Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Vita di città

Urban Mobility Associazione: avviata la seconda edizione del Concorso MoveON!

Per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie ad utilizzare mezzi alternativi all'automobile

È iniziata da qualche giorno la seconda edizione del "Concorso MoveON! A piedi e in bici in sicurezza! Le proposte dei ragazzi per una mobilità più sostenibile", il Concorso promosso dal Comune di Andria in collaborazione con Urban Mobility Associazione per il Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie ad utilizzare mezzi alternativi all'automobile.
L'obiettivo principale di MoveON è incentivare gli studenti e le loro famiglie a diventare cittadini attivi del cambiamento per vincere insieme la sfida alla sostenibilità del nostro territorio e per una transizione ecologica giusta e inclusiva.

Perché partecipare
  1. per difendere la salute dei più piccoli: l'incremento del traffico porta un innalzamento dei livelli di inquinamento con conseguenze negative sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno del suo sviluppo;
  2. per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno di noi può fare;
  3. per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.

Nella precedente edizione del 2024 hanno partecipato oltre 200 studenti delle scuole primarie colorando i disegni sulla mobilità. Un successo tra i piccoli cittadini di Andria ed un grazie immenso ai dirigenti e agli insegnanti e ai loro collaboratori che con la loro disponibilità hanno reso questa esperienza un momento di crescita per il nostro territorio.

Un risultato che ci incoraggia ad andare più lontano in questo esercizio di partecipazione. Ed è per questo che con l'edizione del 2025 siamo pronti a ricevere una platea di studenti coinvolti più ampia e moltiplicare le iniziative di sensibilizzazione. Buon concorso a tutti!
  • Comune di Andria
  • riqualificazione urbana
  • ciclovie urbane
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Sabato 25 luglio ospite la White Queen Tribute Band
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.