Borgo di Montegrosso
Borgo di Montegrosso
Politica

Vurchio (Presidente del consiglio): "Entro metà marzo Andria pronta a presentare proposta per rigenerazione di Montegrosso"

Intanto, alcune aziende dell'agroalimentare della zona di Montegrosso, in occasione del Natale, hanno donato i loro prodotti per valorizzare il territorio

Il Presidente del consiglio comunale, il dottor Giovanni Vurchio interviene con un proprio contributo circa le potenzialità sottese al PNRR per Andria ed il suo bordo di Montegrosso.

«A proposito del Pnrr e di Andria. Quasi un terzo del totale degli investimenti complessivi richiesti dal Pnrr è di competenza dei Comuni.
45 su un totale di 134, suddivisi su quattro delle sei missioni di cui si compone il Pnrr.
Nella prima missione ci sono tre misure sul Turismo:
----Attrattività dei borghi;
-----Tutela e valorizzazione del paesaggio rurale;
------Identità dei luoghi;
Consistono in progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi ( nel nostro caso parliamo di Montegrosso) a rischio abbandono o abbandonati.
I Progetti dovranno prevedere:
a) l'insediamento di nuove funzioni , infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale--- scuole, alberghi diffusi, centri di ricerca, residenze sanitarie assistenziali (RSA), campus universitari,
b) insediamento e sviluppo nei Borghi delle piccole e medie imprese
c) miglioramento dei Parchi.
---- ( 20 milioni di euro)
Per questa misura, la Regione, in collaborazione con il Comune, dovrà presentare la propria proposta entro il 15.3.2022 al Ministero della Cultura.
L'avviso pubblico verrà pubblicato al seguente indirizzo : https://www.cultura.gov.it/borghi
#ValorizziamoMontegrosso».

E nei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio comunale, è stato l'artefice dell'iniziativa denominata "Paniere Andria", tesa a valorizzare le produzioni tipiche della città per farne un'occasione di promozione economica. Infatti, alcune aziende andriesi attive nel comparto dell'agroalimentare nella zona di Montegrosso, in occasione delle festività natalizie hanno donato i loro prodotti per destinarli ai rappresentanti istituzionali della città, della provincia, della Regione, delle Forze dell'Ordine, dell'Asl. All'invito del Presidente Vurchio hanno aderito le aziende Rivera, Bonizio, Spagnoletti Zeuli, Andriololegumi e lo chef Pietro Zito.
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • Consiglio comunale
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • Pietro Zito
  • giovanni vurchio
  • agroalimentare
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.