Al suo interno è possibile visitare il Museo di storia naturale con sezioni dedicate alla zoologia, mineralogia e tanto altro.

Universidad de Valladolid. Situata al centro- nord della Spagna, nella regione di Castiglia e León, l'Universidad de Valladolid è stata fondata nel XIII secolo da Alfonso VIII di Castiglia. Durante la guerra civile del 1936 l'Università fu il luogo di esecuzione di molti fra vari professori dissidenti e contrari alla dittatura.

Università Statale Lomonosov, Mosca. Situata nell'incantevole capitale russa, la Lomonosov è in realtà una fra le sette torri che circondano la città, fatta costruire da Stalin nel secondo dopoguerra. Il campo da baseball all'interno del campus di Vorob'ëvy gory è attualmente l'unico esistente in tutta la Russia. Qui studiarono Čechov, Gorbačëv e Vasilij Kandinskij.

Università di scienze Gastronomiche, Bra. In provincia di Cuneo, ospita una fra le più costose università private di Italia. All'interno della bellissima struttura, completamente immersa nel verde piemontese, è possibile accedere ai corsi di Laurea in Scienze gastronomiche (Scienze e tecnologie alimentari), un Corso di Laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio gastronomico e turistico (Classe di Laurea in Scienze del Turismo) ed un Master di primo livello in lingua inglese in Food Culture and Communications.

Alla prossima!
5 fotoLe più belle università da visitare
sorbonneoxford oxford university museum of natural historyvalladolidlomosofbra scienze gastronomiche
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.