studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
Scuola e Lavoro

Viaggio tra politica ed ecologia per gli studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”

Tra le prime scuole, nel 2018 a visitare il Consiglio Regionale della Puglia

Una giornata particolarmente istruttiva e interessante per gli alunni delle classi 1^M e 3^L della scuola secondaria di I grado "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri": lunedì scorso, 14 gennaio, infatti si sono recati presso il Consiglio Regionale della Puglia, tra le prime scuole del 2018.
L'iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani all'esercizio della cittadinanza attiva, nonché alla conoscenza dei compiti, delle funzioni e dell'assetto organizzativo interno del Consiglio Regionale.

«Siamo fermamente convinti – ha dichiarato la Dirigente, prof.ssa Maria Teresa Natale - che sia nostro dovere, in quanto scuola, quello di sostenere la formazione dei futuri cittadini per far conoscere meglio la vita politica e sviluppare menti critiche che partecipano attivamente ai dibattiti che l'attualità presenta. Per questo abbiamo subito sposato l'idea di partecipare al bando regionale, che ha visto una convinta partecipazione di alunni e docenti, per un'occasione unica di osservare da vicino i meccanismi preziosi della democrazia».

La visita è stata guidata direttamente dal personale interno all'Ente Regione che, sulla base dell'esperienza diretta, ha potuti meglio trasmettere i principi ed i contenuti dell'azione legislativa, ma anche far conoscere il lavoro amministrativo che permette l'attuazione delle politiche regionali, sempre in continua evoluzione: gli alunni si sono così immedesimati nel ruolo di consiglieri, assessori e presidente del consiglio regionale, dibattendo ma divertendosi al tempo stesso, giocando a far "gli adulti". Hanno potuto usufruire inoltre di una breve disamina del portale telematico del Consiglio Regionale, al fine di rendere facilmente accessibile ai docenti ed ai ragazzi la conoscenza dell'attività consiliare e renderli consapevoli della disponibilità degli innovativi strumenti delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni per la comunicazione istituzionale e l'interazione con la P.A. da parte di ogni cittadino.

La giornata è poi proseguita con la visita alla Cittadella Mediterranea della Scienza, dove gli alunni hanno seguito il percorso e laboratorio "Dematerializziamoci Tour", che si pongono l'obiettivo di sensibilizzare i giovani a un corretto utilizzo delle risorse naturali, aiutandoli a scoprire l'impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta.

Da anni, ormai, la scuola "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri" è impegnata nello sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, che coinvolgono gli studenti di tutte le classi, allo scopo di formare gli allievi come futuri cittadini responsabili e appassionati alla cosa pubblica. Tutto il corpo docente, nell'ottica dello sviluppo e del rafforzamento delle competenze di cittadinanza attiva, è sempre pronto a cogliere e cercare nuovi metodi e strumenti attraverso cui precorrere i tempi e proseguire in un iter di perfezionamento, ad oggi consolidatosi nella programmazione scolastica.
Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”Studenti della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
  • regione puglia
  • scuola Dante Alighieri
  • consiglio regionale puglia
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.