Borgo di Montegrosso
Borgo di Montegrosso
Politica

Vurchio (Presidente del consiglio): "Entro metà marzo Andria pronta a presentare proposta per rigenerazione di Montegrosso"

Intanto, alcune aziende dell'agroalimentare della zona di Montegrosso, in occasione del Natale, hanno donato i loro prodotti per valorizzare il territorio

Il Presidente del consiglio comunale, il dottor Giovanni Vurchio interviene con un proprio contributo circa le potenzialità sottese al PNRR per Andria ed il suo bordo di Montegrosso.

«A proposito del Pnrr e di Andria. Quasi un terzo del totale degli investimenti complessivi richiesti dal Pnrr è di competenza dei Comuni.
45 su un totale di 134, suddivisi su quattro delle sei missioni di cui si compone il Pnrr.
Nella prima missione ci sono tre misure sul Turismo:
----Attrattività dei borghi;
-----Tutela e valorizzazione del paesaggio rurale;
------Identità dei luoghi;
Consistono in progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi ( nel nostro caso parliamo di Montegrosso) a rischio abbandono o abbandonati.
I Progetti dovranno prevedere:
a) l'insediamento di nuove funzioni , infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale--- scuole, alberghi diffusi, centri di ricerca, residenze sanitarie assistenziali (RSA), campus universitari,
b) insediamento e sviluppo nei Borghi delle piccole e medie imprese
c) miglioramento dei Parchi.
---- ( 20 milioni di euro)
Per questa misura, la Regione, in collaborazione con il Comune, dovrà presentare la propria proposta entro il 15.3.2022 al Ministero della Cultura.
L'avviso pubblico verrà pubblicato al seguente indirizzo : https://www.cultura.gov.it/borghi
#ValorizziamoMontegrosso».

E nei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio comunale, è stato l'artefice dell'iniziativa denominata "Paniere Andria", tesa a valorizzare le produzioni tipiche della città per farne un'occasione di promozione economica. Infatti, alcune aziende andriesi attive nel comparto dell'agroalimentare nella zona di Montegrosso, in occasione delle festività natalizie hanno donato i loro prodotti per destinarli ai rappresentanti istituzionali della città, della provincia, della Regione, delle Forze dell'Ordine, dell'Asl. All'invito del Presidente Vurchio hanno aderito le aziende Rivera, Bonizio, Spagnoletti Zeuli, Andriololegumi e lo chef Pietro Zito.
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • Consiglio comunale
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • Pietro Zito
  • giovanni vurchio
  • agroalimentare
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Vurchio: "Quartiere di San Valentino, inserito tra le aree meritevoli di particolare attenzione" Vurchio: "Quartiere di San Valentino, inserito tra le aree meritevoli di particolare attenzione" IL consigliere regionale Giovanni Vurchio, in costante e stretto contatto con l’Assessore Marina Leuzzi
Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo A relazionare in aula è stata l'Assessore alla Visione Urbana arch. Anna Maria Curcuruto
Nugoli di moscerini in città: il Comune anticipa i trattamenti disinfestanti Nugoli di moscerini in città: il Comune anticipa i trattamenti disinfestanti Al via il 2 marzo. Stilato il calendario degli interventi per i trattamenti larvali e antialari
“REEL”, un lungometraggio sulla Città di Andria. Al via le riprese “REEL”, un lungometraggio sulla Città di Andria. Al via le riprese Conferenza stampa sul set lunedì 2 marzo 2026  
Al via le candidature per il nuovo bando di Servizio Civile Universale: scadenza ore 14:00 dell’8 aprile 2026 Al via le candidature per il nuovo bando di Servizio Civile Universale: scadenza ore 14:00 dell’8 aprile 2026 Il Comune di Andria ha candidato tre progetti
Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" "Chi ha pendenze con il Comune potrà chiedere di pagare il dovuto in comode rate e senza sanzioni e interessi"
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Il Comune assicurerà per tutto il mese due giornate settimanali dedicate: il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
“Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare “Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare Un appuntamento dedicato alle storie, alle connessioni e alla forza delle famiglie
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.