studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
Scuola e Lavoro

Viaggio tra politica ed ecologia per gli studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”

Tra le prime scuole, nel 2018 a visitare il Consiglio Regionale della Puglia

Una giornata particolarmente istruttiva e interessante per gli alunni delle classi 1^M e 3^L della scuola secondaria di I grado "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri": lunedì scorso, 14 gennaio, infatti si sono recati presso il Consiglio Regionale della Puglia, tra le prime scuole del 2018.
L'iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani all'esercizio della cittadinanza attiva, nonché alla conoscenza dei compiti, delle funzioni e dell'assetto organizzativo interno del Consiglio Regionale.

«Siamo fermamente convinti – ha dichiarato la Dirigente, prof.ssa Maria Teresa Natale - che sia nostro dovere, in quanto scuola, quello di sostenere la formazione dei futuri cittadini per far conoscere meglio la vita politica e sviluppare menti critiche che partecipano attivamente ai dibattiti che l'attualità presenta. Per questo abbiamo subito sposato l'idea di partecipare al bando regionale, che ha visto una convinta partecipazione di alunni e docenti, per un'occasione unica di osservare da vicino i meccanismi preziosi della democrazia».

La visita è stata guidata direttamente dal personale interno all'Ente Regione che, sulla base dell'esperienza diretta, ha potuti meglio trasmettere i principi ed i contenuti dell'azione legislativa, ma anche far conoscere il lavoro amministrativo che permette l'attuazione delle politiche regionali, sempre in continua evoluzione: gli alunni si sono così immedesimati nel ruolo di consiglieri, assessori e presidente del consiglio regionale, dibattendo ma divertendosi al tempo stesso, giocando a far "gli adulti". Hanno potuto usufruire inoltre di una breve disamina del portale telematico del Consiglio Regionale, al fine di rendere facilmente accessibile ai docenti ed ai ragazzi la conoscenza dell'attività consiliare e renderli consapevoli della disponibilità degli innovativi strumenti delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni per la comunicazione istituzionale e l'interazione con la P.A. da parte di ogni cittadino.

La giornata è poi proseguita con la visita alla Cittadella Mediterranea della Scienza, dove gli alunni hanno seguito il percorso e laboratorio "Dematerializziamoci Tour", che si pongono l'obiettivo di sensibilizzare i giovani a un corretto utilizzo delle risorse naturali, aiutandoli a scoprire l'impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta.

Da anni, ormai, la scuola "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri" è impegnata nello sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, che coinvolgono gli studenti di tutte le classi, allo scopo di formare gli allievi come futuri cittadini responsabili e appassionati alla cosa pubblica. Tutto il corpo docente, nell'ottica dello sviluppo e del rafforzamento delle competenze di cittadinanza attiva, è sempre pronto a cogliere e cercare nuovi metodi e strumenti attraverso cui precorrere i tempi e proseguire in un iter di perfezionamento, ad oggi consolidatosi nella programmazione scolastica.
Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
  • regione puglia
  • scuola Dante Alighieri
  • consiglio regionale puglia
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Ci sarà chi manterrà la spesa tra i 60 e gli 80 euro, ma anche chi supererà i 350 euro
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.