Provincia Bat
Provincia Bat
Territorio

​Xylella fastidiosa, incontro tecnico promosso da Provincia e Comune di Andria

Appuntamento giovedì 15 alle ore 16,30 nella sede istituzionale della BAT

"Esperienze sul contenimento del disseccamento rapido dell'ulivo da Xylella fastidiosa". E' il titolo dell'incontro tecnico promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani e dal Comune di Andria per affrontare il tema della lotta all'epidemia degli ulivi provocata dalla Xylella fastidiosa. Il convegno, organizzato con la collaborazione dell'Istituto di Istruzione superiore "Lotti-Umberto I" e della Fondazione "Bonomo" per la Ricerca in Agricoltura, si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 16.30 presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I" in Piazza San Pio X ad Andria. Previsti gli interventi del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, del Sindaco di Andria Nicola Giorgino, del Consigliere provinciale con delega all'Agricoltura Benedetto Silvestri Vigilante e del Consigliere delegato alle Politiche Agricole del Comune di Andria Benedetto Miscioscia.

A seguire gli interventi dell'agronomo Franco Tettamanzi della Diagro Srl Italy, che illustrerà la esperienze di impiego di un formulato nutrizionale ad attività integrata nel contenimento di alcune importanti fitopatie batteriche con particolare riguardo alla coltura dell'ulivo, dell'esperto forestale Nicola Cristella, che presenterà i risultati preliminari dei trattamenti endoterapici curativi sugli oliveti salentini infetti da xylella fastidiosa, di Francesco Paolo Fanizzi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento, che esporrà le tecniche di metabolomica basate sulla risonanza magnetica nucleare nel monitoraggio dei trattamenti di contenimento delle patologie del disseccamento dell'ulivo, e del batteriologo specializzato Marco Scortichini del Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma e Caserta. Modererà il dibattito l'esperto agroecologo Gianluigi Cesari.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Il nuovo sistema è progettato per semplificare e ottimizzare gli adempimenti
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.