medico
medico
Vita di città

Visite mediche e spese sanitarie, occhio al contante

Dal 1° gennaio i pagamenti devono essere tracciati per mettere in salvo la detrazione

Entrata i vigore dal 1° gennaio: stretta sulle detrazioni per le spese sanitarie. Bisogna fare attenzione alla tracciabilità per non perdere il bonus fiscale.
La Manovra impone di pagare con bancomat e altri mezzi tracciabili le spese detraibili al 19 per cento.

Nella stretta sono coinvolte una quindicina di agevolazioni e per gli oneri sanitari, viene delineata una doppia corsia dalle Legge di Bilancio.
Via libera al contante per l'acquisto di medicinali e dispositivi medici così come per pagare le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private accreditare al Ssn. Per tutte le altre spese mediche detraibili è invece necessario pagare con mezzi tracciabili (bancomat, carte di credito, carte prepagate, bonifici, assegni bancari e circolari o altri sistemi).

Una distrazione può causare un'amara scoperta: non aver diritto allo sconto fiscale quando, nel 2021, si andrà a dichiarare redditi e spese di quest'anno.

I dettagli sono illustrati in un articolo de Il Sole 24 ore nel quale si esaminano anche rischi e criticità dell'operazione e si forniscono consigli utili all'utenza.

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
Altri contenuti a tema
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Il report della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale
L'ASL Bari ricorda la dottoressa andriese Maddalena Fortugno con una targa L'ASL Bari ricorda la dottoressa andriese Maddalena Fortugno con una targa La commemorazione si è svolta giovedì 7 maggio
Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria In programma mercoledì 13 maggio presso l'Ambulatorio di Pneumologia Pediatrica
La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 Alla Bat destinati oltre 800 mila euro
Eccellenze in sanità: il professore Vincenzo Tondolo socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi Eccellenze in sanità: il professore Vincenzo Tondolo socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi E' Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Digestiva e del Colon-Retto dell’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, di Roma
La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata Ultimo atto dell’amministratrice unica Annachiara Rossiello: «Un percorso condiviso e virtuoso»
Piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Un terzo delle prescrizioni urgenti non segue gli indirizzi Agenas
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.