voto elezioni
voto elezioni
Attualità

Referendum giustizia: si vota il 22 e 23 marzo

Oggi la decisione del Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri riunitosi quest'oggi a Roma ha deciso che il referendum sulla riforma della giustizia si terrà il 22 e 23 marzo prossimi. Nella medesima data si voterà anche per le cosiddette elezioni "suppletive", ovvero consultazioni che eleggeranno deputati o senatori nei collegi uninominali rimasti vacanti.
La decisione di Palazzo Chigi era nell'aria da tempo e le opposizioni avevano più volte palesato perplessità - a loro dire - per via dei tempi ristretti da dedicare alla campagna referendaria e per fa conoscere i contenuti della riforma. Otto gli articoli del disegno di riforma costituzionale, tra cui il più importante è senza dubbio quello relativo alla separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici del collegio giudicante, con l'introduzione di due distinti Consigli Superiori della Magistratura, uno giudicante e uno definito requirente.
  • referendum giustizia
  • Giorgia Meloni
Altri contenuti a tema
Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” In Puglia sono complessivamente 27 i neo-magistrati assegnati agli uffici giudiziari
PNRR, on.Matera (FdI): «Con nona rata assicurati 166 miliardi, obiettivi centrati grazie a governo Meloni» PNRR, on.Matera (FdI): «Con nona rata assicurati 166 miliardi, obiettivi centrati grazie a governo Meloni» «Rappresenta uno strumento concreto per la crescita e la modernizzazione del Paese».
Passero: “Referendum, vince il voto libero, vince la prova di popolo” Passero: “Referendum, vince il voto libero, vince la prova di popolo” Nota del presidente del gruppo consiliare "Per la Puglia" Ruggiero Passero
Enti Locali,on. Matera: "La Cosfel da via libera a nuove assunzioni al Conune di Andria" Enti Locali,on. Matera: "La Cosfel da via libera a nuove assunzioni al Conune di Andria" "Il Governo Meloni opera con serietà, responsabilità, valutazione nel merito e, soprattutto, senza pregiudizi politici"
Unione Europea, on. Matera (FdI): "Riprogrammazione fondi coesione è cambio di passo" Unione Europea, on. Matera (FdI): "Riprogrammazione fondi coesione è cambio di passo" “Questo risultato è anche il frutto di una sinergia virtuosa con il Governo guidato da Giorgia Meloni"
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Referendum sulla Giustizia 2026, i risultati ad Andria Referendum sulla Giustizia 2026, i risultati ad Andria L'affluenza definitiva in città è stata del 54,37%
Referendum sulla Giustizia 2026: l'affluenza definitiva ad Andria Referendum sulla Giustizia 2026: l'affluenza definitiva ad Andria Sono in corso le operazioni di spoglio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.