Borgo di Montegrosso
Borgo di Montegrosso
Politica

Vurchio (Presidente del consiglio): "Entro metà marzo Andria pronta a presentare proposta per rigenerazione di Montegrosso"

Intanto, alcune aziende dell'agroalimentare della zona di Montegrosso, in occasione del Natale, hanno donato i loro prodotti per valorizzare il territorio

Il Presidente del consiglio comunale, il dottor Giovanni Vurchio interviene con un proprio contributo circa le potenzialità sottese al PNRR per Andria ed il suo bordo di Montegrosso.

«A proposito del Pnrr e di Andria. Quasi un terzo del totale degli investimenti complessivi richiesti dal Pnrr è di competenza dei Comuni.
45 su un totale di 134, suddivisi su quattro delle sei missioni di cui si compone il Pnrr.
Nella prima missione ci sono tre misure sul Turismo:
----Attrattività dei borghi;
-----Tutela e valorizzazione del paesaggio rurale;
------Identità dei luoghi;
Consistono in progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi ( nel nostro caso parliamo di Montegrosso) a rischio abbandono o abbandonati.
I Progetti dovranno prevedere:
a) l'insediamento di nuove funzioni , infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale--- scuole, alberghi diffusi, centri di ricerca, residenze sanitarie assistenziali (RSA), campus universitari,
b) insediamento e sviluppo nei Borghi delle piccole e medie imprese
c) miglioramento dei Parchi.
---- ( 20 milioni di euro)
Per questa misura, la Regione, in collaborazione con il Comune, dovrà presentare la propria proposta entro il 15.3.2022 al Ministero della Cultura.
L'avviso pubblico verrà pubblicato al seguente indirizzo : https://www.cultura.gov.it/borghi
#ValorizziamoMontegrosso».

E nei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio comunale, è stato l'artefice dell'iniziativa denominata "Paniere Andria", tesa a valorizzare le produzioni tipiche della città per farne un'occasione di promozione economica. Infatti, alcune aziende andriesi attive nel comparto dell'agroalimentare nella zona di Montegrosso, in occasione delle festività natalizie hanno donato i loro prodotti per destinarli ai rappresentanti istituzionali della città, della provincia, della Regione, delle Forze dell'Ordine, dell'Asl. All'invito del Presidente Vurchio hanno aderito le aziende Rivera, Bonizio, Spagnoletti Zeuli, Andriololegumi e lo chef Pietro Zito.
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • Consiglio comunale
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • Pietro Zito
  • giovanni vurchio
  • agroalimentare
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra La maggioranza guidata da Giovanna Bruno avrà in consiglio dai 22 ai 24 componenti
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Giovanna Bruno riconfermata sindaca, Vurchio: «Continueremo a lavorare con umiltà, concretezza e spirito di servizio» Giovanna Bruno riconfermata sindaca, Vurchio: «Continueremo a lavorare con umiltà, concretezza e spirito di servizio» La nota del Consigliere regionale della Puglia e presidente uscente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio
Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Le felicitazioni dalla riconfermata Sindaca di Andria dall'ex Segretaria generale del Comune, dall'ottobre del 2019 al febbraio del 2022
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.