ospedale Dimiccoli di Barletta
ospedale Dimiccoli di Barletta
Politica

Verso l'ampliamento dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, Mennea: "Completamento polo oncologico"

Audizione ieri in Regione , nel corso della riunione della III Commissione

Audizione ieri a Bari, nel corso della riunione della III Commissione regionale, dedicata all'approfondimento di temi importanti legati all'offerta sanitaria per la Regione, in particolare della Bat ed i cittadini pugliesi.

L'audizione richiesta dal consigliere Mennea si è incentrata sull'ampliamento dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta: una struttura nella quale sono 160 i posti letto attualmente destinati ai pazienti Covid. Mennea ha sottoposto all'attenzione della Commissione e del direttore generale della Asl BAT, Alessandro Delle Donne, e del direttore del Dipartimento salute, Vito Montanaro, l'ipotesi di ampliamento "in quanto sussistono le condizioni oggettive per un completamento dal punto di vista strutturale".
Un ampliamento che consentirebbe di completare la vocazione dell'ospedale quale polo oncologico completo di tutte le attività, aggiungendo la chirurgia alla eccellenza già esistente relativamente alla diagnostica e alla terapia (radio e chemio).
Questo, secondo Mennea consentirebbe di evitare la trasmigrazione dei pazienti oncologici particolarmente complessa in questo periodo emergenza pandemica.
Montanaro ha sottolineato che è in corso a livello nazionale la revisione del DM 70 e quindi bisogna rinviare tutto al livello nazionale.
Anche per il direttore sanitario della ASL BAT, bisognerà aspettare la rimodulazione del DM 70 per immaginare la costruzione della terza torre e la possibilità di avere un polo oncologico con la presa in carico del paziente dalla diagnosi alla terapia passando per la chirurgia. "Il Dimiccoli ha le professionalità giuste per una riprogrammazione – ha detto.

"E' necessario, nonché atto di giustizia sociale -ha proseguito Mennea-, consentire anche alla nostra provincia di fornire la giusta e proporzionata offerta sanitaria, così come accade già nelle altre province pugliesi. Serve, dunque, ogni sforzo necessario per dare priorità a questo obiettivo perché con la pandemia in corso, e con il rischio di future pandemie, la possibilità di avere nel nostro territorio un presidio di eccellenza, ridurrà il rischio ed i costi di spostamento per ottenere le cure oncologiche necessarie. Non dimentichiamoci - conclude Ruggiero Mennea - che la popolazione necessita di cure ogni giorno per tutte le altre patologie e che i malati oncologici in particolare non dovranno continuare a fare i viaggi della speranza"
  • asl bat
  • ospedale dimiccoli
  • regione puglia
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Evidenza alle più recenti innovazioni terapeutiche e chirurgiche. Offerta ai partecipanti una panoramica ottimistica sulle possibilità delle attuali cure
Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Riconoscimento da parte di Fondazione Onda
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.