Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Vita di città

Urban Mobility Associazione: avviata la seconda edizione del Concorso MoveON!

Per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie ad utilizzare mezzi alternativi all'automobile

È iniziata da qualche giorno la seconda edizione del "Concorso MoveON! A piedi e in bici in sicurezza! Le proposte dei ragazzi per una mobilità più sostenibile", il Concorso promosso dal Comune di Andria in collaborazione con Urban Mobility Associazione per il Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie ad utilizzare mezzi alternativi all'automobile.
L'obiettivo principale di MoveON è incentivare gli studenti e le loro famiglie a diventare cittadini attivi del cambiamento per vincere insieme la sfida alla sostenibilità del nostro territorio e per una transizione ecologica giusta e inclusiva.

Perché partecipare
  1. per difendere la salute dei più piccoli: l'incremento del traffico porta un innalzamento dei livelli di inquinamento con conseguenze negative sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno del suo sviluppo;
  2. per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno di noi può fare;
  3. per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.

Nella precedente edizione del 2024 hanno partecipato oltre 200 studenti delle scuole primarie colorando i disegni sulla mobilità. Un successo tra i piccoli cittadini di Andria ed un grazie immenso ai dirigenti e agli insegnanti e ai loro collaboratori che con la loro disponibilità hanno reso questa esperienza un momento di crescita per il nostro territorio.

Un risultato che ci incoraggia ad andare più lontano in questo esercizio di partecipazione. Ed è per questo che con l'edizione del 2025 siamo pronti a ricevere una platea di studenti coinvolti più ampia e moltiplicare le iniziative di sensibilizzazione. Buon concorso a tutti!
  • Comune di Andria
  • riqualificazione urbana
  • ciclovie urbane
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.