Chiostro San Francesco
Chiostro San Francesco
Attualità

Workshop sul tema "Sostenere l’innovazione: idee, progetti e opportunità per il territorio"

Appuntamento oggi pomeriggio presso il chiostro di San Francesco, con inizio alle ore 18

Promosso dalla Rete civica ABCAndria Bene Comune, in collaborazione con Sinergitaly e con il patrocinio del Comune di Andria, si svolge nel pomeriggio di oggi (venerdì 13 luglio 2018) un workshop sul tema Sostenere l'innovazione: idee, progetti e opportunità per il territorio.

L'appuntamento (Chiostro di San Francesco, inizio ore 18,00) intende avviare un confronto fra persone che credono nel Bene Comune e sollecitare professionisti e imprese a dare il proprio contributo per provare, tutti insieme, ad arginare l'esodo dei tanti, troppi giovani che, attratti da dignità e lavoro, lasciano il territorio e portano altrove le loro risorse intellettuali, le loro speranze e la loro forte capacità di innovare.

La considerazione di fondo è talmente semplice ed evidente che, paradossalmente, sfugge a molti: ogni famiglia spende (ma sarebbe più corretto dire investe) decine di migliaia di euro per la formazione dei figli lontano da casa e quei figli, nella gran parte dei casi, non torna indietro per mettere a frutto il talento di cui si sono arricchiti nel frattempo. Risorse economiche e culturali, tecniche, scientifiche, insomma, che diventano valore e investimenti per altri.
Non si può negare che qui manchino idee e progetti, ma sono individuali e finiscono per essere assai simili a pesci che non trovano l'acqua in cui nuotare o a semi che non hanno terra per germogliare.

Proposte e metodi per invertire la rotta saranno illustrati dall'ing. Flavio Troia (Algoritmi intelligenti e autoapprendimento per la tutela del territorio e per il benessere), dall'ing. Antonio Arvizzigno, AD Ricerca e Sviluppo della Bosch di Bari (Internet of fields: prodotti e innovazione per agricoltura smart), dal prof. Roberto Bellotti (Quantitative approaches to segmentation and classification of brain image to study Alzheimer's disease), dal dott. Luigi D'Alessandro (Reti formative e autoimprenditorialità) e dal dott. Vincenzo Caldarone (Dall'idea, al progetto, allo sviluppo: strumenti e azioni per dare un futuro al territorio).
  • Chiostro di San Francesco
  • vincenzo caldarone
Altri contenuti a tema
Ad Andria si è costituita la rete degli autoparchi e della logistica Ad Andria si è costituita la rete degli autoparchi e della logistica L’associazione si avvarrà della consulenza del commercialista Vincenzo Caldarone
“I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria “I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria Organizzato dall’associazione Hi Nic Human’s Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria
Ad Andria la presentazione del libro “Online! Guida ai rischi del web” di Luca Volpe Ad Andria la presentazione del libro “Online! Guida ai rischi del web” di Luca Volpe Venerdì 07 Febbraio 2025, alle ore 19.00 presso il Chiostro di San Francesco a cura dell’Associazione sociale culturale “IdeAzione”
Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima: oggi la presentazione ad Andria Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima: oggi la presentazione ad Andria Appuntamento dalle ore 17:30 nel Chiostro di San Francesco
Caldarone: "Andria è l’ultima città italiana nella graduatoria del rapporto tra laurerati e residenti" Caldarone: "Andria è l’ultima città italiana nella graduatoria del rapporto tra laurerati e residenti" "E'necessario che le istituzioni reagiscano e prendano la guida del processo di innovazione che serve"
Caldarone, PIP e contrasto alla criminalità: «Attivare partenariato sociale» Caldarone, PIP e contrasto alla criminalità: «Attivare partenariato sociale» «Partenariato che, a costo zero per l'ente, può realizzare un sistema di smart city per la sicurezza»
17 Orchestra di Andria, rete civica e lista FUTURA: "Attraverso fantasiose elaborazioni mentali, si vogliono colpire le persone" Orchestra di Andria, rete civica e lista FUTURA: "Attraverso fantasiose elaborazioni mentali, si vogliono colpire le persone" Ancora un intervento, questa volta da parte dei promotori della rete civica e della lista FUTURA
Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" "Il Credito di imposta per gli investimenti nel sud è passato bruscamente da circa il 50% all'8% della spesa"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.