da sx Pierpaolo Matera e Benedetto Miscioscia
da sx Pierpaolo Matera e Benedetto Miscioscia
Politica

Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità

Adesso l’attesa è per la formazione delle varie liste a supporto di Marmo e Scamarcio. I post di Matera e Miscioscia

Dopo il pronunciamento (atteso) di Nino Marmo e le conseguenze di questa decisione, di correre con quattro civiche per le comunali del 20 e 21 settembre contro il candidato ufficiale di tutto il centro destra, con la conseguente presa di distanza di Forza Italia Puglia, si è adesso in attesa di sapere chi farà parte di questo o dell'altro schieramento.
Una vicenda quella di Andria che è diventata un caso nazionale, con Nino Marmo che si dichiara a livello regionale ancora in Forza Italia, mentre a livello locale sconfessa gli accordi romani che hanno portato Matteo Salvini ad indicare nell'avvocato Antonio Scamarcio il professionista che correrà per Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega per lo scranno più alto di Palazzo San Francesco.
Bisognerà adesso attendere i programmi elettorali ed i candidati che dovranno incarnarlo, mentre si è aperta una ricerca di persone autorevoli e determinate da far eleggere per l'uno o l'altro gruppo.
Ed intanto, proprio stamane, due dei contendenti, dei possibili candidati del centro destra che in questi giorni hanno riempito le cronache giornalistiche, hanno voluto far sentire il proprio pensiero dopo l'ufficializzazione della candidatura di Nino Marmo.

Pierpaolo Matera, ritiratosi da una possibile corsa in quota Lega, pur non avendone mai preso la tessera:
"È finita l'epoca nel centro destra andriese dei dualismi e dei personalismi, comunque andrà a finire. Aver rinunciato alla sollecitata candidatura a Sindaco, frutto di queste logiche che ho sempre combattuto, non mi impedirà in futuro di continuare a credere nei valori di un centro destra di uomini e donne LIBERI che coerentemente non accettano PADRONI".

Ed anche Benedetto Miscioscia, che a seguito della scelta di candidare Antonio Scamarcio ha rassegnato le proprie dimissioni da Commissario cittadino della Lega ha dichiarato:
"Buongiorno a tutti, amiche, amici e simpatizzanti, personalmente per la mia vicenda cosiddetta politica desidero solo ribadire che non chiedo rivalse o riparazioni personali che per la verità le ho già ricevute nel corso di questi giorni dall'affetto e dalle attestazioni di stima manifestatami da tanti amici, conoscenti e soprattutto cittadini comuni. La mia dignità e la mia coerenza non possono essere barattate. Buona giornata".

Vedremo adesso, nei prossimi giorni gli scenari che si andranno a delineare all'interno dei due gruppi contrapposti del centro destra di Andria ma soprattutto se il centro destra di Andria riuscirà a trovare una sua nuova identità.
  • Comune di Andria
  • benedetto miscioscia
  • pierpaolo matera
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.