Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Vita di città

Urban Mobility Associazione: avviata la seconda edizione del Concorso MoveON!

Per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie ad utilizzare mezzi alternativi all'automobile

È iniziata da qualche giorno la seconda edizione del "Concorso MoveON! A piedi e in bici in sicurezza! Le proposte dei ragazzi per una mobilità più sostenibile", il Concorso promosso dal Comune di Andria in collaborazione con Urban Mobility Associazione per il Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie ad utilizzare mezzi alternativi all'automobile.
L'obiettivo principale di MoveON è incentivare gli studenti e le loro famiglie a diventare cittadini attivi del cambiamento per vincere insieme la sfida alla sostenibilità del nostro territorio e per una transizione ecologica giusta e inclusiva.

Perché partecipare
  1. per difendere la salute dei più piccoli: l'incremento del traffico porta un innalzamento dei livelli di inquinamento con conseguenze negative sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno del suo sviluppo;
  2. per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno di noi può fare;
  3. per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.

Nella precedente edizione del 2024 hanno partecipato oltre 200 studenti delle scuole primarie colorando i disegni sulla mobilità. Un successo tra i piccoli cittadini di Andria ed un grazie immenso ai dirigenti e agli insegnanti e ai loro collaboratori che con la loro disponibilità hanno reso questa esperienza un momento di crescita per il nostro territorio.

Un risultato che ci incoraggia ad andare più lontano in questo esercizio di partecipazione. Ed è per questo che con l'edizione del 2025 siamo pronti a ricevere una platea di studenti coinvolti più ampia e moltiplicare le iniziative di sensibilizzazione. Buon concorso a tutti!
  • Comune di Andria
  • riqualificazione urbana
  • ciclovie urbane
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 "Perché 23 persone non muoiono ‘per fatalità’. Muoiono per responsabilità. Precise"
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi E nella classifica ISTAT pubblicata da Coldiretti, Andria resta la cenerentola della Puglia per dotazione di verde urbano per abitante
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Giunge in città quale ospite del Festival della Disperazione
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.