lascia il servizio attivo il Lgt c.s. Raffaele Auricchio
lascia il servizio attivo il Lgt c.s. Raffaele Auricchio
Attualità

Una vita nell'Arma dei Carabinieri: lascia il servizio attivo il Lgt. c.s. Raffaele Auricchio

Formatosi giovanissimo presso i salesiani, ha intrapreso la carriera militare nel 1987 con il grado di Vicebrigadiere

A voler coniare una definizione quale incipit per profilare una frase che racchiuda le capacità di un servitore dello Stato lo si potrebbe definire un carabiniere multitasking. Un termine forse poco usuale per racchiudere le qualità di un militare poco propenso alle "cornici" abituato ad andare al sodo delle cose, a comprendere e risolvere questioni che la sua lunga carriera di carabiniere gli si sono prospettate, un modus operandi che lo ha portato a tributargli un riconoscimento ufficiale, giunto dalla comunità cittadina, Andria dove ha prestato servizio per 28 lunghi anni.
Oggi, giorno del suo compleanno Raffaele Auricchio, Luogotenente Carica Speciale dei Carabinieri lascia il servizio attivo.
Di Torre Annunziata, formatosi presso quella fucina di vita sociale che sanno essere i salesiani, Raffaele ha intrapreso la carriera nell'Arma dei Carabinieri nel 1987, con il grado di Vicebrigadiere. La sua prima assegnazione lo ha visto in servizio presso la Stazione Carabinieri di Molfetta.
Dopo due anni è stato trasferito a Manfredonia, e successivamente, dopo tre mesi, presso la Stazione di Andria, dove ha ricoperto vari incarichi all'interno dell'organizzazione territoriale. Inizialmente presso la Stazione Carabinieri, quindi al Nucleo Operativo, poi al Nucleo Comando e infine al Nucleo Radiomobile, dove ha assunto il ruolo di Comandante, incarico che ha mantenuto per tutta la permanenza nella sede della Compagnia della Città fidelis.
Nel corso della sua carriera si è distinto per numerose attività operative e investigative, tanto da ricevere, nel 2016, un Encomio solenne dal Comandante Provinciale dei Carabinieri per "la brillante attività svolta sul territorio cittadino" e durante la sindacatura di Nicola Giorgino, un altrettanto significativo riconoscimento ufficiale.
Laureato in Giurisprudenza e successivamente in Scienze dell'Amministrazione è uno dei pochi comandanti di reparto, ad aver conseguito un Master in Manager Security, percorso di studi svolto fuori dall'ambito militare, che gli ha permesso di comprendere come un comando va gestito con metodo manageriale, non tralasciando numerosi corsi di criminal profiler, data la sua passione per la criminologia.
Negli ultimi anni della sua carriera ha ricoperto l'incarico di comandante del Nucleo Radiomobile di Barletta.
Oltre alla carriera militare, Raffaele Auricchio, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo "fuori da ranghi" è noto anche per la sua passione per la cucina, che ha sempre coltivato con entusiasmo e creatività.
Dopo anni di dedizione all'Arma, giornate di lavoro in cui non contavano le festività ed i riposi, Il Luogotenente C.S. Raffaele Auricchio terminerà il servizio attivo oggi, in occasione del suo 60esimo genetliaco.
A Raffaele, uomo dalle non comuni doti umane e professionali, permeato alla scuola di educatori del calibro di Don Giuseppe Villani, sacerdote salesiano di Napoli, educatore della gioventù andriese negli anni 1937-48, vogliamo salutarlo con un particolare ringraziamento, per essersi speso, in silenzio e senza clamori al servizio della collettività, per l'ordine e la sicurezza pubblica.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • Raffaele Auricchio
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carabinieri: al via il 16° concorso per il reclutamento di 898 Allievi Marescialli   Carabinieri: al via il 16° concorso per il reclutamento di 898 Allievi Marescialli   Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al 19 marzo
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.