lavori sulla provinciale Andria Canosa di Puglia
lavori sulla provinciale Andria Canosa di Puglia
Territorio

Viabilità difficile per Montegrosso: ricorso al Tar contro la Provincia Bat

Si chiede l'annullamento degli atti con cui la Provincia ha adottato i progetti

Gli abitanti e i commercianti di Montegrosso trovano assolutamente non agevole la nuova condizione di viabilità del territorio interessato dai lavori pubblici di ammodernamento della strada provinciale 2, che causerebbe loro non pochi danni: con ricorso notificato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani il 26 gennaio scorso hanno adito il Tribunale Amministrativo di Bari per "l'annullamento, previa adozione delle opportune misure cautelari, degli atti deliberativi, dagli estremi attualmente non conosciuti, con cui la Provincia Bat ha approvato i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, nonché eventuali varianti progettuali, dei lavori di ammodernamento della S.P. 2 (ex S.P. 231, ex S.S. 98) nel tratto tra i km. 52-295 e 62-598, nella parte in cui, sopprimendo gli svincoli esistenti all'altezza del km. 59-920, non prevedono soluzioni atte a garantire la diretta fruibilità della S.P. 32 (ex S.P. 149) e l'agevole accesso all'abitato di Montegrosso ed alle aree circostanti, nonché per l'annullamento di ogni altro atto e/o provvedimento presupposto, consequenziale e/o comunque connesso con quelli gravati."

E la Provincia Bat, "ravvisata la necessità di riaffermare la legittimità, la efficacia e la congruità delle scelte progettuali effettuate dall'Amministrazione provinciale per l'espletamento dei lavori in questione all'esito dell'opportuno bilanciamento degli interessi pubblici e privati coinvolti", preso atto che "i ricorrenti, titolari di proprietà immobiliari e/o imprese commerciali operanti nel territorio di Montegrosso (frazione di Andria), lamentano che la nuova condizione di viabilità del territorio interessato dai lavori pubblici di ammodernamento della S.P. 2 ha causato loro non pochi danni", ritenuto che il giudizio sia caratterizzato da profili di complessità, ha affidato al Prof. Avv. Aldo Loiodice, del Foro di Bari, l'incarico di rappresentare e difendere la Provincia nel giudizio instaurato dinanzi al Tribunale Amministrativo di Bari.
  • viabilità
Altri contenuti a tema
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Modifiche al Codice della Strada a tutela dei velocipedi Modifiche al Codice della Strada a tutela dei velocipedi Chiarimenti e precisazioni fornite dal Dr. Giuseppe Loiodice, già comandante della Polizia locale di Corato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.